Come coltivare il frutto della passione

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 11 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Frutto della passione, coltivazione
Video: Frutto della passione, coltivazione

Contenuto

In questo articolo: a partire dal seme Talee da lievito Piante da trapianto La loro cura quotidiana a lungo termine5 Riferimenti

Se vivi in ​​un clima caldo con inverni miti, puoi coltivare il frutto della passione a casa. La pianta può essere difficile da coltivare e ha bisogno di spazio per prosperare. Ma con sufficiente attenzione e cura, ti fornirà molti deliziosi frutti tropicali.


stadi

Parte 1 Dal seme



  1. Usa semi freschi. I semi di frutto della passione appena raccolti germogliano rapidamente, mentre i semi secchi possono richiedere mesi per germogliare se germinano un giorno.
    • Qualche giorno prima di piantare i semi, acquista un frutto della passione maturo. Aprilo e raccogli almeno mezza dozzina di semi.
    • Distribuisci i semi su una tela e strofinali fino a quando le tasche del succo non scoppiano.
    • Lavare i semi con acqua e lasciarli asciugare per 3-4 giorni prima di lavarli di nuovo e asciugarli all'ombra.
    • Se pianti immediatamente i tuoi semi, dovrebbero germogliare in 10-20 giorni.
    • Se hai bisogno di conservare i tuoi semi, mettili in sacchetti ermetici e conservali in frigorifero per un massimo di 6 mesi.



  2. Prepara una pentola in cui far germogliare i semi. In poche parole, dovresti iniziare a coltivare le tue piante da frutto della passione in un vaso protetto e trapiantarle in seguito nel tuo giardino. Scegli una pentola di massimo 90 cm◊.
    • Riempi la pentola con una miscela di parti uguali di terriccio, terra e sabbia grossolana. Versa questo composto nella pentola fino a riempire circa 10 cm.


  3. Scava solchi profondi. Usando un bastoncino, traccia i solchi nel terreno della pentola, distanziandoli di 5 cm.
    • Questi solchi dreneranno l'acqua, per evitare che i semi o le radici vengano annegati.


  4. Diffondere i semi. Posiziona i semi a 1 cm l'uno dall'altro, all'interno di ogni solco. Proteggi i semi coprendoli con uno strato molto sottile della miscela di terreno precedentemente preparato.
    • Innaffia i tuoi semi immediatamente dopo averli piantati. Il terreno deve essere bagnato, ma non completamente impregnato di acqua.
    • Dopo aver piantato i semi, dovrai solo spruzzarli con acqua quando la superficie del terreno è asciutta.



  5. Trapiantare le piante. Quando le tue piante sono alte da 20 a 25 cm, sono pronte per essere trapiantate nel tuo giardino.

Parte 2 A partire da talee



  1. Prepara un letto di sabbia. Riempi un vaso di plastica con una miscela di tre parti di sabbia agricola e un pezzo di terreno. Mescola bene questi elementi in modo che siano distribuiti uniformemente nel piatto.
    • Le talee ottengono la maggior parte dell'acqua di cui hanno bisogno per far crescere l'umidità dall'ambiente, poiché non hanno ancora radici per assorbire veramente l'acqua. Per questo, dovrai usare un terreno che trattiene poca acqua.


  2. Scegli un taglio. Scegli una pianta da frutto della passione matura e sana su cui tagliare le talee. Seziona una porzione della pianta contenente almeno tre gemme, tagliando appena sotto la gemma più bassa.
    • I germogli più recenti sono più attivi, quindi si consiglia di scegliere una parte recente della vite piuttosto che una parte più vecchia.
    • Pianta queste talee immediatamente nel letto di sabbia.


  3. Mantenere il taglio in un ambiente umido. Una serra è il posto migliore per coltivare talee da arrampicata. Se non si ha accesso a una serra, è possibile costruire una stanza bagnata attaccando fogli di plastica trasparenti a una cornice di bambù.
    • Assicurati che la stanza bagnata rimanga veramente umida. Mettilo alla luce diretta del sole, in un luogo in cui l'aria sia umida.
    • Se l'aria è troppo secca, è possibile utilizzare un umidificatore o posizionare piastre di ghiaia coperte di acqua attorno alla base del taglio.


  4. Trapiantare le talee una volta formate le radici. Il tuo taglio dovrebbe formare nuove radici in una o due settimane. Sarà pronto per essere trattato come una vera pianta e puoi piantarlo nel tuo giardino.

Parte 3 Piante da trapianto



  1. Scegli il posto giusto. Nel mondo reale, dovrai trovare un posto esposto in pieno sole e dove le radici delle tue piante non competeranno con le radici di altre piante o alberi.
    • "Pieno sole" significa che il luogo sarà esposto al sole per almeno 6 ore al giorno.
    • L'area dovrebbe anche essere eliminata dalle erbacce. Se vedi le erbacce nell'area prescelta, rimuovile prima di piantare il tuo frutto della passione.
    • La pianta avrà bisogno di spazio per arrampicarsi e crescere. Idealmente, cerca una struttura su cui la pianta può arrampicarsi, come una recinzione in ferro, un balcone o un pergolato. Se non si dispone di tale struttura, è possibile installare un traliccio.


  2. Bene il terreno. Il frutto della passione ha bisogno di un terreno leggero e profondo, ricco di materia organica. Il terreno nel tuo giardino probabilmente non è di qualità sufficiente e dovrai aggiungere alcuni ingredienti prima di piantare le tue talee o semi.
    • Prima di piantare il tuo frutto della passione, mescola il compost con il terreno. Il compost migliorerà l'urea e il valore nutrizionale del suolo. Puoi anche usare letame organico, foglie in decomposizione o altri rifiuti verdi.
    • Se il tuo terreno è particolarmente denso, puoi schiarirlo mescolando una manciata di sabbia grande.
    • Monitora anche il pH del tuo terreno. Il pH del terreno dovrebbe essere tra 6.5 e 7.5. Se il terreno è troppo acido, mescolare con dolomite macinata o calce agricola.


  3. Trapiantare ogni pianta in un grande buco. Scava una buca individuale per ogni pianta. Ogni buco dovrebbe essere largo il doppio della larghezza attuale della tua pianta e almeno profondo quanto il vaso in cui la tua pianta è attualmente.
    • Rimuovi delicatamente la pianta del frutto della passione e le sue radici in vaso.
    • Posiziona le radici al centro, quindi riempi il buco con il terreno, senza schiacciare, fino a quando la pianta non regge.
    • Durante il trasferimento, maneggia le radici il meno possibile: sono estremamente sensibili e, danneggiandole, rischi di distruggere la pianta.


  4. Posare il pacciame e fertilizzare il terreno intorno alla pianta. Spargi letame di pollo o altri fertilizzanti organici a rilascio lento attorno alla base della pianta. Smaltisci anche pacciame organiche, come paglia o trucioli di legno, attorno alla base della pianta.
    • Tutte le radici dovrebbero avere accesso al fertilizzante e al pacciame. Per risultati ottimali, introdurre delicatamente un pacciame e un fertilizzante nello strato superiore del terreno attorno alla base della pianta.


  5. Acqua abbondante. Usando un annaffiatoio o un tubo flessibile dell'acqua, cospargere delicatamente le piante dopo la semina. Assicurati che il terreno sia completamente bagnato, ma non lasciare che si formino pozzanghere di fango. Queste pozzanghere indicheranno che hai portato più acqua al suolo di quanto possa assorbire.

Parte 4 Fornire loro assistenza quotidiana a lungo termine



  1. Nutri le tue piante regolarmente. Le piante da frutto della passione sono grandi mangiatori e dovrai fornire loro molta acqua e fertilizzanti durante la stagione di crescita.
    • Dovrai concimare il terreno delle tue piante una volta e una volta ogni quattro settimane durante l'estate. Dovrai quindi nutrire le tue piante un'ultima volta nel mezzo dell'autunno. Usa fertilizzanti organici a basso rilascio di azoto. Ad esempio, il letame di pollo è un'ottima opzione.
    • Se piove spesso nella zona in cui vivi, potresti non dover innaffiare la tua pianta molto spesso. Ma se la tua zona è colpita dalla siccità o il tuo clima è moderatamente umido, dovresti innaffiare le tue piante almeno una volta alla settimana. Non lasciare mai asciugare completamente la superficie del pavimento.


  2. Guida le tue piante. Mentre la pianta si arrampica, potrebbe essere necessario guidarlo verso la recinzione, il traliccio o altre strutture. La pianta sarà più sana se incoraggiata ad arrampicarsi e una pianta sana produrrà frutti migliori.
    • Una volta che ti ci abitui, guidare la pianta sarà un processo molto semplice. Quando la pianta inizia a arrampicarsi, attaccala alla tua struttura con lo spago. Per evitare di strangolare la pianta, fai un nodo sciolto.
    • Quando la pianta è ancora giovane, i rami laterali che emanano dallo stelo principale dovrebbero essere tagliati quando superano l'altezza della struttura su cui si arrampicano. Questi due rami dovranno quindi essere piegati sulla struttura e costretti a spingere in direzioni opposte.
    • Una volta che questi rami sono diretti ai lati, altri rami laterali cresceranno su di essi e si appenderanno liberamente.


  3. Erbaccia intorno alle tue piante. Il frutto della passione ha bisogno di molta acqua e sostanze nutritive e il loro terreno arricchito diventa il luogo preferito per le erbacce. Dovrai rimuovere il maggior numero possibile di queste erbacce in modo che le tue piante da frutto della passione possano nutrirsi e macellare correttamente.
    • Diserbare un'area da 60 a 90 cm attorno alla base della pianta. Utilizzare metodi biologici di controllo delle infestanti ed evitare sostanze chimiche. Il pacciame aiuterà a prevenire la crescita delle erbe infestanti. Altrimenti puoi semplicemente strapparli a mano.
    • Puoi coltivare altre piante nel resto del tuo giardino e far crescere le erbacce, ma tieni il più lontano possibile dalle tue piante da frutto della passione che potrebbero diffondere malattie o attirare parassiti. I legumi, in particolare, sono scoraggiati in prossimità delle piante di frutto della passione.


  4. Pota le tue piante se necessario. Dovrai potare la tua pianta principalmente per quello che è di dimensioni ragionevoli e che i suoi rami inferiori abbiano accesso alla luce solare.
    • Pota le tue piante ogni due anni. Assicurati di potare le tue piante prima che fioriscano. Tagliarli dopo la fioritura può indebolire le piante e limitare la loro produzione di frutta.
    • Usando le cesoie da potatura, tagliare i rami entro 60 cm dal terreno. Questo libererà la tua pianta dai rami più deboli, consentendo una migliore circolazione dell'aria nella parte inferiore della pianta.
    • Quando poti le tue piante, assicurati di non tagliare un ramo principale fino alla base del ramo prima di tagliarlo.
    • Lasciare da tre a cinque nodi alla base del ramo quando lo tagli. I nuovi scatti possono quindi iniziare da questi nodi.


  5. Se necessario, impollinare la pianta a mano. Di solito, le api eseguiranno l'impollinazione senza che tu debba intervenire. Ma se non ci sono api nella zona in cui vivi, potresti dover fare il lavoro da solo.
    • Per impollinare le tue piante a mano, prendi un piccolo pennello pulito e raccogli il polline sui fiori maschili. Quindi pulire il polline raccolto sui fiori femminili.
    • Puoi anche toccare il lanty e poi la superficie stigmatica di ogni fiore con il pollice e l'indice.


  6. Proteggi i tuoi frutti dalla passione dei parassiti. Non usare insetticidi fino a quando non sono stati identificati i primi stadi di un'infestazione da parassiti. E quando usi i pesticidi, scegli i prodotti biologici perché i prodotti chimici potrebbero rendere i frutti inadatti al consumo.
    • Le larve di Afidoidea e Coleotteri sono i parassiti più problematici.
      • L'Aphidoidea può di solito essere diffusa spargendo pepe rosso attorno alla base della pianta.
      • Sbarazzati degli altri mescolando un insetticida biologico con una base di catrame. Distribuire questa miscela attorno alla base dello stelo principale e rimuovere gli steli danneggiati.
      • Per sbarazzarsi delle larve di coleottero, è necessario trattare la pianta con un insetticida sistemico prima che fiorisca.


  7. Proteggi la tua pianta dalle malattie. Dovrai prendere le misure necessarie per evitare diverse malattie. Quando noti segni di queste malattie, dovresti anche fare del tuo meglio per eliminarle e prevenirne la diffusione.
    • I frutti della passione possono essere le vittime del decadimento e di varie malattie virali.
      • La decomposizione di foglie e radici può essere evitata adottando le misure necessarie per garantire che il terreno sia in grado di drenare l'acqua.
      • Puoi provare a trattare le piante malate con una soluzione disponibile in commercio. Tuttavia, in genere è necessario tagliare e bruciare i rami interessati per preservare gli steli rimanenti. La "variegazione gialla", il "virus spot ring" e il virus del mosaico del cetriolo sono tra le minacce più comuni.


  8. Raccogli il frutto. Dovrai aspettare un anno e un anno e mezzo prima che la tua pianta produca frutti. Una volta che il frutto è cresciuto, dovrai solo raccoglierlo e mangiarlo.
    • In generale, le pareti del frutto della passione cadranno dalla pianta non appena saranno pronte per essere consumate. La caduta non produrrà il frutto, ma dovrai raccoglierlo rapidamente in modo che non sfiori.
    • Se hai scelto una varietà che non cade dalla frutta, raccoglila quando noti che la sua pelle sta iniziando a sfilacciarsi.