Come far crescere le fucsie

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 11 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Coltivare la Fucsia
Video: Coltivare la Fucsia

Contenuto

In questo articolo: Piantare una nuova fucsia Ripetere le fucsie nel giardino Manutenzione giornaliera Riferimenti

Le fucsie sono piante che decorano perfettamente ogni giardino. Queste piante producono fiori di molti colori, rosa, rosso, malva, blu, arancione e bianco. I giardinieri di solito coltivano queste piante da talee o germogli giovani, piuttosto che da semi.


stadi

Metodo 1 Pianta una nuova fucsia



  1. Taglia una talee su una fucsia sana. Scegli uno stelo con un pulsante e almeno due paia di foglie sotto. Taglia lo stelo appena sopra la terza coppia di foglie dalla punta dello stelo. Il taglio dovrebbe misurare tra 5 e 8 cm.


  2. Taglia troppo le foglie. Usando un coltello affilato, tagliare eventuali foglie in eccesso oltre il nodo fogliare, così come lo stelo sotto il nodo fogliare.


  3. Immergi lo stelo negli ormoni delle talee. Copri la parte che hai appena tagliato dello stelo con ormoni in polvere immergendolo rapidamente nella polvere. Gli ormoni da taglio stimolano lo sviluppo delle radici.



  4. Riempi una piccola pentola di terriccio. Scegli un terreno ricco e ben ventilato, ad esempio uno di quelli fatti di compost e vermiculite. Usa una pentola da 7 cm per una talee o 9 cm per tre o quattro talee.


  5. Metti le talee nella luce indiretta del sole. Le talee hanno bisogno di molta luce per crescere, ma la luce solare diretta può danneggiarle. Ad esempio, scegli di metterli sotto una finestra in pieno sole con tende sottili.


  6. Mantieni il terreno umido. Usando un flacone spray, cospargere abbastanza acqua per mantenere umida la superficie del terreno, ma non mettere troppo. Se inondi il vaso, la pianta potrebbe marcire.



  7. Trasferisci le fucsie in un vaso più grande mentre crescono. Quando vedi che il taglio ha sviluppato steli, significa che le radici devono essere abbastanza forti da trapiantare la pianta. Scava la pianta con i suoi steli, radici e terriccio, prestando attenzione. Ripiantare ciascuna di queste piante in singoli vasi di almeno 10 cm. Riempi prima i vasi con lo stesso tipo di terriccio.
    • Nota che invece di piantare le talee fucsia in un piccolo vaso e poi trapiantarle in un vaso più grande, il vaso "intermedio", puoi anche piantarle direttamente nel vaso intermedio. Tuttavia, dovrai prestare maggiore attenzione alla luce e all'umidità che porti alle piante per assicurarti che le talee attecchiscano.
    • Continua a spruzzare il terreno con acqua per mantenerlo umido, dai alle tue piante la stessa luce che avevano quando hai iniziato.

Metodo 2 Metti le fucsie nel giardino



  1. Ripeti le fucsie una volta sviluppate solide radici. Dovresti vedere diversi steli, ognuno con diverse foglie. Tirare delicatamente lo stelo centrale per vedere se le radici offrono resistenza. In questo caso, posizionare il vaso su un lato e inserire una spatola tra il terriccio e il bordo del vaso per estrarre la pianta con il terriccio. Se vedi radici bianche e regolari che riempiono il vaso, la pianta è pronta per essere trapiantata in giardino. Se non li vedi, attendi qualche altro giorno o settimana.


  2. Scegli un'area che riceve una buona quantità di luce solare. Sarebbe meglio scegliere una posizione esposta ad est. A seconda della varietà di fucsia che hai, potresti dover scegliere un posto all'ombra durante il pomeriggio. Le varietà con colori più chiari o coppie di fiori di solito richiedono più ombra, mentre le fucsie rosse o a fiore singolo sostengono un po 'più di sole.


  3. Prepara il terreno. Scava una buca più profonda di 18 cm rispetto all'altezza del vaso in cui hai piantato la tua fucsia e leggermente più larga. Aggiungi del compost e del letame nella buca, che puoi trovare nella maggior parte dei negozi di giardinaggio. Questi due elementi migliorano la qualità del suolo. Riempi tra un quarto e metà del foro con questi due elementi.


  4. Disporre la fucsia nel foro. Una volta fuori dal vaso, mettilo nel buco, con le radici verso il basso. Riempi lo spazio attorno alla pianta con compost e letame.

Metodo 3 Manutenzione giornaliera



  1. Mantieni la pianta umida. Le normali condizioni di pioggia durante l'autunno o l'autunno forniscono abbastanza acqua per le tue piante, ma probabilmente dovrai annaffiarle un po 'di più durante l'estate, specialmente se vivi in ​​un clima secco. Il terreno in cui hai piantato le tue fucsie non dovrebbe mai essere asciutto, devi controllarlo ogni giorno. Ma non annaffiarli troppo. Le fucsie che si immergono nell'acqua per un periodo di tempo prolungato possono far marcire le radici e cadere le foglie.
    • Innaffia le tue piante al mattino o alla sera per mantenere umido il terreno. Non innaffiarli durante il caldo del giorno.


  2. Metti del fertilizzante. Devi concimare le tue piante ogni settimana per le prime sei settimane dopo il trapianto nel tuo giardino. Puoi anche concimare ogni settimana durante l'estate o all'inizio dell'autunno. Metti il ​​fertilizzante dopo aver innaffiato le tue piante e usa un fertilizzante solubile in acqua di azoto, fosforo e potassio in parti uguali.


  3. Rimuovi fiori morti e baccelli. Una volta che i fiori iniziano ad appassire, è necessario rimuoverli dalla pianta. Devi anche rimuoverli quando inizi a vedere che i baccelli contenenti i semi stanno crescendo. Se la pianta sente di aver prodotto abbastanza semi per la stagione, smetterà di produrre fiori. Se vuoi prolungare la fioritura delle tue fucsie, devi potarle frequentemente.


  4. Presta attenzione a malattie e parassiti. Le fucsie non hanno molti nemici, ma di tanto in tanto gli afidi possono venire a mangiare. Puoi sbarazzarti degli afidi con un semplice insetticida. Tra le malattie più comuni, la muffa grigia e la ruggine attaccano le fucsie, ma possono essere facilmente evitate se la pianta non diventa troppo bagnata. Se le tue fucsie sviluppano una di queste malattie, un fungicida sarà in grado di superarla.


  5. Intensifica le dimensioni delle fucsie una volta passati i pericoli del gelo. Per le persone che vivono nell'emisfero settentrionale, ciò significa tra il 15 marzo e il 1 aprile. Taglia i rami sul lato che fuoriescono dal vaso e taglia gli steli più deboli.


  6. Metti il ​​pacciame sulle tue piante durante l'inverno. Un piccolo pacciame proteggerà il terreno e gli impedirà di congelare. Applicare solo uno strato sottile di pacciame per mantenere caldo il terreno e mantenere calde le fucsie.