Come far crescere i ravanelli

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 11 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
COME COLTIVARE I RAVANELLI (RACCOLTO IN 2 MESI) | ORTO E GIARDINAGGIO
Video: COME COLTIVARE I RAVANELLI (RACCOLTO IN 2 MESI) | ORTO E GIARDINAGGIO

Contenuto

In questo articolo: Prepararsi a piantare Ravanelli di mangime Risolvere problemi di ravanello 10 Riferimenti

I ravanelli crescono incredibilmente velocemente (alcune varietà impiegano solo 3 settimane per passare dal seme a una pianta matura) e sono molto resistenti. Il loro gusto pepato aggiunge forza a zuppe e insalate e occupano pochissimo spazio nel giardino.


stadi

Parte 1 Prepararsi a piantare

  1. Decidi quale varietà di ravanelli vuoi piantare. Come per molte verdure, ci sono innumerevoli varietà di ravanelli, ibridi o liberamente impollinati. Se sei un principiante, considera bello far crescere i ravanelli di ciliegio. Diventa maturo in soli 22 giorni e ha un sapore gradevole e dolce.
    • I ravanelli vuoti sono i più comuni (come la bella ciliegia che è rossa all'esterno e bianca all'interno). Devi assicurarti di piantarli in autunno o in autunno. Tendono anche ad essere quelli che crescono più velocemente.
    • Generalmente, il ravanello estivo è simile al ravanello vuoto, ma tende a crescere più lentamente, impiegando dalle 6 alle 8 settimane per maturare.
    • Il ravanello invernale è più grande e più ricco di amido delle emps o dell'estate e impiega più tempo a crescere. È meglio seminare alla fine dell'estate per un raccolto autunnale o in inverno. I ravanelli invernali includono il ravanello bianco (o daikon) e il campione. Il ravanello bianco può crescere fino a 45 cm di lunghezza e impiegare 60 giorni per maturare.



  2. Scegli il posto giusto per piantarli. I ravanelli dovrebbero essere piantati in un'area molto soleggiata o parzialmente ombreggiata con un terreno morbido e ben drenato. Rimuovi da terra ogni ghiaia che potrebbe biforcarsi le radici. Aggiungi materia organica al terreno prima di piantare.
    • Assicurati che i tuoi ravanelli ricevano molto sole. Altrimenti, ingrasseranno nella parte superiore e molto piccoli a livello della radice. Tuttavia, devi ricordare che più calda è la terra, più ravanello piccante. Questo è uno dei motivi per cui non dovresti piantarli per gran parte dell'estate. Un altro motivo è che i ravanelli andranno a seminare se ricevono troppo sole.
    • Il terreno deve essere ben drenato, privo di ciottoli e avere un pH intorno a 7,4. Questo pH elevato consente di evitare l'infezione da un fungo (Brassica napus) che provoca radici nei club. Gli effetti di questo fungo includono deformazione, gonfiore, muffa e scoppio delle radici delle piante e talvolta morte delle piante. Per aumentare il pH, aggiungi calce dolomitica o agricola al terreno in autunno. Devi assicurarti di usare molta materia organica (come il compost).
    • Per risultati ottimali, eseguire un test del suolo o inviare campioni al laboratorio per verificare che sia adatto alla coltura proposta. Apporta le modifiche necessarie prima di piantare.



  3. Programmare la piantagione. Il ravanello è una coltura a clima freddo ed è meglio piantarlo in autunno e in autunno. Farlo durante i caldi mesi estivi lo spingerà per andare al seme. Puoi piantare il tuo primo raccolto 2 settimane prima dell'ultimo gelo delle emps, perché i ravanelli supportano il gelo.
    • Smetti di crescere quando il calore ritorna. Ciò significa che se è di almeno 15 ° C per diversi giorni consecutivi, dovresti smettere di piantare ravanelli fino a quando non diventa più freddo.
    • Il programma per la germinazione di un ravanello è di 5 giorni, la raccolta è possibile dopo 3-4 settimane.
    • Man mano che i ravanelli crescono rapidamente, fungeranno da file nel tuo giardino, quindi considera di aggiungere verdure a crescita lenta tra i ravanelli. Puoi anche seminare una nuova fila alla settimana per far durare più a lungo il raccolto.

Parte 2 Coltiva i ravanelli



  1. Semina i semi di ravanello. Dovresti piantarli a una profondità di circa 12 mm e ad una distanza di 2,5 cm l'uno dall'altro. Quando sono germogliati, assottigliare le file, mantenendo una sola ripresa ogni 5 cm o più per le varietà più grandi. Spazio le file di circa 30 cm.
    • Dovrai schiarire il ravanello quando raggiungono i 2,5 cm. Prova a tagliare solo la testa con un paio di forbici.
    • Se stai piantando un grande ravanello, dovresti piantare i semi con una profondità di circa 2-3 cm.
    • I ravanelli sono buoni compagni perché respingono molti insetti e crescono più velocemente. Piantali vicino a carote, pastinache e cavoli.


  2. Innaffia i ravanelli quando crescono. Mantieni il letto di ravanello umido, ma non bagnato.Annaffiarli frequentemente e in modo uniforme ti darà uno scatto veloce. Se crescono lentamente, svilupperanno un sapore pungente e legnoso. Aggiungi compost.
    • Se non li innaffi generosamente (ad esempio, se non li innaffi per diversi giorni e poi li anneghi), potrebbero rompersi.


  3. raccoglierli. Saranno pronti per essere raccolti quando le loro radici hanno un diametro di circa 2,5 cm, anche se dovresti anche consultare il pacchetto di semi per conoscere il tempo di maturazione. Per raccoglierli, togli l'intera pianta da terra con le mani.
    • Puoi anche diffondere il terreno e vedere se è cresciuto un bulbo. In tal caso, procurati dei ravanelli e gustali. Pertanto, saprai se sono pronti per essere raccolti.
    • A differenza di molti ortaggi a radice, i ravanelli non possono rimanere nel terreno: lasciarli lì li renderà duri e piccoli.


  4. Pulisci e conserva i tuoi ravanelli. Rimuovi il terreno dai ravanelli strofinandoli con una mano, quindi conservali in un luogo buio e fresco per 2 settimane. Lavali con acqua prima di mangiare.

Parte 3 Risolvere i Problemi di Ravanello



  1. Gestisci i problemi dei funghi. Esistono diversi tipi di funghi che possono uccidere i ravanelli o dare loro un cattivo sapore. In generale, ci sono segni visibili che è possibile monitorare per gestirli.
    • Se sulle foglie del ravanello compaiono punti giallo chiaro e grigi, è possibile che abbiano una macchia fogliare di Septoria, una malattia fungina. In tal caso, assicurati che il tuo letto sia ben drenato (l'acqua non ristagna) e aggiungi materia organica (come il compost). Rimuovi tutti i ravanelli infetti. Per evitare questo problema, ruota le colture in modo da non piantare i ravanelli nello stesso letto ogni volta. Rimuovi anche tutti i detriti dal tuo giardino (piante morte, erbacce, ecc.).
    • Se sulla parte superiore delle foglie compaiono punti verde pallido e la parte inferiore diventa viola, potresti avere a che fare con la peronospora, un tipo di fungo. Sbarazzati delle piante infette e assicurati di non inondare. Evita la sovrappopolazione di ravanelli illuminandoli. Per evitare la muffa, assicurati di ruotare le colture e rimuovere eventuali detriti dal tuo giardino.
    • Se le foglie diventano gialle tra le vene, se i margini delle foglie diventano marroni e si ribellano, se la base dello stelo diventa marrone scuro, nera e diventa magra, potresti essere in presenza di Malattia della gamba nera, una malattia fungina. Aggiungi materia organica, come il compost, al letto e assicurati che il terreno sia ben drenato (non trattenere troppa acqua e non sopra l'acqua). Per evitarlo, ruota i tuoi raccolti.


  2. Sbarazzarsi di insetti. I funghi non sono le uniche cose che possono essere un problema per i ravanelli. Alcuni insetti possono entrare nelle tue piantagioni, nutrirsi e ucciderli. Spesso puoi evitare questi insetti mantenendo pulito il tuo giardino. Se si presentano, ci sono diversi modi per gestirli.
    • Se le foglie sembrano sbiadite e trovi tunnel e cavità nelle radici, potrebbero esserci dei vermi. Questi sono piccoli vermi bianchi / grigi senza gambe. Le mosche depongono le loro uova nel terreno intorno alla pianta. Per sbarazzartene, aggiungi calce o cenere di legno alla base delle tue piante di ravanello. Attendere che il tempo sia più secco per piantare di nuovo per evitare il ciclo di vita dei vermi.
    • Se compaiono piccoli fori nelle foglie, potrebbero esserci dei coleotteri delle pulci. Queste piccole creature sono piccoli scarabei dorati o neri lunghi poco più di un millimetro. Diffondi la terra di diatomee, un tipo di roccia morbida e sedimentaria che diventa facilmente una polvere bianca. È un'assassina naturale di insetti. Dovresti anche coltivare spesso per interrompere il ciclo di vita di questi coleotteri.
    • Se le tue piante di ravanello hanno macchie bianche o gialle, foglie deformate o sbiadite, potrebbe essere il bug Arlecchino. Questo insetto, che è nero con segni gialli, rossi o arancioni, succhia il liquido dai tessuti delle piante di ravanello. Catturalo e distruggi lui e le sue uova. Per tenerlo lontano dal tuo giardino, tienilo pulito dove si riproducono questi insetti, come residui di colture ed erbacce.
    • Se le foglie del tuo ravanello diventano gialle opache, se rotolano e diventano fragili, è che i tuoi ravanelli hanno contratto l'ittero dell'ittero, una malattia micoplasmatica trasmessa dalle cavallette. In tal caso, rimuovere le piante infette e controllare la popolazione di cavallette rimuovendo le erbacce e i detriti delle piante.


  3. Controlla il tuo terreno. La temperatura del terreno, il suo tipo e il modo in cui viene annaffiato possono svolgere un ruolo importante nella salute delle tue piante di ravanello. Non dimenticare che stai cercando di larice in modo equo (ma non troppo) e di raggiungere un pH corretto.
    • Se i tuoi ravanelli sono troppo pungenti o troppo pungenti, probabilmente significa che il terreno è troppo secco o la temperatura è troppo alta (sopra i 32 ° C). Per proteggere le radici e raffreddare il terreno, aggiungi da 5 a 10 cm di pacciame organico. Innaffia i ravanelli per 2-3 ore, quindi attendi che il terreno si asciughi ad una profondità di almeno 15 cm.
    • Se le radici dei tuoi ravanelli sono minuscole e legnose, è che la temperatura della terra è probabilmente troppo alta e l'irrigazione è troppo irregolare. Assicurati di coprirli di terra per mantenerli freschi e annaffiarli uniformemente. Assicurati anche di raccogliere i tuoi ravanelli non appena sono abbastanza grandi, in modo che non crescano troppo e non si spezzino.



  • Semi di ravanello
  • concime
  • Una vanga
  • di acqua