Come ricrescere le gengive

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 13 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Cosa fare quando le gengive “si abbassano”
Video: Cosa fare quando le gengive “si abbassano”

Contenuto

In questo articolo: ottenere un trattamento dentale Migliorare la salute delle gengive Portare modifiche allo stile di vita di una persona20 Riferimenti

Se sviluppi una retrazione delle gengive, sappi che ciò è probabilmente dovuto a una malattia parodontale che è una condizione dentale causata dall'accumulo di placca e tartaro sui denti. Se questa malattia raggiunge uno stadio avanzato, ciò può portare alla retrazione della gomma e all'esposizione delle radici del dente. Per porre rimedio a questa perdita di gengive, è necessario ricevere cure dentistiche per migliorare la loro salute e adottare un modo di vivere sano che ti consenta di raggiungerlo.


stadi

Metodo 1 Ottieni un trattamento dentale



  1. Cerca alcuni segni. In altre parole, è necessario identificare i segni che mostrano che le gengive sono in cattive condizioni. Prendersi cura delle gengive significa prestare attenzione ai segni che indicano la presenza di un problema. Sarai in grado di dedurre che stai soffrendo di una recessione gengivale se hai:
    • un alito cattivo incontrollabile;
    • gengive rosse;
    • gengive gonfie
    • gengive sensibili;
    • gengive sanguinanti;
    • difficoltà a masticare il cibo
    • denti sciolti;
    • denti sensibili;
    • gengive sfuggenti.


  2. Fai una frequente pulizia dentale. In questo modo, ridurrai notevolmente il rischio di sviluppare retrazione gengivale. Ciò rimuoverà la placca e il tartaro, che è la causa della malattia parodontale.
    • Il dentista è in grado di identificare i segni di una recessione gengivale ancor prima di notare che ce l'hai se sei abituato a ricevere frequenti pulizie dentali.
    • La maggior parte dei piani assicurativi coprirà i costi di pulizia ogni 6 mesi. Se non hai un'assicurazione, dovrai pagare di tasca tua l'appuntamento. Tuttavia, tieni presente che questo tipo di trattamento preventivo ti farà risparmiare un sacco di soldi a lungo termine.
    • Se pensi che le gengive si stiano ritirando, fissa un appuntamento per vedere il dentista il prima possibile. Può valutare le condizioni delle gengive, pulire i denti e raccomandare il trattamento necessario.



  3. Ottieni una pulizia specializzata se le gengive sono retratte. Questo processo è ancora noto come ridimensionamento e piallatura delle radici e rimuoverà la placca e il tartaro situati sotto le gengive. Levigare la superficie della radice aiuterà le gengive a tornare al loro posto.
    • Levigare la superficie del dente impedirà ai batteri di aderirvi facilmente in futuro.


  4. Prendi gli antibiotici per trattare l'infezione gengivale. Se hai un'infezione nell'area sottogengivale (sotto la linea gengivale) e questo porta alla recessione gengivale, il medico prescriverà antibiotici e altri tipi di trattamento. Gli antibiotici dovrebbero essere in grado di eliminare l'infezione e consentire di guarire.
    • Potrebbe prescrivere un antibiotico orale o un antibiotico per uso topico che è necessario applicare direttamente sull'area da trattare.



  5. Pianifica un intervento chirurgico gengivale. Se le tue gengive si sono contratte così tanto o dove sviluppi la perdita ossea e le tasche parodontali, avrai bisogno di un intervento chirurgico per guarire. Il dentista prenderà innesti di pelle dall'interno della bocca e li userà per trattare le aree interessate.
    • Questo intervento può essere eseguito da dentisti o altri specialisti chiamati parodontologi. Tuttavia, sarebbe saggio rivolgersi a un parodontologo se si dovesse sottoporsi a un tale intervento. Il parodontista è un dentista specializzato nel trattamento della malattia gengivale.
    • Dopo l'operazione, il dentista ti darà le istruzioni per aiutarti a recuperare. In generale, includono non spazzolatura o filo interdentale fino a quando l'area non è guarita. Dovrai usare un collutorio speciale più volte al giorno.


  6. Parla con il dentista. Discutere con lui della possibilità di utilizzare un intervento di rigenerazione ossea. Se le gengive sono davvero retratte e le ossa sono esposte, può causare la perdita ossea. In questo caso, dovrai subire questa operazione. Durante l'operazione, il dentista posizionerà materiali di riempimento osseo nell'area interessata dalla perdita ossea, che lo ripristinerà.
    • Per rigenerare l'osso, il dentista può posizionare una rete protettiva nell'area in cui si è verificata la perdita ossea, permettendo così all'osso di ricrescere. Il medico può anche introdurre frammenti di ossa sintetiche o donare frammenti di ossa per respingerli.
    • Il medico può avere una radiografia dentale per dirti se la retrazione gengivale è la causa della perdita ossea che stai sviluppando.
    • Ti fornirà istruzioni dettagliate su come puoi prenderti cura di te dopo l'operazione. Ciò include l'assunzione di antibiotici e antidolorifici regolari, il consumo di cibi morbidi fino a quando la festa non guarisce e la mantengono pulita e intatta.

Metodo 2 Migliora la salute delle tue gengive



  1. Lavati i denti più delicatamente. Se lo fai vigorosamente, nel tempo, le tue gengive potrebbero ritirarsi. Se lo spazzoli delicatamente con una spazzola a setole morbide, si riprenderanno.
    • Ci sono spazzole elettriche che avvisano se le usi troppo vigorosamente. Se sei abituato a spazzolare in quel modo, sarebbe saggio acquistarne uno.


  2. Lavati i denti 2 volte al giorno. Una mancanza di cure dentistiche di base potrebbe essere la causa del problema di retrazione delle gengive. Se non sei abituato a spazzolare due volte al giorno, dovresti iniziare. Ciò minimizzerà l'accumulo di batteri e residui di cibo nelle gengive, che consentirà loro di ricrescere.
    • Prova a usare un dentifricio al fluoro.
    • Se vuoi davvero mantenere i denti puliti, dovrai iniziare a lavarli dopo ogni pasto.


  3. Prova a usare un filo interdentale una volta al giorno. Se lo fai quotidianamente, sarai in grado di eliminare rifiuti, batteri e accumulo di placca tra i denti. Ciò consentirà alle gengive di rimanere in buona salute.
    • Inoltre, ci sono bastoncini o spazzole interdentali che il medico può raccomandare di pulire lo spazio tra i denti.


  4. Usa una protezione per i denti. Se stringi i denti, la pressione che generi può portare alla recessione delle gengive. Indossando una protezione per i denti, è possibile ridurre questa pressione e consentire alle gengive di rigenerarsi.
    • Sarai in grado di dedurre che hai rabbia se hai dolori alla mascella o al viso, hai denti scheggiati o appiattiti, mal di denti e hai mal di testa senza una ragione apparente.
    • Molte persone scelgono di indossare questi accessori di notte perché è in questi momenti che possono accidentalmente rabbrividire.


  5. Stimolare la produzione di saliva. Se soffri di xerostomia (secchezza delle fauci), sappi che può anche aumentare il rischio di sviluppare una retrazione gengivale. Puoi aumentare la produzione di saliva prendendo la gomma da masticare senza zucchero. Inoltre, sarai in grado di consultare un medico per ulteriori informazioni sui farmaci progettati per questo scopo.
    • La saliva proteggerà le gengive dai batteri e dall'accumulo di placca. Pertanto, se produci di meno, può influire sulla salute delle tue gengive.

Metodo 3 Apporta cambiamenti nello stile di vita



  1. Smetti di fumare. Questa abitudine può favorire l'adesione di una grande quantità di piastre sui denti. Ciò può quindi causare retrazione delle gengive. È possibile eliminare questo problema se si pianifica di uscire e implementarlo.
    • Esistono molti modi per smettere di fumare. Quando si sviluppa il piano, è necessario tenere presente che la maggior parte delle persone fa meglio dopo aver partecipato a un programma per smettere di fumare e aver utilizzato strategie per aiutarli a smettere di fumare.


  2. Rimuovi i tuoi piercing se ti sfregano le gengive. Se l'hai avuto a livello del labbro o della lingua, è probabile che venga sfregato con le gengive. Nel tempo, questo attrito può indurli a ritrarsi. Per ridurre questo rischio e consentire alle gengive di riprendersi bene, è necessario rimuovere tutti i piercing che li sfregano.
    • Anche se non vuoi rimuoverli permanentemente, dovresti almeno farlo il più possibile. Ad esempio, puoi toglierlo per alcune ore al giorno o prima di andare a letto. Ciò ridurrà il rischio di danneggiare le gengive.


  3. Ottieni un trattamento professionale per problemi di salute. In effetti, alcuni problemi di salute possono causare recessione delle gengive. Questi includono diabete non trattato che può favorire un aumento del glucosio nella saliva, che può aumentare il rischio di sperimentare parodontite e gengivite.
    • Ci sono anche casi in cui il trattamento di alcune malattie può influire sulla salute delle gengive. Ad esempio, se si sta ricevendo un trattamento per il cancro, l'AIDS o l'HIV, tenere presente che le gengive possono essere colpite.
    • Parla con il medico del modo più efficace per controllare queste malattie e l'effetto che il trattamento può avere sulle gengive.


  4. Considera altri fattori che contribuiscono. Alcuni fattori possono causare la retrazione delle gengive, che non è possibile evitare o eliminare. Tuttavia, puoi conoscerli e sapere che devi prestare particolare attenzione alla cura dei tuoi denti se li presenti. Ecco alcuni dei motivi per cui devi prenderti cura dei tuoi denti:
    • storia familiare di problemi gengivali;
    • vecchiaia;
    • la gravidanza;
    • pubertà;
    • menopausa.