Come realizzare uno stagno di pesci all'aperto

Posted on
Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 16 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come realizzare uno stagno di pesci all'aperto - Conoscenza
Come realizzare uno stagno di pesci all'aperto - Conoscenza

Contenuto

Il coautore di questo articolo è Anthony "TC" Williams. Anthony "TC" Williams è un paesaggista professionista in Idaho. È presidente e fondatore di Aqua Conservation Landscape & Irrigation, un'azienda di architettura paesaggistica dell'Idaho.

Fare uno stagno di pesci nel tuo giardino ti farà divertire per ore e aumenterà il valore della tua casa. La costruzione del bacino è la parte più delicata di questa esperienza. Utilizza prodotti avanzati efficienti e affidabili per goderti appieno la tua piscina all'aperto!


stadi



  1. Scegli la posizione della piscina. Preferisci metterlo al sole o all'ombra? Se vuoi mettere alcuni nenufar, sappi cosa richiede almeno 5 ore di esposizione diretta al sole al giorno. Se decidi di mettere il tuo stagno in pieno sole, lo svantaggio è che non sarai necessariamente in grado di sederti a lungo vicino allo stagno per osservare il tuo pesce. L'altro punto negativo è che promuoverà lo sviluppo delle alghe (ma ciò può essere prevenuto dalla presenza di nenufar e un filtro UV).
    • Evitare di posizionare lo stagno in zone dove scorre l'acqua dopo forti piogge. L'acqua di deflusso può passare tra le pareti del bacino e il rivestimento e galleggiare. Ciò è particolarmente vero se il tuo liner non è stato installato correttamente dall'inizio. Questo deve essere fissato al suolo intorno alla piscina dall'inizio o sarà necessario rimuovere tutta l'acqua, le piante, la ghiaia e le pietre dalla piscina per effettuare le riparazioni.
    • Prendi anche il rischio che i flussi d'acqua contengano tracce di pesticidi dal giardino dei tuoi vicini. Questi possono penetrare nell'acqua della piscina e uccidere i pesci.
    • Dovrai evacuare l'acqua dello stagno in modo efficiente e sicuro, facendo attenzione a farlo lontano da altre strutture. Ci sono molte ragioni per cui il tuo stagno si riempia troppo. Possono essere piogge intense, un cattivo sistema di pompaggio o potresti aver dimenticato di mettere l'acqua dal tubo dell'acqua, semplicemente. Inoltre, dovrai assicurarti che il tuo laghetto sia facile da svuotare per la pulizia e la preparazione per l'inverno.



  2. Quale profondità scegliere? Se vuoi che il laghetto accolga i pesci, deve essere alto almeno 1,2 m. Nenufars preferisce profondità comprese tra 1 e 1,5 m di acqua. Posizionare il tappo di scarico nella parte più profonda della piscina. Questo deve essere posizionato il più lontano possibile dal ritorno dell'acqua.
    • Se il bacino ha una profondità superiore a 30 cm, è necessario aggiungere passaggi in modo che animali, bambini e adulti possano facilmente uscire dalla piscina dopo una caduta.


  3. Quale superficie del bacino scegliere? Dipenderà dallo spazio che hai, dai tuoi mezzi e dal tempo che hai di fronte. Più grande è la piscina, meglio è. Più acqua riesci a trattenere, più piante e pesci puoi mettere, e meno dovrai fare sforzi per mantenerla.
    • Tuttavia, dovrai comunque mantenere un minimo in modo che non sia invaso. Le piante e i pesci si moltiplicano rapidamente. I bacini invasi sono difficili da mantenere e alla fine diventeranno sgradevoli nel corso degli anni.



  4. Quale forma scegliere? Puoi scegliere una forma classica e optare per una vasca quadrata, rettangolare o circolare. Detto questo, puoi anche optare per qualcosa di più "naturale", adattato alle pendenze naturali del terreno e senza forma predefinita. Essere consapevoli del fatto che l'acqua circolerà più facilmente in una vasca con bordi arrotondati. Il tappo inferiore deve essere il più lontano possibile dal ritorno dell'acqua per garantire una circolazione ottimale.


  5. È tempo di scavare. Inizia contrassegnando l'area in cui vuoi creare il tuo pool. Prima di iniziare a scavare, cerca tutte le linee elettriche. È importante che i bordi del foro scavato siano tutti allo stesso livello o che le irregolarità dell'altezza siano visibili una volta riempita la piscina.Il bordo della piscina deve essere leggermente sollevato dal suolo per evitare il deflusso dell'acqua piovana.
    • In Francia, è meglio contattare il servizio durbanisme del municipio per sapere se esiste un regolamento particolare relativo alla creazione di un bacino esterno, in base al suo tipo di attuazione e alle sue dimensioni.


  6. È necessario mettere una pompa? È necessaria una pompa per far circolare l'acqua della piscina almeno due volte all'ora. Ciò manterrà l'igiene ottimale e una buona ossigenazione. Per scegliere la dimensione della pompa, tenere presente che per una piscina con un volume di 5,5 m3 o inferiore, è generalmente necessario scegliere un diametro di ingresso e uscita della pompa di 38 mm. Passare al diametro di 50 mm per bacini più grandi. Prendi diametri da almeno 75 a 100 mm se il tuo stagno è superiore a 9 m3. Se possibile, utilizzare PVC. È facile da installare ed economico rispetto al tubo. Ricorda, devi acquistarlo e installarlo prima di indossare il cappotto.
    • Dovrai assumere un elettricista professionista per installare collegamenti elettrici sicuri per la pompa. Sarà necessario mantenere correttamente queste linee elettriche. Se il circuito è stato installato in modo errato o i collegamenti sono stati eseguiti in modo errato e / o se si è seppellita la pompa, può uccidere qualsiasi cosa sia a contatto con l'acqua.


  7. Installare il tappo di scarico. Se hai intenzione di mettere i pesci nel tuo laghetto all'aperto, il tuo scarico di fondo DEVE ESSERE antivortice. Altrimenti, il pesce verrà risucchiato e resterà bloccato contro la griglia.
    • Il tappo deve essere di dimensioni adeguate. Deve essere sistematicamente sigillato sul liner e sul geoile per assicurarsi che non vi siano perdite. Se ciò non funziona, l'intero pool verrà svuotato.


  8. Che tipo di rivestimento comprare? Non è possibile costruire un pool adeguato senza una buona superficie e un buon geoil per il underlayment. È in qualche modo l '"epidermide" del bacino e uno dei componenti più importanti di quest'ultimo. Il rivestimento deve essere in grado di durare 20 anni senza problemi. Optare per gomma cellulare EPDM spessore 10 mm.
    • Per ottenere le dimensioni corrette per il rivestimento, posizionare l'estremità di una corda a 45 cm dal bordo della piscina, dove toccherà l'acqua. Quindi eseguire la stringa nella parte inferiore del pool, dove la parte sarà più ampia. Fai lo stesso dalla parte opposta. Quindi misurare la lunghezza corrispondente della stringa. Procedere allo stesso modo per la lunghezza del bacino. Non dimenticare di mettere un sottofondo in geoile sotto il coperchio superiore.
    • Tutti i rivestimenti affonderanno e si stabilizzeranno nello stagno mentre li riempi di ghiaia, pietre, piante e altri materiali. È importante fornire almeno 30 cm (o anche 45 o anche 60 cm) di lunghezza e larghezza del rivestimento in aggiunta. Se il liner si estende sotto lo specchio d'acqua, dovrai svuotare il laghetto per reinstallarlo.


  9. Installare aeratori e uno skimmer.
    • Gli aeratori creano correnti che consentono lo spostamento costante dell'acqua per evitare zone di ristagno.
    • Lo skimmer è un orifizio (attraverso il quale i pesci non possono passare) che consente al sistema di rastrellare automaticamente le foglie morte sulla superficie dell'acqua.
    • Controllare il sistema di filtraggio e i filtri stessi almeno due o tre volte alla settimana, a rischio di vedere questo sistema o il sabimer della pompa. Quindi il tuo sistema sarà sempre pulito.


  10. Installa il filtro a sabbia e il filtro UV.
    • Il filtro a sabbia intrappola sabbia e detriti e ospita batteri importanti per la salute del laghetto e dei pesci.
    • Oltre a purificare l'acqua, il filtro UV viene utilizzato per combattere le fioriture di alghe. La presenza di ghiaia e pietre aiuta anche a ridurre le alghe e a mantenere l'acqua pulita.


  11. L'ultimo passo è il ritorno dell'acqua. Molte opzioni sono disponibili per te. Puoi optare per un dolce ritorno o una cascata più spettacolare.
    • In caso di mancanza di corrente, il livello dell'acqua nello stagno aumenterà considerevolmente a causa del flusso d'acqua e del sistema di filtrazione.
avvertenze
  • Questo può sembrare pesante, ma ricorda che la tua vocazione è quella di creare un ecosistema e che per essere funzionale devi iniziare con una piscina pulita e sana e pesci sani.
  • Non dimenticare di riempire il tuo laghetto con molte piante ornamentali per giardini acquatici e una grande varietà di pesci.