Come fare un discorso al liceo

Posted on
Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 18 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come Convincere Chiunque di Qualsiasi Cosa...
Video: Come Convincere Chiunque di Qualsiasi Cosa...

Contenuto

In questo articolo: Riflettere sul proprio discorso Strutturare il proprio discorso Usare il tono giusto 14 Riferimenti

La campagna per diventare presidente della scuola è un'eccellente opportunità per sviluppare le tue capacità di leadership e apportare cambiamenti a scuola. Se vuoi vincere, devi fare un discorso convincente affinché gli altri studenti possano votare per te. Perché il tuo discorso sia efficace, devi pensare a cosa dirai prima di scriverlo. Quindi puoi strutturare il tuo discorso in modo che rimanga chiaro e conciso. Infine, è necessario utilizzare un tono appropriato per il pubblico per mantenere il discorso coinvolgente.


stadi

Metodo 1 Rifletti sul suo discorso

  1. Decidi su due o tre problemi che vuoi affrontare. Scegli questioni importanti per il resto della classe in modo che i tuoi compagni di classe siano più interessati. Anche se vuoi occuparti di più cose, non vuoi che il tuo discorso diventi troppo lungo o contenga troppe informazioni. Discutere solo gli argomenti più importanti che si vorranno affrontare una volta diventato presidente.
    • Ad esempio, immagina che ci sia una regola nella tua scuola che richiede agli studenti il ​​permesso di appendere i poster sui muri, anche se sono legati alle attività scolastiche. Se sai che il resto dei tuoi compagni si lamentano continuamente di questa regola, potresti annunciare durante la tua campagna che la eliminerai.
    • Un altro esempio è che il processo di accodamento per il pranzo nella tua scuola potrebbe essere inefficace, facendo perdere tempo agli studenti in attesa di mangiare. Per affrontare questo problema, potresti suggerire un nuovo modo di fare la fila o un altro processo di distribuzione dei pasti.
    • Altrimenti, la tua scuola potrebbe aver provato un programma di assistenza agli studenti, come un programma di molestie o orari prolungati di apertura della biblioteca, ma i pochi fondi accreditati non potrebbero renderlo efficace. Potresti suggerire di organizzare attività per raccogliere fondi e incoraggiare il volontariato a sostenere questi importanti programmi.

    Consiglio: assicurati che i problemi su cui vuoi concentrarti siano cose che puoi davvero cambiare. Ad esempio, molti dei tuoi compagni di classe potrebbero desiderare una delle migliori pizze della caffetteria, ma potrebbe essere qualcosa che non puoi cambiare.




  2. Fai un elenco delle tue attività a scuola. Vuoi mostrare al resto dei tuoi compagni di classe che sei attivo nella vita della tua scuola. Questo dimostra che sei appassionato di questo campo e che ti piace passare il tempo con tutti i tuoi compagni di classe. Nota le seguenti cose:
    • le posizioni che hai già ricoperto nella scuola;
    • i club o le squadre a cui partecipi;
    • gli eventi scolastici a cui hai preso parte;
    • gli eventi scolastici che hai organizzato;
    • le posizioni di volontariato che hai ricoperto.


  3. Trova esempi dei tuoi successi come leader. Includi le cose che hai fatto per la tua scuola e come hai partecipato alla tua comunità. Puoi usare questa esperienza per convincere altri studenti che hai le capacità e le capacità per essere un buon presidente studentesco.
    • Ad esempio, potresti includere il lavoro svolto per il consiglio studentesco o le posizioni dirigenziali che hai ricoperto in un club.
    • Allo stesso modo, puoi includere il tempo trascorso a creare scenografie per il teatro di comunità o il lavoro svolto come consulente del campo estivo.



  4. Scegli transizioni chiare per guidare il tuo pubblico. Le persone che ti stanno ascoltando non prenderanno appunti mentre stai parlando, quindi devi assicurarti che sia facile per loro identificare la struttura generale del discorso e l'argomento di cui stai parlando in questo momento. Identificatori semplici che potrebbero essere chiamati "segnali verbali" come "primo", "successivo" e "dopo" possono aiutare il pubblico a seguire il tuo discorso.
    • Ad esempio, potresti usare parole come "primo", "secondo", "successivo", "altro", "lo stesso", "diversamente" e "altro".
    • La ripetizione di queste frasi rende possibili indizi utili durante il tuo discorso. Ad esempio, potresti dire "la prima volta che ci siamo riuniti per cambiare le cose" prima di descrivere quello che hai fatto, quindi introdurre il secondo punto dicendo "la seconda volta che ci siamo riuniti ... "


  5. Mantieni il tuo discorso breve e semplice. Le persone spesso si lamentano di discorsi troppo lunghi o poco chiari e che non sono mai troppo brevi o troppo semplici da seguire. Quando puoi sviluppare il tuo pensiero in una frase anziché in due o in una sola parola anziché in due, fallo. La prima bozza del tuo discorso ti consente di aggiungere sostanza, quindi devi rimuoverne alcuni per migliorare il tuo.
    • Ad esempio, devi assicurarti che il tuo discorso non superi il limite che ti è stato dato. Tempo il tuo discorso per assicurarsi che non duri più di 3-7 minuti, a seconda della durata della scuola.
    • Quando possibile, concediti abbastanza tempo per scrivere diverse bozze del tuo discorso. Ogni volta che correggi il tuo discorso, trova il modo di accorciarlo, riformularlo e concentrarti sulle parti essenziali.

Metodo 2 Struttura il tuo discorso



  1. Presentati in modo semplice e veloce. Dì al tuo pubblico chi sei, in quale classe sei e perché stai correndo come presidente studentesco. Usa quest'ultima parte per impostare il tono del tuo discorso. Mantieni la presentazione semplice e diretta.
    • Dì "Ciao a tutti. Mi chiamo Rachid Dupont. Sono al secondo posto e voglio diventare presidente degli studenti, perché ho una visione più moderna per rendere la nostra scuola più accogliente e rispettosa di tutti. In questo esempio, indichi perché ti presenti quando dici che vuoi che la scuola rispetti meglio tutti.


  2. Spiega i due o tre problemi che risolverai. Descrivi il tuo piano e come aiuterai tutti a scuola. Concentrati sulle soluzioni su cui lavorerai tu e i tuoi compagni di classe. Inoltre, trova un collegamento tra questi problemi e il tema generale del tuo discorso (e della tua campagna).
    • Ad esempio, se usi il tema del rispetto per tutti, potresti promettere di avviare un programma contro le molestie e un club di auto-aiuto.
    • Si potrebbe dire "Insieme possiamo rendere la nostra scuola un posto migliore per tutti. Se sarò eletto, lavorerò per creare un club di prevenzione delle molestie in modo che nessuno studente abbia paura di andare a scuola. Inoltre, costituirò un club di auto-aiuto per incoraggiare gli studenti a guidare gli altri e fungere da sistema di supporto. "


  3. Spiega agli altri perché saresti un buon presidente. Discuti rapidamente le posizioni decisionali che hai ricoperto e altri modi in cui hai preso decisioni importanti. Incorpora le cose che hai fatto a scuola o nella tua comunità per sostenere la tua discussione. Allo stesso modo, spiega i modi in cui hai dimostrato di essere aperto alle critiche.
    • Se sei stato in una posizione di leadership, identificali e indica per ognuno gli obiettivi che hai raggiunto in relazione al tuo tema generale.
    • Se non sei stato un leader in passato, identifica le esperienze di vita in cui dovevi prendere decisioni e collaborare con gli altri.
    • Potresti dire: "Come presidente del club di dibattito, ho aumentato il numero dei membri, ho lavorato con avvocati locali per costruire un programma di tutor e ho raccolto donazioni da un negozio di forniture in modo che gli studenti dispongano dell'attrezzatura necessaria. per le competizioni. Se voterai per me, presenterò le stesse qualità di leadership all'interno del corpo studentesco. "


  4. Spiega perché sei diverso dagli altri senza attaccarli. Raramente vincerai presentando punti negativi, soprattutto nelle elezioni scolastiche. Non vuoi ostracizzare gli amici dei tuoi avversari o sembrare cattivo. Spiega le tue differenze con i tuoi avversari mettendo il dito su ciò che farai, non su ciò che gli altri hanno o non hanno fatto. Usa i fatti ed evita di cambiare la verità con un discorso negativo.
    • Ad esempio: "Anche se l'attuale consiglio studentesco ha fatto un buon lavoro per riaccendere lo spirito della scuola, farò di tutto per assicurarmi che tutti gli studenti sentano questo spirito e abbiano l'opportunità di modellarlo. "


  5. Termina chiedendo agli studenti di votare per te. Riassumi ciò che farai per i tuoi compagni di classe e ringraziali per averti ascoltato. Infine, ricorda loro il tuo nome e chiedi loro di votare per te.
    • Di '"Insieme possiamo costruire una scuola che rispetti tutti. Ti ringrazio per aver dedicato del tempo a non credere. Sono Jacob Easton, vota per me! "
    • Potresti anche scegliere uno slogan accattivante, ad esempio: "martedì prossimo, non è troppo tardi per votare Sandrine! "

Metodo 3 Usa il tono giusto



  1. Mostra la tua sicurezza con un linguaggio del corpo deciso. Stai dritto con le spalle indietro. Tuttavia, prova a sporgerti un po 'in avanti mentre parli per dimostrare di essere coinvolto con il tuo pubblico. Inoltre, tieni il mento leggermente sollevato e guarda il pubblico nei tuoi occhi. Mentre parli, usa le mani o tieni le braccia lungo il corpo, fai attenzione a non incrociarle o vorrai chiuderle.
    • Puoi sorridere o mantenere un'espressione facciale neutra.
    • Esercitati davanti a uno specchio per visualizzare il linguaggio del tuo corpo prima del discorso.


  2. Usa un tono colloquiale con cui gli altri possano identificarsi. Mantenendo un tono di conversazione, i tuoi compagni di scuola sentiranno che stai parlando direttamente con loro. Puoi farlo modificando la struttura della frase per rendere il tuo discorso più informale. Non preoccuparti troppo della grammatica. Concentrati invece su come parli, come se stessi chattando con gli amici.
    • Ad esempio, potresti dire "Vogliamo sostenerci a vicenda con i poster. Tuttavia, le regole attuali ci rendono difficile. Lo cambieremo! "
    • Leggi il discorso ad alta voce mentre lo leggi. Ciò ti consentirà di assicurarti che ogni frase sia adattata al modo in cui parli. Se la frase non sembra giusta o naturale in bocca, cambiarla.
    • Dato che ti concentri su un discorso breve e chiaro, potresti usare frasi o ripetere parole o frasi che non utilizzeresti in un compito a casa.


  3. Scegli un tono formale o serio in una scuola più tradizionale. Se la tua scuola incoraggia discorsi seri durante le elezioni scolastiche, potrebbe essere meglio seguirla. Altrimenti, i tuoi compagni di classe potrebbero non vederti come un candidato adatto per diventare un presidente studentesco. Inoltre, potresti avere difficoltà a lavorare con l'amministrazione scolastica se ritengono che non stai prendendo sul serio il tuo ruolo.
    • Per rendere il tuo discorso più formale, usa frasi grammaticalmente corrette con parole forti evitando formule più casuali.Ad esempio, non usare contrazioni o frasi incomplete, che potrebbero dare un tono più colloquiale al tuo discorso. Parla piuttosto usando frasi complete.
    • Per aiutarti a trovare un tono più serio, immagina di rivolgere il tuo discorso ai tuoi insegnanti e non ai tuoi compagni di classe.
    • Se vuoi fare un discorso formale, puoi guardare video online di discorsi famosi, ad esempio su YouTube, per avere un'idea di ciò che gli altri si aspettano di sentire.


  4. Aggiungi un po 'di umorismo per rendere il discorso più interessante. Barzellette e storie divertenti possono far desiderare agli altri di ascoltarti. Inoltre, l'uso dell'umorismo dimostra che non ti prendi troppo sul serio, il che può aiutare gli altri studenti a identificarsi più facilmente con te. Per rendere il tuo discorso più divertente, inizia con uno scherzo. Quindi aggiungi tocchi di umorismo mentre parli.
    • Quando scegli buone battute e storie, evita cose che potrebbero sembrare più offensive.
    • Tieni sempre presente il tuo pubblico. Uno scherzo "privato" tra te e i tuoi amici non sarà molto divertente per il resto degli studenti.
    • Se possibile, trova un collegamento tra il tuo umorismo e il tema generale del tuo discorso. Ad esempio, immagina di parlare del cambiamento della regola che proibisce di appendere i poster senza permesso. Potresti raccontare una storia divertente in cui hai appeso manifesti di supporto per la squadra della scuola due settimane dopo la partita, perché questo è il tempo necessario per ottenere i poster.


  5. Crea un tono cooperativo usando "noi". Questo farà sentire il tuo pubblico come incluso nella tua campagna. Inoltre, mostra che non ti vedi come l'unico con tutte le risposte, ma come un membro di un gruppo il cui successo è condiviso con tutti. Questo tipo di attitudine può aiutarti a mettere in tasca più compagni.
    • Ad esempio, potresti dire "Se lavoriamo insieme, sarà più facile per noi ridurre i tempi di attesa nella fila del pranzo in modo da avere più tempo per mangiare" invece di dire "Se sono eletto, io Farò tutto il possibile per risolvere il problema della coda del pranzo in modo che gli studenti abbiano più tempo per mangiare. "

    Consiglio: nel discorso della campagna, scrivi ciò che "noi" realizzeremo "insieme", non ciò che "io" faremo.

consiglio



  • Utilizza altri materiali della campagna per supportare le idee che esprimerai nel tuo discorso. Ad esempio, potresti avere segni, badge e volantini per promuovere la tua applicazione. Incorpora gli stessi problemi che affronti nel discorso sul materiale della campagna. Allo stesso modo, se usi uno slogan sui tuoi segni, ripetilo durante il discorso.
  • Vesti correttamente il giorno in cui pronunci il tuo discorso. A seconda delle regole della tua scuola, questo potrebbe essere un abito casual come un abito o pantaloni con una camicia o una camicia colletto o qualcosa di più formale come un abito, un abito, un abito pantaloni o una gonna.
  • Esercitati a pronunciare il tuo discorso più volte prima di pronunciarlo. Ripeti di fronte a uno specchio in modo da poter osservare le tue maniere e il tuo aspetto e quindi esercitarti davanti ad amici, familiari o tutor per commenti utili.