Come fare un buon discorso

Posted on
Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 18 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come strutturare un discorso in maniera chiara e fluida
Video: Come strutturare un discorso in maniera chiara e fluida

Contenuto

In questo articolo: Scegliere cosa dire Ridurre il tuo discorso Descrivere il tuo discorso11 Riferimenti

Scrivere un buon discorso potrebbe sembrare noioso. È possibile che trovi difficile trovare le parole giuste per esprimerti il ​​giorno prima della laurea, della pensione o di qualsiasi altro evento. Fai una valutazione accurata delle tue esperienze, ringrazia tutte le persone che hai incontrato e fai auguri per il futuro, mantenendo grazia e fascino. Questo è un compito difficile, ma se consideri seriamente la domanda, otterrai un discorso perfetto.


stadi

Parte 1 Scegliere cosa dire



  1. Fai un riassunto della tua esperienza. Pensa a tutta l'esperienza che hai acquisito durante il tuo soggiorno nel luogo che stai per lasciare.Potrebbe essere un'azienda in cui hai lavorato, una scuola in cui hai studiato, un posto in cui hai lavorato come volontario o un luogo in cui hai vissuto a lungo. Cerca di pensare a tutto ciò che hai fatto quando eri lì e a come racconteresti le tue esperienze dall'inizio alla fine.
    • Scrivi una storia su quanto tempo hai trascorso lì. Ciò non dovrebbe essere necessariamente appropriato nel contesto di un discorso. Scrivi semplicemente gli elementi che ti permetteranno di ricordare tutto ciò che hai fatto e di identificare ciò che ti ha colpito di più.
    • Puoi iniziare con: "Quando sono venuto a lavorare qui, ho lasciato l'università e non avevo mai vissuto da solo prima. Ero così timido che non potevo fare amicizia in 9 mesi. Poi, un anno dopo, ho avuto questa promozione che mi ha permesso di stringere stretti legami all'interno del mio nuovo servizio ".
    • Non c'è nulla di male nello scrivere alcune cose che sono state difficili per te perché hai sempre la possibilità di modificarle o eliminarle in seguito. Potresti dire qualcosa del tipo "Mi fa male quando devi trasferirti in un nuovo ufficio". Mentre cambi il tuo discorso, potresti creare un aneddoto divertente o dire "Anche quando dovevamo trasferirci nella nostra nuova sede, non potevo fare a meno di notare quanto i miei colleghi fossero così allegri per così tanto tempo. delicato ".



  2. Inserisci aneddoti interessanti. Dopo aver scritto la tua e, prova a ricordare alcune delle storie che hai imparato durante il tuo soggiorno lì. Un aneddoto può essere divertente o toccante, ma dovrebbe presentarsi sotto forma di una storia breve e precisa che aiuta a ritrarre la vita di tutti i giorni mentre esprime i tuoi pensieri o sentimenti in modo generale.
    • Si può iniziare un aneddoto con queste parole: "Ricorderò sempre il mio terzo giorno di lezione. Jean e io dovevamo sederci uno accanto all'altro sull'autobus, ma il terzo giorno mia nonna mi seguì sull'autobus e disse che doveva parlare con Jean ... "
    • Gli aneddoti possono essere ottimi modi per esprimere il tuo apprezzamento per una determinata persona o illustrare qualcosa che ami del luogo nel suo insieme. Ad esempio, potresti terminare la frase sopra dicendo "... e ovviamente, da allora, non ci siamo più lasciati" o "... è così che ho saputo che questa comunità scolastica sarebbe finalmente stata un luogo Mi piacerebbe e dove mi sentirei a casa.



  3. Evoca una domanda importante o delicata. Devi assicurarti che il tuo discorso d'addio sia abbastanza allegro, ma prenditi anche il tempo di pensare a tutto quello che hai passato in tutto questo tempo e alle diverse cose che ti mancheranno. Pensarci un po 'e condividere i tuoi sentimenti al riguardo sarà molto apprezzato.
    • Pensa alle cose per cui sei grato o agli eventi che ti hanno reso ciò che sei. Sottolinea un fatto come "quando John prese la mia difesa del primo anno" o "quando il leader presentò la mia proposta al consiglio mi fece capire che la mia voce contava".
    • Considera anche perché sei triste di andartene. Potresti dire: "So che è molto raro trovare un gruppo di persone che si preoccupano così tanto l'uno dell'altro", o "Ho imparato molto da ogni persona qui, mi dispiace dover andare avanti senza questo bellissimo mondo.


  4. Auguragli i tuoi migliori auguri. È possibile che alcune persone decidano di rimanere anche se dici il tuo discorso preferito. A quelli, ricordati di inviare i tuoi migliori auguri. Sii sincero, anche se puoi ancora fare delle battute divertenti, ma niente di troppo cattivo.
    • Prova a inviare i tuoi saluti a tutto il gruppo, dicendo: "Sono sicuro che il prossimo anno raggiungerai finalmente la finale senza di me nella squadra".
    • Potresti anche estendere i tuoi migliori auguri alle persone individualmente, dicendo ad esempio: "Jeanne, spero che tu possa facilmente diventare vicepresidente, so che sarai eccellente in questa posizione. Richard, ti auguro successo nella gestione del reparto di lisciatura. "
    • Puoi anche esprimere le speranze e i desideri che nutri per te stesso, ad esempio: "Non so cosa mi riserva il futuro, ma spero sinceramente di incontrare e collaborare con persone gentili e generose come te".

Parte 2 Scrivere il suo discorso



  1. Fai un piano. Dopo aver lanciato le idee, è tempo di strutturare il discorso in modo che sia armonioso e fluido. Il modo migliore per farlo sarebbe fare un piano. Questo piano consisterà nell'organizzare il contenuto in modo che avvenga in un ordine logico in modo che il lettore o l'ascoltatore possano seguirti facilmente.
    • Puoi presentare un piano dettagliato come desideri.
    • Deve essere strutturato per contenere l'introduzione, il corpo dell'e e una piccola conclusione.
    • Non dovresti mettere l'intero discorso in esso. Devi solo elencare i punti salienti e riassumere ogni sezione.


  2. Rompi il ghiaccio dicendo qualcosa di dannatamente buono. Quando un discorso inizia con uno scherzo o un umorismo, suscita immediatamente l'attenzione del pubblico. Soprattutto durante un discorso di addio, il pubblico potrebbe pensare di sentire qualcosa di spiacevole o sgradevole. Anche se l'occasione è un po 'solenne, inizia il tuo discorso dicendo qualcosa di dannatamente buono. Ciò contribuirà a stabilire il tono e incoraggiare le persone ad ascoltare ciò che stai dicendo.
    • Puoi rompere il ghiaccio scherzando, cantando slogan o cantando canzoni che tutti i presenti potrebbero conoscere e apprezzare.
    • Se qualcuno degli aneddoti che hai scritto sono particolarmente divertenti o accattivanti, potresti anche fare una buona introduzione.
    • A volte una citazione o un motivatore potrebbero essere utili per l'introduzione, anche se sarebbe meglio prenotare questo alla fine.


  3. Scrivi il corpo di e. Il corpo della e è la parte del tuo discorso in cui puoi raccontare i tuoi aneddoti e ricapitolare ciò che hai vissuto, se necessario. Puoi parlare di persone specifiche e alcune delle tue esperienze, ma anche di come ti senti riguardo a quelle persone e al luogo che stai lasciando.
    • Quando parli a livello globale o riassumi, non dimenticare: "lussuria sulla parola". Ciò significa che di solito è meglio essere precisi e fornire dettagli o esempi piuttosto che generalizzare.
    • Per illustrare questo, ad esempio: "Durante il mio primo giorno di lavoro, ho notato che metà del personale dell'ufficio stava ancora lavorando mezz'ora dopo la chiusura degli uffici per garantire che i rapporti fossero corretti. fatti "invece di dire:" tutti qui raddoppiano sempre gli sforzi sul lavoro ".


  4. Termina con una citazione o un'ultima parola. Le persone probabilmente ricorderanno come hai finito il tuo discorso molto tempo dopo aver finito. Quindi devi sapere se vuoi finire per scherzare o essere serio. Anche se il tuo discorso ha avuto un carattere molto solenne, finire con uno scherzo può essere un bel modo per chiudere le cose. Potrebbe anche essere un ottimo modo per rilassare l'atmosfera.
    • A seconda del tema, puoi cercare online alcune citazioni molto interessanti. Ce ne sono per quasi tutte le occasioni.
    • Se sei particolarmente intelligente, puoi concludere mettendo una piccola parola della fine che è in qualche modo simile a una battuta o aneddoto che hai detto all'inizio del tuo discorso.
    • Ad esempio, se hai iniziato il tuo discorso dicendo "Non dimenticherò mai il mio primo giorno qui. Ho pensato di essere rovinato quando sono uscito dalla porta e ho notato che ero in ritardo di venti minuti ", potresti finire il discorso dicendo:" Bene! Penso di averlo fatto solo da allora. Fammi sapere che da allora sono passati cinque anni e sono ancora in ritardo di venti minuti. "

Parte 3 Dire il tuo discorso



  1. Prova a leggere il tuo discorso per te stesso. Scrivere un discorso è solo una parte della sua presentazione. Devi anche esercitarti a pronunciare ad alta voce. Perché spesso è difficile esprimere le cose facilmente come scriverle.
    • Rivedi ogni parte che sembra sfocata o difficile da capire. Quando pratichi il discorso, ricorda di scrivere o modificare tutto ciò che ritieni possa essere utile.
    • Tempo in cui lo reciti.
    • Parla davanti a uno specchio per vedere se di tanto in tanto puoi guardare altrove senza allontanarti da ciò che hai scritto.
    • Puoi anche esercitarti di fronte a un amico e chiedere la sua opinione.


  2. Rendi il discorso breve. Potresti avere molto da dire, a seconda di quanto tempo passi lì e di quanta importanza attribuisci ad esso. Tuttavia, questo non è il momento di entrare nei dettagli. Non dimenticare che probabilmente le persone dovranno tornare al lavoro o dedicarsi ad altre professioni. Se lo fai nel modo giusto, sarai in grado di fare un discorso eloquente e convincente in pochissimo tempo.
    • In genere, un buon discorso dura circa cinque minuti. Può essere fatto in dieci minuti in determinate circostanze. I discorsi che durano più a lungo dovrebbero essere riservati a situazioni molto specifiche, come le dimissioni di un capo di stato.


  3. Parla con fiducia. Ci sono molti che sono nervosi quando devono uscire in pubblico o di fronte a molte persone. Esistono diversi suggerimenti che è possibile utilizzare per gestire lo stress, se necessario. Ricorda di esercitarti più volte prima di andare in gruppo.
    • Sappi che puoi sbagliare. Preparati per non farti sorprendere. Non incolpare te stesso se succede. Diventa consapevole e continua il tuo discorso. Puoi persino prenderti in giro per rilassare l'atmosfera del pubblico.
    • Concentrati sulle persone che sembrano interessate al tuo discorso. Se annuiscono, sorridono o hanno gli occhi fissi su di te, concentrati su di loro. L'energia che emanano ti aiuterà a ottenere l'assicurazione.