Come realizzare una farfalla di carta (origami)

Posted on
Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 21 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Farfalla di carta (Origami) || Mami Crea
Video: Farfalla di carta (Origami) || Mami Crea

Contenuto

In questo articolo: Creare la Fondazione Crea il modulo di donazione delle ali ai riferimenti del corpo

Lorigami o l'arte giapponese di piegare la carta risale all'alba dei tempi. Gli origami vanno da creazioni semplici e divertenti a elaborazioni più complesse e impressionanti. Le farfalle di carta sono una buona piega per i principianti e perfette per intrattenere i bambini. Hai solo bisogno di un foglio di carta quadrata e, dopo alcune curve, avrai una bellissima creatura di carta. Offri la tua farfalla alla persona amata, incollala sulla carta da imballaggio o semplicemente usala per decorare una stanza.


stadi

Parte 1 Crea la base



  1. Inizia con un foglio di carta quadrato. Se usi la carta origami, un lato sarà lucido e / o decorato: gira questo lato verso il basso.
    • Un quadrato di 15 x 15 cm è una dimensione perfetta per i principianti. Se si desidera piegare farfalle più o meno grandi, regolare le dimensioni della carta di conseguenza.


  2. Fai una piega orizzontale a valle nel mezzo. Porta il bordo superiore della carta verso il bordo inferiore e premi la piega con le dita, iniziando dal centro e facendolo scorrere fuori. Apri la carta, lascia la piega così com'è.
    • Pieghi la carta sulla piega in modo che i lati della carta che erano rivolti verso l'alto siano ora piegati l'uno sull'altro. La piega si trova così "sotto" i lati piegati, da cui il nome "valle".



  3. Fai una piega verticale a valle nel mezzo. Porta il bordo destro della foglia al bordo sinistro della carta e premi la piega con le dita. Quindi aprire il foglio.
    • I passaggi 2 e 3 sono combinati in questo video.
    • Ora dovresti avere due pieghe della valle: una orizzontale e l'altra verticale, entrambe al centro del foglio di carta.


  4. Gira il foglio di carta di un quarto di giro. Ruota il foglio in senso antiorario in modo che l'angolo in basso a sinistra sia rivolto verso di te.


  5. Fai una piega orizzontale a valle nel mezzo. Tirare delicatamente l'angolo superiore all'angolo inferiore, premere la piega e aprire.



  6. Fai una piega verticale a valle nel mezzo. Porta l'angolo destro nell'angolo sinistro, premi la piega e spiega.
    • I passaggi 5 e 6 sono mostrati in questo video.


  7. Gira il foglio di carta di un quarto di giro. Girare il foglio in senso orario o no. Non importa, purché non sia un angolo, ma un lato della foglia che ti sta di fronte.
    • Il centro della tua foglia dovrebbe essere attraversato da quattro pieghe della valle: una piega verticale, una piega orizzontale e due pieghe in diagonale.


  8. Piega i lati destro e sinistro in modo che siano al centro del foglio, lungo la piega verticale. Allinea il lato destro del foglio con la piega verticale al centro e premi la nuova piega. Fai lo stesso con il lato sinistro.
    • Non dispiegare queste pieghe.
    • Questo si chiama piega nelle porte.


  9. Sollevare e aprire leggermente le pieghe in diagonale negli angoli in alto a destra e a sinistra. Inserisci il pollice o il dito medio sotto gli angoli piegati tenendo saldamente la parte inferiore del foglio di carta in posizione con la lancetta dei secondi.


  10. Piega la parte superiore per ottenere la forma di un tetto. Allinea il lato superiore con la piega orizzontale al centro del modello. Allo stesso tempo, apri i lembi che hai sollevato nel passaggio precedente. Tirali verso l'esterno fino a quando il lato superiore dell'anta si trova sulla piega orizzontale.
    • Ora, la parte superiore del tuo modello dovrebbe apparire come il tetto di una casa.


  11. Girare il foglio di carta di mezzo giro. Il tetto ora è sottosopra, è puntato su di te.


  12. Ripetere i passaggi 7 e 8 con la parte superiore. Al termine, avrai una forma base di origami, chiamata base della barca. Questo è un punto di partenza per molte pieghe.

Parte 2 Crea le ali



  1. Capovolgi il modello. Le curve che hai fatto nell'ultimo passaggio dovrebbero ora essere abbassate. Gli angoli della "barca" dovrebbero essere rivolti a destra e a sinistra. Entrambi i lati sono in alto e in basso.


  2. Piega la parte superiore verso il basso. Porta il bordo superiore del modello sul bordo inferiore e premi la piega con le dita.


  3. Fai una piega a valle con il lembo superiore destro. Tenere il modello trapezoidale in modo che il lato più lungo sia rivolto verso l'alto (come era dopo il secondo gradino). Sollevare il lembo superiore destro e riportarlo nella piega verticale del modello. Premi la piega con le dita.
    • L'angolo del lembo dovrebbe ora essere rivolto verso il basso, quindi verso di te.
    • Noterai che questo lembo ha diversi livelli: devi solo piegare lo strato superiore.


  4. Ripetere questo passaggio con l'aletta sinistra. Quando hai finito, i due consigli dovrebbero essere rivolti verso il basso, quindi verso di te.


  5. Fai una piega a valle nel lembo sinistro. Osserva il lembo sinistro che hai appena piegato. Noterai che la piega della montagna (una piega rivolta verso l'alto) la attraversa dall'asse verticale al centro verso l'angolo in basso a sinistra. Sollevare leggermente questo angolo e portarlo dentro, verso il centro (ma non del tutto). Premi la piega con le dita.
    • La piega dovrebbe iniziare dall'angolo in alto a sinistra del modello e procedere a metà strada tra l'angolo sollevato e la punta del lembo.


  6. Ripeti questo passaggio con il lembo giusto. Dal momento che non hai una piega per guidarti qui, assicurati che le pieghe sinistra e destra siano uguali.
    • I passaggi 6 e 7 sono mostrati in questo video.


  7. Capovolgi il modello. Le pieghe che hai appena fatto ora dovrebbero essere rivolte verso il basso, le estremità dei lembi sempre rivolte verso di te.


  8. Piega il modello a metà in verticale per creare una piega a valle. Riporta l'angolo sinistro nell'angolo destro e premi la piega con le dita.

Parte 3 Modellare il corpo



  1. Fai una piega diagonale nella valle nell'isola superiore. Sollevare l'ala superiore (che è in questo momento) e portarla a sinistra. Creerai una piega che inizierà a circa 1 cm dall'angolo in alto a sinistra e andrai in diagonale nell'angolo in basso a sinistra del risvolto superiore. Premi la piega con le dita e spiegala.


  2. Capovolgi il modello. Le ali sono ora orientate a sinistra. La piega che hai appena fatto è rivolta verso il basso.


  3. Ripeti il ​​primo passo con l'altra ala. Questa volta, porterai l'isola a destra. Crea una piega che inizia a circa 1 cm dall'angolo destro del lato superiore e va in diagonale nell'angolo in basso a destra del risvolto superiore. Premi la piega con le dita e spiegala.


  4. Apri le ali. Orientare il modello in modo che la piega centrale sia "su", cioè rivolta verso l'alto.


  5. Pizzica le pieghe che hai fatto nei passaggi 1, 2 e 3. Qui hai il corpo della tua farfalla.
    • Premi le pieghe delle ali per renderle più forti.


  6. Fai un regalo alla tua farfalla o usalo come decorazione. Prova den per creare diversi colori e dimensioni.