Come fare un origami saltando rana

Posted on
Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 25 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Come fare saltare rana. Origami. L’arte di piegare la carta.
Video: Come fare saltare rana. Origami. L’arte di piegare la carta.

Contenuto

In questo articolo: Preparazione della carta Montaggio delle gambe anteriori Preparazione delle zampe posteriori Chiusura della rana 18 Riferimenti

Puoi creare una rana rana carina con nient'altro che un semplice foglio di carta e alcune pieghe. Quando premi sul retro della rana, salterà in aria! Prendi un foglio di carta quadrata, fai delle semplici pieghe e la tua rana sarà pronta!


stadi

Parte 1 Preparare la carta

  1. Scegli la carta. È possibile utilizzare carta per stampante bianca, carta colorata o carta origami stampata. La carta origami è generalmente quadrata, ma se non ne hai una, puoi iniziare con un foglio rettangolare. Appoggia il lenzuolo davanti a te.
    • Troverai carta origami in una cartoleria o in un negozio di hobby.


  2. Piega la carta in diagonale. Piega l'angolo in alto a destra in diagonale in modo che tocchi l'angolo in basso a sinistra. Il foglio dovrebbe formare un triangolo con una punta in alto a sinistra. Segna bene la piega passandoci sopra le dita e spiegando il foglio. Fai la stessa cosa con l'angolo in alto a sinistra. Quando si apre la carta, le pieghe dovrebbero formare una X.



  3. Taglia troppo la carta. Se hai iniziato con un foglio rettangolare, piega verso il basso la fascia che sporge in basso per creare una piega che collega le due estremità inferiori della X. Taglia la fascia sotto questa piega con le forbici o strappala con cura. Otterrai un foglio quadrato con una piega a X che attraversa al centro.
    • Se hai iniziato con un foglio quadrato, salta questo passaggio.
    • Se non sei sicuro di quale parte tagliare, piega verso il basso uno degli angoli superiori come hai fatto per fare la piega a X per formare un triangolo. Taglia la fascia sul fondo di questo triangolo.

Parte 2 Rendere le gambe anteriori



  1. Piega la carta a metà. Mettilo giù in modo che formi un quadrato di fronte a te. Piegare verso il basso la metà della parte superiore per allineare il bordo superiore con il bordo inferiore. Fai scorrere il dito sulla piega per segnarlo, quindi apri la carta. La nuova piega orizzontale dovrebbe attraversare il centro della X per formare un asterisco o una stella.



  2. Forma un triangolo. Posiziona la carta piegata davanti a te con la piega verso l'alto. Tuck entrambi i lati del bordo piegato spingendoli verso il centro tra i due strati di carta. Quando queste pieghe entrano all'interno, il quadrato si piegherà per formare un triangolo composto da più strati.
    • Per ottenere facilmente i lati della piega, contrassegnare la piega orizzontale creata nel passaggio precedente, ma piegare la carta nell'altra direzione.


  3. Piega un angolo inferiore. Posiziona il triangolo sul tavolo con il lato lungo rivolto verso di te. Questo lato lungo deve avere due estremità ad ogni estremità. Prendi lo strato superiore della punta destra e piegalo verso l'alto per unire la parte superiore del triangolo. Segna la piega con il dito.


  4. Piega l'altro angolo inferiore. Prendi lo strato superiore della punta inferiore sinistra e piegalo verso l'alto per posizionarlo sulla parte superiore del triangolo. Segna la piega con il dito. La carta dovrebbe avere una forma triangolare con un diamante nel mezzo.


  5. Piega il lato destro del diamante. Sempre con il lato lungo del triangolo rivolto verso di te, piega il lato destro del diamante per allinearlo con la piega verticale centrale. Segna la piega con il dito.


  6. Piega il lato sinistro del diamante. Mantenendo la carta nella stessa posizione, piegare il bordo sinistro del diamante allo stesso modo di quello a destra allineandolo con la piega verticale centrale. Segna la piega con il dito.


  7. Forma le zampe anteriori. Dopo aver terminato la piega precedente, dovresti vedere una forma di aquilone con una spaccatura verticale nel mezzo. Prendi il bordo verticale a destra di questa separazione (assicurandoti di prendere tutti gli strati che lo compongono) e piegalo verso l'esterno allineandolo con il bordo destro della forma dell'aquilone. Segna la piega. Fai lo stesso a sinistra allineando il bordo verticale centrale sinistro con il bordo sinistro dell'aquilone e segna la piega.

Parte 3 Allenare le zampe posteriori



  1. Capovolgi la carta. Posizionalo con il lato più lungo del triangolo verso di te. La rana inizia a prendere forma. Dovresti vedere le zampe anteriori sporgenti da sotto lo strato superiore della parte superiore del triangolo.


  2. Piega i lati del triangolo. Piega il lato destro del grande triangolo verso il centro passando la piega attraverso la parte superiore in modo che il bordo piegato formi una linea verticale al centro del foglio. Segna la piega. Piega il lato sinistro allo stesso modo allineandolo con il bordo destro che hai piegato. Vedrai una forma di aquilone sottosopra.


  3. Piega i bordi verticali. Piega la metà destra della forma dell'aquilone a metà in senso longitudinale in modo che il bordo verticale interno sia ripiegato sul bordo esterno. Segna la piega. Quindi piega la metà sinistra della forma dell'aquilone allo stesso modo allineando i due lati lunghi. Segna la piega. I triangoli ottenuti formeranno le zampe posteriori della rana.

Parte 4 Termina la rana



  1. Piega la carta a metà. Posizionalo con le zampe posteriori della rana rivolte verso di te e piegalo orizzontalmente al livello più vicino. Piegalo piegando le zampe posteriori sotto il corpo della rana. Segna la piega.


  2. Piega le zampe posteriori. Tenere la carta piegata a metà e capovolgerla. Posizionalo con la piega orizzontale verso di te. Piegare le linguette posteriori in modo che il bordo orizzontale che le collega al bordo inferiore della carta (la piega creata nel passaggio precedente) sia allineato. Segna la piega.


  3. Fai esplodere la rana. Appoggiarlo sulle zampe posteriori. Premi la piega su queste zampe per farla saltare. La rana dovrebbe saltare e persino fare saltos abbastanza efficacemente.
    • Se non salta bene, controlla che tutte le pieghe siano posizionate correttamente. Puoi anche provare a utilizzare carta più spessa, poiché di solito consente salti più efficienti.
consiglio



  • Segna bene le pieghe in modo che la rana salti meglio.
  • Per la prima volta, usa la carta a strisce in modo che le pieghe siano diritte. Quindi usa carta più bella per copiare ciò che hai appena fatto.
  • Questa attività è ideale per feste per bambini.
  • Se stai facendo attività con i bambini, potresti avere una rana fatta per ognuno di loro e fare una gara per designare quello che salta il più alto o il più lontano.
  • Se vuoi continuare a praticare il lorigami, ci sono altri modi per far saltare le rane di carta.