Come far rosa una carta

Posted on
Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 27 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
ROSA di Carta più facile da fare! (Fiori di carta/Scrapbooking) Arte per Te
Video: ROSA di Carta più facile da fare! (Fiori di carta/Scrapbooking) Arte per Te

Contenuto

In questo articolo: Crea le pieghe di base Crea le pieghe in diagonale Crea la struttura Crea i petali della rosa Aggiungi uno stelo (opzionale) 50 Riferimenti

La carta rosa è un dorigami di forma intermedia, il cui risultato è un bellissimo fiore decorativo. Tutto inizia con un semplice quadrato di carta, che devi piegare attentamente per dargli la forma di una spirale. In questo modo, otterrai una rosa a quattro petali strettamente piegata attorno a una base quadrata. Una volta che la tua prima rosa avrà successo, vorrai solo continuare a piegare per formare un vero mazzo di fiori di carta.


stadi

Parte 1 Creare le pieghe di base



  1. Prendi un foglio di carta quadrato. Come ogni origami, la tua rosa inizierà come un semplice foglio di carta. Il foglio deve essere di diversi colori o colori da una faccia all'altra. Prendendo carta lucida, assicurati che la tua rosa sarà più realistica!


  2. Piega il quadrato a metà (il lato colorato deve essere sopra, mentre il lato bianco è sul tavolo). I due bordi orizzontali del foglio devono incontrarsi. Segna la piega premendola con i pollici, che partono dal centro per raggiungere l'esterno.
    • Nel mondo dei lorigami, questa tecnica è stata chiamata "fold valley" perché in realtà crea una piccola valle sulla foglia. Inoltre, la maggior parte degli origami inizia con una "piega a valle" o la sua "piega a monte" opposta, che crea una cresta.



  3. Spiega il foglio. Aprendo la foglia, noterai la cavità che si è formata quando hai segnato la piega orizzontale.
    • Capovolgi il foglio in modo che la parte colorata sia sotto.


  4. Piega la seconda metà (in basso) a metà. Più chiaramente, il bordo inferiore della foglia dovrebbe unire la linea orizzontale che attraversa la foglia nel mezzo.
    • Segna questa nuova piega con le dita.


  5. Piega la prima metà a metà. Il bordo superiore della foglia dovrebbe unire la linea orizzontale che attraversa la foglia nel mezzo.
    • Come prima, segna la piega con le dita.



  6. Spiega il set. Devi finire con tre linee orizzontali che dividono il foglio in quattro quarti di uguale dimensione.


  7. Piega la parte inferiore dei le quadrati della sua lunghezza. Mantenendo sempre il lato colorato del foglio sotto, piega il foglio in modo che il bordo inferiore tocchi la prima piega.
    • Fai la piegatura con le dita o usando uno strumento di piegatura.
    • Se lo hai fatto correttamente, devi finire con la parte inferiore del foglio allineata con la piega più vicina al bordo superiore.
    • Puoi spiegare cosa hai appena fatto per verificare se ti sei lavato correttamente. Non dimenticare di piegare di nuovo prima di proseguire.


  8. Piega l'angolo inferiore destro del foglio. Prendi l'angolo in basso a destra della carta e piegalo in modo che formi un piccolo triangolo di 45 gradi. L'angolo dovrebbe ora essere allineato con la prima piega orizzontale che passa attraverso il foglio.


  9. Spiega il foglio. Ora devi finire con quattro pieghe orizzontali. Oltre alle prime quattro pieghe orizzontali che dividono il foglio in quattro quarti di uguale dimensione, devi finire con quattro nuove pieghe orizzontali che attraversano solo la seconda metà del quadrato. Oltre a questi nuovi plus, sempre nella seconda metà del quadrato, devi trovare due pieghe diagonali sulla destra.
    • Rispetto a queste due pieghe diagonali, una deve essere rivolta verso l'alto, con un angolo di 45 gradi rispetto alla piega orizzontale, mentre l'altra deve essere rivolta verso il basso, sempre con lo stesso angolo.


  10. Disegna le pieghe diagonali. Disegna tratti di penna o matita lungo le pieghe diagonali.


  11. Ruotare il foglio di 180 gradi e ripetere l'operazione. Ora devi capovolgere il foglio in modo che il bordo superiore diventi il ​​bordo inferiore. Al termine, ripetere i passaggi da sette a dieci, elencati sopra.


  12. Girare il foglio di 90 gradi e ripetere l'operazione. Dare al foglio un quarto di giro e ripetere i passaggi da 2 a 10.


  13. Ruotare il foglio di 180 gradi e ripetere l'operazione. Dare al foglio un mezzo giro e ripetere i passaggi da sette a dieci.

Parte 2 Piega in diagonale



  1. Piega il foglio a metà, ma nella sua diagonale. Mantenendo la parte colorata del foglio sottostante, prendi l'angolo in basso a destra e riportalo nell'angolo in alto a sinistra. Segna la piega stirando con un dito.


  2. Spiega il foglio. Apri il foglio a metà per vedere il segno di piega diagonale.


  3. Piega il foglio nell'altra diagonale. Dare al foglio una rotazione di 90 gradi e ripetere due passaggi come descritto sopra.


  4. Spiega il foglio. Aprire nuovamente il foglio a metà, in modo che la "X" sia visibile attraverso la carta.


  5. Piega l'angolo in alto a sinistra. Ogni angolo del foglio deve essere "ritagliato" in un quadratino attraversato da un'unica linea diagonale. Piega l'angolo in alto a sinistra di questo quadratino nell'angolo in basso a destra, creando una piega perpendicolare alla diagonale esistente.
    • L'angolo del foglio ora dovrebbe salignare nell'angolo in basso a destra di questo quadratino.


  6. Spiega il quadrato e segna le nuove pieghe che hai formato. Devi finire con una piccola "X" nella parte superiore sinistra del foglio. Stira su questa nuova diagonale con una matita.


  7. Ora piega l'angolo in basso a destra, in modo che la punta tocchi la linea appena tracciata. Piega la punta in basso a destra del foglio verso l'alto e durante la piegatura, assicurati che la punta dell'anta tocchi la piega su cui hai disegnato una linea, in alto a sinistra.
    • Devi finire con una piega parallela alle linee della grande "X" e più in particolare alla linea che parte dall'angolo in basso a sinistra, per andare a toccare l'angolo in alto a destra del foglio.


  8. Apri il foglio e segna la piega. Spiega il foglio e stira la nuova piega diagonale prodotta con una matita.


  9. Girare il foglio e ripetere l'operazione. Fai una rotazione di 180 gradi sul foglio di carta e ripeti i quattro passaggi sopra descritti.
    • È necessario finire con tre linee parallele, a partire dall'angolo in basso a sinistra del foglio, per raggiungere l'angolo in alto a destra.


  10. Girare il foglio e ripetere l'operazione. Dai al foglio una svolta di 90 gradi e torna indietro attraverso i passaggi da cinque a nove (parte 2 di questo articolo).
    • Al termine, questa volta devi trovare tre linee parallele, a partire dall'angolo in basso a destra del foglio, per andare nell'angolo in alto a sinistra, oltre alle tre linee parallele a partire dall'angolo in basso a sinistra, per raggiungere l'angolo in alto a destra.

Parte 3 Crea la struttura



  1. Piega i quattro angoli del foglio. Come nel passaggio 5 della seconda parte dell'articolo, piega verso il basso i quattro angoli del foglio. Non hai bisogno di nuove pieghe per piegare questi lati.
    • Il foglio quadrato iniziale diventa ora un ottagono.


  2. Capovolgi il foglio. La parte colorata della foglia deve ora essere sopra.
  3. Trova il piccolo triangolo. Sul bordo inferiore, devi vedere un piccolo triangolo. C'è una piega al centro, che dà l'impressione che ci siano 2 piccoli triangoli che condividono una verticale.
    • Se hai problemi a localizzarlo, cerca l'angolo destro del triangolo. Il lato destro del triangolo è dove il bordo inferiore della carta (che è orizzontale) unisce il bordo inferiore destro della carta (che forma una diagonale).
    • Se non riesci a trovare il piccolo triangolo, assicurati di aver completato correttamente l'ottavo passaggio della prima parte dell'articolo.


  4. Fai una piega interna rovesciata. Troverai un grande triangolo composto da due piccoli triangoli che condividono la stessa piega verticale.
    • Spingi questa piega comune verso l'interno, creando allo stesso tempo una piccola piega a valle.
    • Entrambe le parti si distinguono per formare due creste o pieghe di montagna.
    • Il set ora forma una sorta di "tacca" sul lato di un loctogone.
    • Fatto ciò, fai un'altra montagna piegando dalla punta del triangolo, fino alla sua cima.
    • Questa si chiama piega interna invertita.


  5. Fai un'altra piega interna rovesciata. Nell'angolo in basso a sinistra del foglio aperto, crea una "tacca" leggermente diversa.
    • Fai una piega interna invertita, seguendo la diagonale più vicina alla prima tacca che hai creato.
    • Questa è la piega perpendicolare al lato loctogone, che è necessario spingere verso l'interno per creare una piega a valle.
    • Quest'ultima piega dovrebbe passare attraverso il centro del foglio, creando un lato al quadratino contrassegnato sul retro.
    • Fatto ciò, segna le due pieghe che si distinguono in modo da produrre due piccole creste.
    • Infine, crea un'ulteriore piega a valle spingendo verso l'interno la piega orizzontale più vicina, parallela alla parte orizzontale della nuova "tacca".


  6. Capovolgi il foglio e ripeti l'operazione. Dare al foglio un giro di 90 gradi e ripetere i passaggi tre e quattro per i restanti tre lati.

Parte 4 Crea i petali della rosa



  1. Piega ogni bordo del petalo per creare una valle. Ora che la struttura di base della rosa è a posto, è tempo di creare i petali. Inizia aggiungendo una piega a valle al bordo esterno di ciascuno di essi.
    • Con una vista a volo d'uccello della tua rosa, noterai quattro lunghe valli che escono dal suo cuore quadrato al centro. Ogni lato destro di queste valli è composto da una superficie piana. Prendi il bordo di ogni superficie e spingilo verso l'interno.
    • In particolare, è necessario afferrare i tre lati del bordo esterno e piegarli per ottenere una specie di trapezio.





  2. Piega gli angoli. Guardando la rosa di lato, ora dovresti vedere quattro forme triangolari con un angolo tagliato (questo è l'angolo situato nella zona della valle piegata). Dovresti anche vedere un piccolo triangolo di carta bianca (dall'altro lato del foglio) che esce dalla base di ogni triangolo. Piega la punta destra di ciascuno di questi triangoli "tagliati".
    • Immagina una linea che parte dal fondo del triangolo "bianco" e piegati seguendo questa linea per creare una valle.


  3. Annulla il triangolo e ripiega la linea centrale all'interno. Annulla le pieghe della valle che hai appena creato. Spingi le pieghe della valle verso l'interno, in modo che la punta del triangolo si trovi all'interno della rosa.
    • Se hai fatto la cosa giusta, non dovresti più vedere i triangoli bianchi.


  4. Aggiungi piccole pieghe valle. Grazie alle tue pieghe interne invertite, i triangoli "tagliati" devono ora dare l'impressione che due dei loro punti siano tagliati: la punta sinistra e un pezzo della punta destra. Ora è necessario piegare la punta dritta ad un angolo di 45 gradi dalla base del triangolo tagliato (ad esempio, potrebbe essere il bordo dell'anta).


  5. Sconfiggi e piega verso l'interno. Annulla le valli che hai appena creato, spingi la linea centrale verso l'interno, piegando il piccolo triangolo che hai creato all'interno dei quattro punti della rosa, il passaggio precedente.


  6. Piega i bordi. I triangoli "tagliati" ora devono presentare una piega invertita sulla parte tagliata. Queste pieghe capovolte ti permetteranno di realizzare altre pieghe orizzontali a valle più piccole rispetto alla base di ciascun triangolo, piegandole longitudinalmente verso l'esterno. Devi ripetere questo passaggio per ogni petalo.


  7. Prepara le zampe. Raccogli i petali per creare "zampe". Riunisci ogni gruppo di petali in modo che quelli a destra finiscano vicino a quelli a sinistra. Premere le pieghe per tenerle in posizione. Devi finire con quattro gambe appuntite che si tengono saldamente.
    • Seguendo correttamente i passaggi, dovresti essere in grado di osservare o oscurare la parte bianca delle gambe guardando la rosa di lato.


  8. Capovolgi la rosa e piega le gambe dentro. Ruota la rosa nell'altra direzione in modo da vedere la sua parte bianca. Quindi, piega ogni gamba in un triangolo.
    • Passa l'estremità di ogni zampa lunare sotto l'altra, in modo da chiudere la parte inferiore della rosa.





  9. Capovolgi di nuovo la rosa. Il quadrato che vedi ora diventerà la cima del fiore.


  10. Premi il quadrato. Il quadrato nella parte superiore della tua rosa è diviso in quattro quarti, grazie alle pieghe. Spingi delicatamente ogni quarto, rivelando la cresta a forma di "X", nel mezzo di quello che era un quadrato.


  11. Girare. Posizionare un dito in ciascuna tacca attorno alla "X" e ruotare delicatamente in una direzione.
    • Ora devi ritrovarti con una rosa vorticosa, naturale, lontana da questa "X" sulle rigide creste dell'inizio.


  12. Fai una vasca idromassaggio. Prendi il cuore della rosa con una pinzetta, quindi ruota con decisione in una direzione, facendo attenzione a non strappare la tua creazione.
    • Questo darà un aspetto più realistico alla rosa di carta, il cui cuore si nasconde ora all'interno.
    • Potrebbe essere necessario ripetere l'operazione per ottenere il risultato desiderato.


  13. Piega i petali. Prendi ogni petalo tra due dita e avvolgilo verso il cuore della rosa, quindi rilascialo. Otterrai meravigliosi petali curvati bene.

Parte 5 Aggiungi un'asta (opzionale)



  1. Porta un altro pezzo di carta. Se vuoi creare un'asta di origami, prendi un altro pezzo di carta e preferibilmente verde.


  2. Posiziona il lenzuolo bianco e piegalo a metà inclinandolo. Fai una piega a valle, in cui la punta in alto a sinistra unisce la punta in basso a destra. Una volta che hai due triangoli, spiega il foglio.


  3. Piega i lati superiori del diamante. Fai due pieghe a valle piegando la parte superiore destra, quindi a sinistra verso la piega centrale, creando così la forma di un aquilone.


  4. Ripeti l'operazione. Piega i due lati della metà inferiore del diamante prima al centro. Ripiega questa parte su se stessa, in modo da finire con un aquilone con forme più strette.


  5. Capovolgi questo diamante e piegalo questa volta. Capovolgi ciò che fungerà da asta in modo che i bordi del foglio di carta non siano più visibili, quindi piega verso il basso la parte inferiore sulla parte superiore del diamante.


  6. Piega la forma risultante a metà in senso longitudinale. Piega la forma risultante da bordo a bordo, ma nella direzione della lunghezza.


  7. Apri i lati, quindi fai una piega inversa. Piega la parte superiore (che fungerà da foglia) nella direzione opposta rispetto alla parte sottostante (che fungerà da gambo). Otterrai due pieghe in diagonale. Fatto ciò, fai una piega inversa in modo da separare la foglia dallo stelo, che sarà da parte sua ben al centro.


  8. Montare lo stelo e il fiore. Passa la parte più affilata dello stelo attraverso il piccolo foro sotto la rosa, proprio dove le "gambe" si incontrano.