Come fornire un buon riferimento a un dipendente

Posted on
Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 2 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Posso licenziare un mio dipendente come e quando voglio?
Video: Posso licenziare un mio dipendente come e quando voglio?

Contenuto

In questo articolo: Fornisci un buon riferimento per iscritto Fornisci un riferimento verbalmente32 Riferimenti

Il mercato del lavoro sta diventando sempre più competitivo e avere ottime referenze da un ex o attuale datore di lavoro può essere uno strumento prezioso per chiunque cerchi un lavoro. Se vuoi fornire un riferimento positivo a un dipendente, devi pensare a come presentare quella persona. Riflettendo su ciò che stai per dire o scrivere su un dipendente e cercando di presentarlo in modo positivo e professionale, puoi aiutarlo a ottenere il lavoro dei suoi sogni.


stadi

Metodo 1 Fornire un buon riferimento per iscritto



  1. Offri di scrivere una lettera positiva. Se qualcuno ti chiede di fornire un riferimento, esamina prima la sua richiesta. Se hai avuto un buon rapporto con la persona e puoi supportare positivamente la tua candidatura per una posizione, suggerisci di scrivere una lettera positiva.
    • Rifiuta una proposta del genere se non puoi scrivere qualcosa di positivo al riguardo. Non devi compromettere le possibilità che una persona ottenga un lavoro.
    • Accetta solo se hai lavorato con la persona per un lungo periodo di tempo. È difficile farsi un'idea delle capacità e dello stile di lavoro di una persona in pochi mesi.
    • Assicurati di essere la persona giusta per fornire il riferimento. Potrebbe essere necessario consultare le politiche della propria azienda in merito alle lettere di referenza.



  2. Raccogli alcune informazioni. Chiedere al candidato di fornire informazioni sul lavoro per il quale si stanno candidando e qualsiasi altra informazione rilevante che è necessario conoscere, incluso il CV. È inoltre necessario raccogliere tutte le informazioni pertinenti relative al suo lavoro attuale, come le sue valutazioni delle prestazioni.
    • Chiedigli di parlarti del lavoro a cui sta candidando e di cercare il suo curriculum aggiornato e altre informazioni, incluso il modo in cui ha contribuito ai tuoi progetti e le prestazioni della tua attività, e in che misura che gli sarebbe servito per il suo nuovo lavoro.
    • Considera di leggere la lettera che scrivi con lui per valutare la sua professionalità e il suo metodo di lavoro. Puoi anche utilizzare le sue valutazioni delle prestazioni.


  3. Scrivi una lettera preliminare. Prima di fornire una lettera di raccomandazione positiva a un ex dipendente o collega, utilizzare le informazioni raccolte per scrivere una lettera preliminare. Questo assicura che il tuo riferimento sia positivo e completo.
    • Una lettera di riferimento dovrebbe essere limitata a una e due pagine. Se vuoi scrivere molte cose, il potenziale datore di lavoro potrebbe non leggere l'intera e e perdere alcune informazioni importanti sul candidato.
    • Fai una breve introduzione con il suo nome, il lavoro per cui sta facendo domanda e le tue impressioni generali. Ad esempio, potresti scrivere questo: "È con piacere che raccomando Christophe Moreau per la posizione di Brand Manager. Christophe ha contribuito in modo significativo al mio lavoro (presso questa azienda) e penso che potrebbe essere una risorsa importante per il tuo team. "
    • Il corpo della lettera può contenere da 1 a 3 paragrafi e dovresti specificare per quanto tempo conosci il candidato, la posizione che ha ricoperto a casa, evidenziare le sue capacità e presentare i benefici che il datore di lavoro può apportare coinvolgendo . È necessario fornire una prova valida del perché questa persona è il miglior candidato per la posizione.
    • Puoi anche descriverne il carattere, evitando al contempo l'inclusione di informazioni personali che possono non solo creare pregiudizi per il potenziale datore di lavoro, ma possono anche essere considerate un atto illegale.
    • Si dovrebbe concludere la lettera con un breve paragrafo in cui si afferma che si consiglia vivamente questa persona per la posizione e rimanere a disposizione del datore di lavoro per qualsiasi domanda. Ad esempio, potresti scrivere questo: "Sulla base delle mie esperienze con Christophe Moreau, lo consiglio per la posizione di Brand Manager nella tua azienda. Per qualsiasi domanda o dubbio, non esitate a contattarmi via e-mail o telefono.



  4. Usa parole positive e concrete. Quando scrivi la lettera e la rileggi in un secondo momento, assicurati di usare termini concreti e un linguaggio positivo quando presenti il ​​candidato. Questo può aiutare il datore di lavoro a conoscerlo e ad avere un'immagine più positiva di lui.
    • Usa verbi come "lavorare insieme", "collaborare" e "promuovere".
    • Utilizzare i nomi come "team worker", "asset" e "responsabilità".
    • Usa aggettivi come "affidabile", "intelligente", "coraggioso" e "diligente".
    • Ecco come potrebbe apparire se dici: "Christophe e io abbiamo lavorato insieme a un progetto di marketing, ed è stata una risorsa preziosa per attirare molti nuovi clienti. È responsabile, amichevole, si diverte a lavorare in gruppo e avrà un impatto positivo sulla tua attività. "


  5. Sii onesto e non esagerare. Devi esaltare i meriti del candidato in questione nel miglior modo possibile, pur essendo onesto sulle sue qualifiche. C'è un confine stretto tra onestà ed esagerazione e devi evitare di attraversarlo in modo da non pensare di essere stato sincero nella tua lettera.
    • Non devi dire che è il migliore per questa posizione, se non lo è. D'altra parte, considera di scrivere qualcosa del genere: "Christophe è uno dei colleghi più responsabili e amichevoli con cui ho avuto il piacere di lavorare". Nel valutare le capacità e le capacità tecniche della persona, puoi scrivere qualcosa del genere: "Christophe è uno dei primi 5 manager con cui ho avuto il piacere di lavorare".


  6. Rivedi e correggi la lettera. Dopo aver scritto la lettera preliminare, rileggila per arricchirla e modifica alcune parti che devono essere ulteriormente sviluppate. Ciò consentirà anche di correggere eventuali errori di punteggiatura, ortografia o grammatica.
    • Assicurati che il progetto includa un'introduzione, un organo e una conclusione. Ricorda di essere onesto e usa un linguaggio positivo mentre presenti la migliore immagine possibile del candidato.
    • Considera di leggere la lettera ad alta voce in modo da poter sentire possibili errori e assicurarti che suoni alla grande.
    • Assicurarsi che le informazioni nella lettera siano appropriate per la nuova posizione.


  7. Usa il formato corretto. Prima di consegnare la lettera di raccomandazione al proprio dipendente, è necessario dargli un formato appropriato. In questo modo, il datore di lavoro può prendere sul serio il tuo approccio.
    • Assicurati di scrivere la lettera sulla carta intestata dell'azienda.
    • Nella prima riga, inserisci la data in cui scrivi la lettera.
    • Appena sotto la data, inserisci l'indirizzo del datore di lavoro. Indirizza la lettera al probabile superiore del candidato o al dipartimento delle risorse umane.
    • Inserisci i tuoi dettagli sotto le informazioni del futuro datore di lavoro.
    • Dopo il saluto, non dimenticare di firmare il tuo nome con inchiostro nero e stamparlo sotto. Puoi anche specificare il tuo titolo, il tuo indirizzo, il tuo numero di telefono e il tuo.


  8. Leggi la lettera un'ultima volta. Prima di inviarlo, rileggilo un'ultima volta per assicurarti che sia privo di difetti o che non hai dimenticato informazioni importanti.

Metodo 2 Fornire un riferimento verbalmente



  1. Informarsi in anticipo. Controlla la politica della tua azienda per questo tipo di riferimento. Alcune aziende consentono ai dipendenti solo di divulgare informazioni di base come la durata del rapporto di lavoro. Altre società consentono solo riferimenti in forma scritta. Conoscere la politica applicata all'interno della tua azienda ti consentirà di assicurarti di fornire verbalmente un riferimento migliore.


  2. Accettare o rifiutare di fornire un riferimento verbale. Se un dipendente o un collega ti chiede di fornire buoni riferimenti verbali, assicurati di poter accettare positivamente la sua richiesta. Se hai avuto una buona esperienza con la persona e puoi supportare la sua domanda, accetta la sua richiesta.
    • Rifiuta tale proposta se non sei in grado di dire qualcosa di positivo sul candidato. Non devi compromettere le sue possibilità di sbarcare il lavoro in questione.
    • Accetta semplicemente di parlare con il tuo futuro datore di lavoro se hai dovuto lavorare con lui per un lungo periodo di tempo. Se ti sono state poste domande sulle sue capacità e sul suo stile di lavoro, potrebbe essere difficile rispondere se lo conosci da pochi mesi.
    • Assicurati di essere la persona giusta per fornire il riferimento. Potrebbe essere necessario consultare il proprio capo o consultare le politiche della propria azienda per consigli.


  3. Raccogliere informazioni sul candidato. Avrai bisogno di alcune informazioni di base sul lavoro per il quale si sta candidando, nonché di altre informazioni pertinenti che dovresti conoscere.
    • Chiedigli del lavoro a cui sta facendo domanda e chiedi di aggiornare il suo curriculum. Potresti anche voler valutare in che modo ha contribuito ai tuoi progetti o alle prestazioni della tua attività e come verrà utilizzato per il suo nuovo lavoro.
    • È inoltre necessario raccogliere tutte le informazioni utili sulla propria posizione nella propria azienda, come le sue valutazioni delle prestazioni.
    • Parla con la persona per valutarne la professionalità e il metodo di lavoro. Puoi anche utilizzare le tue valutazioni delle prestazioni.


  4. Pianifica un colloquio telefonico. Generalmente, i riferimenti verbali sono forniti solo per telefono e pertanto è necessario impostare una fascia oraria per discutere con il potenziale datore di lavoro del candidato. Quindi, sei sicuro di poter dare buoni riferimenti professionali e dettagliati.
    • Chiedi al candidato di indicare le tue informazioni di contatto al potenziale datore di lavoro o di fornirti i contatti dell'azienda a cui intende candidarsi.
    • Ricorda di fissare l'appuntamento in un momento in cui sei rilassato e non occupato.


  5. Scrivi alcune note sul candidato. Dopo aver preso un appuntamento e raccolto le informazioni pertinenti, scrivere alcune note sul candidato. Pertanto, sei sicuro di ricordare informazioni importanti sulle tue abilità o comportamenti durante la conversazione.
    • Dato che non sai quali domande ti potrebbero porre il potenziale datore di lavoro, non dimenticare di scrivere alcune parole sul candidato, incluso da quanto tempo lo conosci, quanto bene ha lavorato con te e una valutazione di le sue abilità.


  6. Rispondi alle domande onestamente. Durante la conversazione telefonica, probabilmente dovrai rispondere alle domande sul candidato. Prendere appunti e fornire onestamente le risposte più dettagliate possibili può aiutare il candidato a svolgere il lavoro.
    • Soprattutto, evitare di esagerare le qualità del candidato. Non devi dire che è il migliore al mondo nel suo campo. Puoi rispondere obiettivamente dicendo semplicemente: "Questo è uno dei migliori colleghi (o dipendenti) che abbia mai avuto".
    • Ricorda che esitare a rispondere a una domanda può dare l'impressione di mentire.


  7. Usa termini positivi e descrittivi. Quando rispondi alle domande del datore di lavoro, non dimenticare di usare parole che renderanno il candidato più interessante. Questo può dargli un vantaggio rispetto agli altri candidati.
    • Puoi usare diversi verbi, nomi e aggettivi per descrivere meglio il candidato in questione. Più usi uno stile descrittivo, più puoi aiutare il potenziale datore di lavoro.
    • Ad esempio, puoi dire questo: "Christophe è molto bravo a risolvere i problemi" o "sa come comunicare chiaramente le sue idee".
    • Assicurati di indicare anche le abilità di cui avrà bisogno nella sua nuova posizione.


  8. Evita di affrontare argomenti personali. Discutere solo di cose sulle prestazioni di una persona sul lavoro, come eccellenti capacità di gestione o capacità di risolvere le differenze tra i colleghi. Non discutere della sua vita personale, in quanto ciò potrebbe dare l'impressione che tu e lui manchi di professionalità.
    • Non litigare con questioni personali, come la religione, lo stato civile, l'età o la salute del candidato in questione.
    • Fornire informazioni personali può mettere a repentaglio le possibilità del candidato di essere assunto. Inoltre, questo atto potrebbe essere illegale a seconda del tipo di informazioni divulgate.


  9. Termina la conversazione. Termina l'intervista telefonica dopo aver risposto alle domande del potenziale datore di lavoro. Puoi porre domande, se necessario, o se vuoi chiarire il candidato. Non dimenticare di ringraziare il datore di lavoro e offrirti di fornire ulteriori informazioni se necessario.