Come fumare il formaggio

Posted on
Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 3 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Il bruco molto affamato - The Very Hungry Caterpillar (Versione italiana) di Eric Carle
Video: Il bruco molto affamato - The Very Hungry Caterpillar (Versione italiana) di Eric Carle

Contenuto

In questo articolo: Preparazione del formaggio Fumo di formaggio con un fumatore caldo o una griglia Fumo di formaggio in un frigorifero vuoto11 Riferimenti

Il formaggio affumicato ha un sapore completamente diverso di noci e fumo rispetto ai formaggi normali. Il formaggio può funzionare o filtrare se la temperatura è superiore a 30 ° C, quindi è necessario utilizzare un metodo di affumicatura a freddo. È possibile acquistare un fumatore freddo appositamente, ma se si desidera utilizzare gli strumenti che già si dispone, potrebbe essere necessario aggiungere un secchiello per il ghiaccio.


stadi

Metodo 1 Prepara il formaggio



  1. Aspetta un giorno quando non fa troppo caldo. Il formaggio deve essere affumicato a freddo in modo che non si sciolga. È più facile se la temperatura dell'aria non supera i 15 o 16 ° C, anche con i metodi che seguiremo per mantenere fresco il formaggio.
    • Se stai cercando di fumare formaggio quando è caldo, inizia fumando una piccola quantità per ridurre al minimo il rischio di sciogliersi e di perdere o diffondersi ovunque. È meglio usare un fumatore freddo acquistato in un negozio quando fa caldo.


  2. Taglia il formaggio che preferisci. Qualsiasi formaggio può essere affumicato purché non sia abbastanza morbido da fluire attraverso una griglia. Gouda, cheddar e groviera sono opzioni comuni. Per ottenere formaggi completamente affumicati, utilizzare pezzi di dimensioni non superiori a 10 x 10 x 5 cm in modo che il fumo possa penetrare completamente nel formaggio.
    • Se preferisci il formaggio con una crosta spalmata all'esterno, ma morbida all'interno, usa pezzi più grandi.



  3. Asciugare il formaggio e attendere che arrivi a temperatura ambiente. Disimballare il formaggio e lasciarlo in frigorifero per una notte. Toglilo dal frigorifero il giorno successivo e lascia che arrivi a temperatura ambiente. Durante questo periodo, parte dell'umidità evapora e sarà più facile creare una crosta spalmata. Pulire la superficie del formaggio con salviette di carta per rimuovere l'umidità.
    • Coloro che fumano formaggio non sono tutti d'accordo su questo punto. Alcuni preferiscono tenere il formaggio in frigorifero o addirittura nel congelatore prima di fumare. Ad altri non piace il cambiamento di temperatura causato dal congelamento e addirittura preferiscono saltare completamente la refrigerazione per comodità e semplicemente lasciare il formaggio a temperatura ambiente per un'ora o due.


  4. Prendi in considerazione l'acquisto di un fumatore freddo. Se hai già un fumatore accanito, puoi acquistare un accessorio per il fumo freddo. Altrimenti, puoi acquistare direttamente un fumatore freddo. Il prezzo può variare da € 30 a ben oltre € 100. Tuttavia, una volta che il fumatore freddo è pronto per l'uso, il processo di affumicatura è semplice e il rischio di scioglimento del formaggio è limitato.
    • Alcuni accessori per il fumo freddo sono piccoli dispositivi a bassa temperatura che utilizzano un combustibile speciale per segatura. Questo dispositivo può essere posizionato nella parte inferiore della sala fumatori calda e utilizzato secondo le istruzioni.
    • Altri accessori per il fumo freddo sono disponibili sotto forma di scomparti aggiuntivi collegati al fumatore caldo. Se l'affumicatoio e l'accessorio non sono stati prodotti dalla stessa azienda, potrebbe essere necessario fissarli l'uno all'altro. Per alcuni modelli, hai solo bisogno di un trapano, un bullone e un dado per farlo, ma controlla prima di acquistare.
    • In ogni caso, una volta installato il fumatore freddo, cuoci il formaggio su patatine o pellet di legno da una a sei ore capovolgendolo almeno una volta, quindi estrailo e refrigeralo. tra una e quattro settimane prima di mangiarlo. Dai un'occhiata alla sezione "fumatore accanito" di questo tutorial per ulteriori suggerimenti.



  5. Puoi anche improvvisare un affumicatoio in una casa fredda. Dai un'occhiata a uno dei metodi seguenti in base agli strumenti che hai.
    • Esistono due modi per convertire un fumatore normale (caldo) o una griglia con un coperchio per fumatori freddo. Puoi usare un vassoio per cubetti di ghiaccio oppure puoi creare una mini fonte di fumo con una scatola di alluminio. Entrambi i metodi sono descritti nella sezione "fumo caldo".
    • Se non si dispone di un affumicatoio o di una griglia e non si desidera acquistarne uno, è possibile provare a fumare il formaggio in un frigorifero che non si utilizza o sopra un piano cottura. Questo metodo di fumo può essere efficace, ma è difficile da controllare e richiede ancora più precauzioni per evitare il rischio di incendio.

Metodo 2 Fumare formaggio con un fumatore caldo o una griglia



  1. Fuma il formaggio sopra un contenitore per il ghiaccio. Il modo più semplice per mantenere fresco il formaggio in un fumatore caldo o in una griglia è utilizzare un grande vassoio di cubetti di ghiaccio. Posiziona una griglia sul contenitore del ghiaccio per inserire il formaggio, quindi vai al gradino che inizia con "accendi una fonte di fumo aromatico" ancora un po '. Se non si dispone di spazio sufficiente per il secchiello del ghiaccio o se si teme che l'umidità rallenti il ​​processo di affumicatura, provare invece il seguente metodo.
    • Se hai spazio, riempi un grande colino con cubetti di ghiaccio e posiziona un vassoio sotto per raccogliere l'acqua che gocciola. Sarà più facile cambiare i cubetti di ghiaccio.
    • Leggi la sezione sulla preparazione del formaggio se non l'hai ancora fatto.


  2. Puoi anche usare una scatola di alluminio. Prendi una latta pulita e solida (una vecchia scatola di pomodori, per esempio) con una capacità di almeno 300 ml. Servirà come mini camino e impedirà al fuoco di diventare troppo grande o troppo caldo.
    • Se hai un grande fumatore, potrebbe essere necessario utilizzare una scatola più grande (come una grande scatola di caffè) per avere abbastanza fumo.


  3. Accendi una fonte di fumo aromatico. Se usi il ghiaccio, accendi il fuoco normalmente usando tre o quattro pezzi di carbone (o il riscaldatore del fumatore elettrico). Posizionare un vassoio di trucioli o pellet di legno aromatico direttamente sopra la fonte di calore per creare fumo (consultare i suggerimenti alla fine dell'articolo per informazioni sui diversi gusti). Se usi una scatola di alluminio, hai due possibilità.
    • Metodo A: riempire la scatola a metà con pezzi di carbone. Riempi il quarto successivo con trucioli di legno imbevuti di acqua e il resto di trucioli di legno asciutti.
    • Metodo B: Praticare un foro vicino alla parte superiore della scatola. Passa un saldatore nuovo in questo foro quindi riempire la scatola con metà pellet di legno (non è necessario carbone). Collegare il saldatore per accendere il fuoco. nUsa mai un saldatore usato per saldare qualcos'altro, perché il fumo contiene sostanze chimiche tossiche.


  4. Regola la lacerazione. Regolare il dispositivo di sfiato in modo da produrre molto fumo, ma il legno brucia lentamente e in modo uniforme.


  5. Aggiungi il formaggio Una volta che hai la tua fonte di fumo nel fumatore o sotto la griglia, aggiungi i pezzi di formaggio al cestello superiore. Chiudere il fumatore o il coperchio della griglia.
    • Se c'è vento, puoi mettere un telo sul dispositivo chiuso in modo che il fumo rimanga all'interno.


  6. Guarda il formaggio frequentemente. Con questi metodi, è una buona idea controllare il formaggio ogni quindici o venti minuti, soprattutto durante il primo tentativo. Cerca e correggi i seguenti problemi.
    • Mantieni il fuoco aggiungendo carbone ogni trenta o quaranta minuti o trucioli o pellet quando il loro livello scende (aggiungi trucioli bagnati) e asciugare se si segue il metodo A con la lattina).
    • Se il formaggio inizia a trasudare, non sarà lento a sciogliersi. Chiudere le prese d'aria o raffreddare il formaggio seguendo i metodi seguenti.
    • Se si utilizza un secchiello del ghiaccio, sostituire il ghiaccio sciolto con nuovi cubetti di ghiaccio. Se è freddo e il fuoco non è molto caldo, potrebbe non essere necessario.


  7. Fuma tra trenta minuti e sei ore, girando il formaggio di tanto in tanto. Il formaggio assorbe facilmente i sapori e non ha bisogno di essere affumicato finché la carne. Capovolgi il formaggio ogni quindici o trenta minuti o almeno una volta durante il processo di affumicatura. Attendere che il formaggio abbia sviluppato una striscia di fumo più scura attorno ai bordi prima di rimuoverlo dal fuoco.
    • Un formaggio a pasta molle in un fumatore caldo può essere pronto dopo trenta minuti, se preferisci un sapore leggero. Di solito viene lasciato per una o due ore.
    • Grossi pezzi di formaggio a pasta dura affumicata in una fredda giornata invernale possono richiedere tra le quattro e le sei ore. Quando lo provi per la prima volta, è consigliabile attendere solo tre ore al massimo per evitare di perdere completamente il gusto di base del formaggio.


  8. Lascia maturare il formaggio prima di mangiarlo. Rimuovere il formaggio dal fumatore e avvolgerlo in carta pergamena. Lascialo in frigorifero per almeno una settimana in modo che il gusto affumicato si ammorbidisca e diventi più piacevole. Il formaggio è spesso migliore dopo 2-4 settimane in frigorifero.
    • Non imballare il formaggio in plastica. Se si desidera impedire che si asciughi, avvolgerlo in carta pergamena e metterlo in un sacchetto di plastica non impermeabile.

Metodo 3 Fumare formaggio in un frigorifero vuoto



  1. Prenota un frigorifero solo per fumare. Questo frigorifero può contenere un odore di fumo impossibile da eliminare, quindi deve rimanere completamente vuoto. Conservalo in un luogo in cui non vi siano rischi di incendio, come un garage o una cantina con pavimento in cemento e nessun materiale infiammabile nelle vicinanze. Non è necessario che il frigorifero sia funzionante.
    • Leggi la sezione sulla preparazione del formaggio all'inizio dell'articolo prima di iniziare.


  2. Metti una teglia sul fondo del frigorifero. Posizionare una teglia, preferibilmente di cui è possibile regolare la temperatura, sul fondo del frigorifero.


  3. Aggiungi un contenitore di trucioli di legno. Metti una tortiera, una teglia o un altro contenitore resistente al calore sulla teglia. Riempi il contenitore con trucioli o pellet di legno destinati al fumo o da una fonte di legno puro senza additivi tossici.
    • Consulta i suggerimenti alla fine dell'articolo per informazioni sull'aroma.


  4. Posizionare un vassoio di cubetti di ghiaccio sulla griglia centrale. Riempi un grande contenitore con cubetti di ghiaccio e posizionalo sopra la teglia. Manterrà il formaggio fresco e ne impedirà lo scioglimento.


  5. Inizia a fumare il formaggio. Posizionare i pezzi di formaggio sulla griglia superiore del frigorifero. Accendi il piano cottura a bassa temperatura e chiudi la porta del frigorifero.


  6. Fumare il formaggio tra una e sei ore monitorandolo regolarmente. Controllalo ogni dieci o quindici minuti e correggi questi problemi se necessario.
    • Se il ghiaccio si è sciolto, sostituire il ghiaccio sciolto con nuovi cubetti di ghiaccio.
    • Se il formaggio inizia a trasudare, spegnere la teglia mentre il formaggio si raffredda.
    • Una volta che il formaggio ha una banda di fumo scuro attorno al bordo, giralo. Una volta che ha una striscia di fumo su entrambi i lati, estrarla e spegnere il piano di cottura.


  7. Refrigerare il formaggio. Avvolgerlo in carta pergamena e conservare in frigorifero per almeno una settimana per ottenere un buon sapore. Alcuni formaggi affumicati sono migliori se lasciati per 2-4 settimane.
    • Non gettare un formaggio cattivo quando esce dal fumatore (o meglio dal frigorifero). Il sapore spesso migliora considerevolmente.