Come affrontare il dolore insostenibile

Posted on
Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 4 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Il desiderio di essere se stessi e la vergogna di esserlo - Il narcisismo: limiti e risorse
Video: Il desiderio di essere se stessi e la vergogna di esserlo - Il narcisismo: limiti e risorse

Contenuto

In questo articolo: Gestire il dolore che appare in uno scatto Controllo del dolore cronico Come consultare un medico26 Riferimenti

Può essere difficile e doloroso gestire il dolore insopportabile. A volte il dolore può manifestarsi tutto in una volta, senza che te lo aspetti e talvolta può derivare da un disturbo o una malattia. Comunque, ci sono metodi per affrontare il dolore insostenibile. Concentrati sul controllo del dolore e trova le tecniche che funzionano meglio per te.


stadi

Parte 1 Gestire il dolore che appare in una volta sola

  1. Stai calmo. L'esperienza del dolore è una cosa stressante, soprattutto se non sai da dove vieni. Se ti senti ansioso, in preda al panico o spaventato, potresti effettivamente peggiorare il dolore. La respirazione superficiale può portare a iperventilazione, mancanza di ossigeno nel sangue e più dolore, come dolore al petto e ai muscoli.
    • Cerca di non concentrarti sul dolore. Concentrando i tuoi pensieri e la tua energia sul dolore che senti, peggiorerai le cose. Cerca di rilassarti e concentrati su qualcos'altro. Ad esempio, pensa alle cose che dovrai fare per risolvere il problema che causa il dolore.


  2. Controlla la tua respirazione. Fai respiri profondi e lenti intorno al diaframma o al ventre, senza respiro veloce nel petto. Ciò ti consente di migliorare il flusso di ossigeno nel sangue e di aiutarti a ridurre l'intensità del dolore.
    • Le tecniche di respirazione controllata sono note per essere efficaci per gestire il dolore insostenibile. Le tecniche di respirazione sono utilizzate da anni per controllare il dolore durante il travaglio.



  3. Prendi una posizione comoda e prova a rilassarti. È possibile ridurre il dolore sedendosi con la schiena dritta o sdraiati. Trova una posizione che ti aiuti ad alleviare il dolore in modo da poterti concentrare sulla causa del dolore.


  4. Identifica la fonte del dolore. La comparsa di dolore acuto è di solito un segnale di avvertimento. Il dolore ti dice di prestare attenzione a qualcosa. Le cause più comuni di dolore acuto includono fratture, distorsioni, graffi, tagli e lacerazioni più profonde, crampi muscolari, ustioni o denti rotti.
    • I dolori acuti sono considerati dolori nocicettivi. Il dolore che senti quando cammini su un'unghia o tocchi una stufa calda rientra nella categoria del dolore nocicettivo.



  5. Non ignorare i dolori improvvisi e insostenibili. In alcuni casi, il dolore improvviso è l'unico segnale di avvertimento che riceverai quando succede qualcosa. Ad esempio, il dolore addominale improvviso può essere indicativo di rottura dell'appendice, peritonite o rottura di una cisti ovarica. Ignorare il dolore improvviso può portare a gravi conseguenze che potrebbero persino essere pericolose per la vita se non si cerca immediatamente l'aiuto di un medico.


  6. Agisci per controllare il problema. Una volta identificata la causa del dolore, agire per correggerlo se è possibile. I dolori acuti vengono alleviati e possono persino scomparire completamente dopo aver risolto il problema che li ha fatti apparire.
    • Agire per controllare la causa del dolore anche se ciò significa consultare un medico.Per lesioni gravi o dolori inspiegabili, un professionista della salute può identificare il problema e offrirti diverse opzioni di trattamento.
    • Le situazioni che comportano dolore acuto possono durare per diversi minuti o possono durare per diversi mesi. Il dolore acuto che non viene trattato può trasformarsi in dolore cronico a lungo termine.

Parte 2 Controllo del dolore cronico



  1. Prendi il controllo del tuo dolore La gestione del dolore richiede l'apprendimento di nuove tecniche e la pratica di ciò che hai appreso.


  2. Fai un po 'di meditazione. La meditazione è un modo potente e riconosciuto per affrontare i problemi del dolore. Devi imparare a meditare e avere un atteggiamento positivo per continuare a farlo. Gli studi hanno dimostrato che l'intensità del dolore può essere ridotta dall'11 al 70% e il disagio causato dal dolore dal 20 al 93%.


  3. Pensa al cibo. Gli studi hanno dimostrato che concentrandoti sul tuo cibo preferito, puoi ridurre la sensazione di dolore. Il cioccolato è uno dei cibi preferiti.


  4. Concediti una piccola distrazione. Il dolore cronico richiede la tua attenzione. Concentrandoti su altre cose, come guardare un film, partecipare ad attività con amici e parenti, leggere o iniziare un nuovo hobby, ti concentrerai su qualcos'altro. Concentrandoti semplicemente su altre parti del tuo corpo, sposterai la tua attenzione su qualcosa di diverso dal dolore.


  5. display migliorare il tuo dolore. Prova a visualizzare l'aspetto del tuo dolore, come immaginare l'artrosi, un nervo pizzicato nel collo o un osso rotto nel piede. Quindi immagina o visualizza la guarigione di quest'area o la scomparsa dell'infiammazione.
    • Mentre lo visualizzi, devi anche scappare mentalmente. Porta la tua mente verso uno spazio rilassante e calmo o verso la tua esperienza passata preferita.


  6. Sii positivo. Il dolore cronico è difficile da gestire perché ti accompagna costantemente e può privarti del tuo atteggiamento positivo. Lasciando che i tuoi pensieri diventino negativi, soffermandoti sul tuo dolore e lasciando che la tua frustrazione aumenti, in realtà peggiorerai il dolore. Cerca di rimanere positivo ed evita di immaginare il peggio.
    • Considera di parlare con un consulente o un terapista se pensi di soffrire di negatività o depressione a causa del tuo dolore cronico.


  7. Trova un po 'di sollievo assumendo farmaci da banco. È possibile acquistare antidolorifici lievi senza prescrizione medica. Alcuni prodotti come il paracetamolo, il libuprofene, l'aspirina e persino i cerotti possono alleviarti.
    • Usare i farmaci da banco con cautela. Non superare la dose giornaliera raccomandata e leggere il dosaggio per essere consapevoli dei possibili effetti collaterali. Inoltre, se stai assumendo farmaci da prescrizione, il medico potrebbe chiederti di non assumere medicinali non soggetti a prescrizione medica per evitare il rischio di complicanze. Verificare con il proprio medico prima di assumere farmaci da banco.


  8. Fai qualche ricerca sul tuo problema. Comprendendo meglio cosa ti sta succedendo, sarai in grado di scegliere le tecniche più adatte alle tue esigenze.
    • Il dolore cronico a volte può comportare cambiamenti neuropatici (danni ai nervi) che li rendono più difficili da trattare. Imparando a conoscere le tue condizioni, potresti scegliere le tecniche giuste che ti aiuteranno ad alleviare te stesso ed evitare un danno maggiore.

Parte 3 Sapere quando vedere un medico



  1. Consultare un medico se il dolore cambia immediatamente o peggiora. Potrebbero esserci trattamenti per aiutarti a gestire i cambiamenti nel tuo disturbo. Il trattamento del dolore dovrebbe sempre essere in atto per identificare e trattare la causa sottostante prima di alleviare semplicemente il dolore.
    • Se non hai consultato un medico sul tuo dolore e se persiste, dovresti andare a vederne uno.


  2. Prendi i farmaci antidolorifici. I farmaci per il dolore da prescrizione sono più forti di quelli venduti senza prescrizione medica e sono disponibili in compresse o creme. Questi prodotti spesso contengono sostanze controllate che possono creare dipendenza, ad esempio gli oppiacei. Ci sono anche prodotti di prescrizione senza oppiacei, come antinfiammatori e tramadolo.
    • Alcuni antidepressivi più vecchi, chiamati triciclici, alcuni farmaci anticonvulsivanti e miorilassanti sono spesso prescritti per aiutare a gestire il dolore cronico. Questi farmaci agiscono in diversi modi per controllare i segnali del dolore inviati al cervello e al cervello e per rilassare i muscoli intorno alle aree del dolore.
    • Ci sono anche patch vendute solo su prescrizione medica. Alcuni devono essere applicati direttamente sull'area del dolore, di solito contengono un principio attivo come la lidocaina e altri devono essere applicati ovunque in modo che il farmaco possa essere assorbito nel sangue, ad esempio cerotti che contengono fentanil.


  3. Considera gli interventi medici. Oltre ai farmaci antidolorifici, molte procedure sono state progettate per trattare i disturbi che coinvolgono il dolore. Fisioterapia, blocchi nervosi, anestesia localizzata, lacupuntura, stimolazione elettrica o persino chirurgia possono aiutare a migliorare il dolore.
    • A volte i sintomi del dolore cronico possono essere controllati usando infiltrazioni ambulatoriali di blocchi nervosi. Fai sapere al tuo medico se sei allergico alla tintura contrastante perché è spesso usata in questo tipo di procedura.
    • Secondo il sito di iniezione, gli effetti collaterali comuni includono intorpidimento temporaneo e irritazione nell'area di iniezione. Alcune procedure possono anche causare ptosi, naso temporaneamente chiuso e difficoltà temporanea a deglutire.


  4. Discutere dell'elettrostimolazione transcutanea dei nervi (TENS) con il medico. Per alcuni tipi di dolore cronico, la stimolazione nervosa nell'area può aiutare a ridurre i sintomi del dolore. TENS utilizza piccoli cerotti posizionati vicino all'area del dolore. Questo dispositivo è controllato manualmente dal paziente.


  5. Sapere come riconoscere i segni specifici del tuo disturbo. Il dolore cronico colpisce persone di tutte le età, coinvolge quasi tutte le parti del corpo e comprende centinaia di malattie. Consultare il proprio medico regolarmente. Segui i suoi consigli se i sintomi peggiorano.
consiglio



  • Dì grandi parole. Questo potrebbe sembrare strano, ma gli studi hanno dimostrato che le grandi parole creano una risposta emotiva che non si concentra più sul dolore.
  • Prendi in considerazione un programma di esercizi che puoi svolgere in sicurezza come yoga o tai chi.
  • Interrompi tutte le tecniche e gli esercizi che fai se il dolore peggiora.
  • Parli sempre con il medico prima di iniziare un nuovo trattamento.