Come installare una fossa in tutte le acque

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 11 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
fossa Imhoff installazione
Video: fossa Imhoff installazione

Contenuto

In questo articolo: Realizza un sistema di gravità tradizionale Installa un dispositivo con una stazione di dosaggio Riferimenti

I singoli dispositivi di trattamento delle acque reflue domestiche sono anche definiti "strutture sanitarie non collettive" (ANC) o "strutture sanitarie autonome". In generale, queste strutture sono utilizzate nelle aree rurali per le case che non sono collegate a un sistema pubblico di raccolta delle acque reflue. In Francia, questi dispositivi sono classificati in due categorie principali, a seconda del sistema di trattamento delle acque utilizzato.I settori tradizionali o "tradizionali" usano il suolo esistente o ricostituito per trattare gli scarichi dopo il loro passaggio in una fossa in tutte le acque. I canali approvati utilizzano metodi di elaborazione non tradizionali e sono soggetti all'approvazione dello stato. Includono, in particolare, filtri compatti o microstazioni di purificazione. Queste strutture possono anche essere classificate in base alla modalità di circolazione degli scarichi: si usa solo la gravità o si usano le pompe? Si consiglia di far installare un ANC da un professionista qualificato, al fine di evitare l'inquinamento della falda freatica e dei corsi d'acqua vicini. Tuttavia, tale installazione può essere configurata da un proprietario di abitazione che può fare un lavoro pesante e in grado di utilizzare correttamente una terna.


stadi



  1. Scegli il tuo dispositivo. In Francia, contatta il tuo municipio che ti dirà da quale servizio pubblico di igiene (SPANC) dipendi. È questa organizzazione che studierà il tuo progetto e ti concederà l'autorizzazione per l'implementazione. È anche lui a controllare l'installazione alla fine del lavoro. Prima di tutto, dovrai effettuare un sondaggio sul sito che includerà un'analisi del suolo della tua trama. È quindi possibile scegliere il dispositivo in base ai risultati di questo studio e alle raccomandazioni SPANC.
    • Ecco alcuni dei risultati del sondaggio sul sito che determineranno la tua scelta:
      • la superficie della trama,
      • la topografia (pendenza) del terreno,
      • la capacità della casa che determina le dimensioni della fossa in tutte le acque e quelle del letto filtrante o del dépandage della trincea.
    • La presenza di pozzi sul pacco o nelle vicinanze.
    • I risultati dell'analisi del suolo della trama, a cui dovresti prestare attenzione, sono principalmente:
      • la natura del suolo e i suoi diversi strati (sabbia, argilla, roccia) e le loro profondità,
      • capacità del suolo di drenare e filtrare le acque reflue.
  2. Attendi i permessi. Dopo aver ricevuto i permessi necessari, puoi iniziare il lavoro. Assicurarsi di eseguire le operazioni in conformità con la legge e le norme applicabili per l'impianto idraulico e la costruzione di edifici.

Metodo 1 Realizza un sistema di gravità tradizionale

Nota: i seguenti passaggi sono validi se si esegue una nuova installazione e non si sostituisce un dispositivo esistente.




  1. Raccogli l'equipaggiamento necessario. Ecco cosa ti servirà:
    • un escavatore a cucchiaia rovescia
    • un telemetro e uno spettacolo
    • Tubi in PVC con un diametro di 100 mm con accessori, se necessario
    • Tubi di diffusione perforati con diametro di 100 mm
    • Tubi per acque reflue trattate da 100 mm e relativi accessori
    • Coperchi di ventilazione e coperchi di ispezione con diametro di 100 mm
    • primer e colla per PVC
    • una sega (una sega manuale o una sega elettrica a sciabola)
    • un trapano a percussione e punte per perforare un muro, se necessario
    • cemento idraulico per sigillare i fori attraverso i quali i tubi passano attraverso le pareti
    • una pala
    • ghiaia lavata arrotolata (dimensione 40 mm) in quantità sufficiente
    • un metro a nastro standard e un altro almeno 30 m
    • rotoli di tessuto geoile con una lunghezza di circa 10 m
    • una fossa tutte le acque e le sue estensioni (cemento o plastica)
    • sigillante per calcestruzzo o sigillante siliconico per sigillare le prolunghe
    • un filtro per tutta la fossa d'acqua, se necessario
    • una scatola di distribuzione in cemento o plastica (se ci sono più di 2 tubi paralleli)



  2. Determinare il punto di scarico delle acque reflue. Spesso questa evacuazione è già pianificata in casa ed è sufficiente trovarla. Considererai anche la posizione che riceverà la tua buca per tutte le acque. Scavare un buco nel terreno profondo almeno 60 cm e praticare un'apertura nel muro. Puoi anche scavare più a fondo e andare sotto le basi. Considera le particolarità del sito e le tue preferenze. Ricorda che il flusso delle acque reflue diminuirà solo da questo punto. In effetti, in questo dispositivo, l'acqua circola esclusivamente per gravità, senza l'ausilio di altri mezzi meccanici per scaricare i rifiuti sul letto del filtro.
    • Passare il tubo in PVC di 10 cm di diametro attraverso il muro o sotto le fondamenta della casa per una lunghezza minima di 1,50 m, verso la fossa. Il tubo deve essere a livello quando si attraversa il muro o sotto le fondamenta. Successivamente, deve raggiungere una leggera pendenza di circa il 2% per raggiungere la fossa.
      • Ricorda di inserire una spina all'estremità del tubo che si trova all'interno della casa. Se lo scarico passa attraverso il muro, sigillare nuovamente il resto del foro con cemento idraulico all'esterno e all'interno.
      • Non dare troppa pendenza ai tubi che vanno nella fossa. Se questa pendenza è troppo elevata, i rifiuti solidi potrebbero rimanere bloccati nei tubi perché si muovono meno rapidamente dell'acqua. Se la pendenza iniziale è troppo elevata, anche l'uscita della fossa potrebbe essere troppo alta per consentire ai tubi che conducono al letto del filtro di seguire una pendenza adeguata.


  3. Scava una buca abbastanza grande. Servirà a ricevere il serbatoio. Utilizzare il telemetro e mirare all'estremità superiore dell'uscita del tubo di scarico. Misura la distanza tra questa estremità e il fondo del serbatoio. Usa il modello per leggere questa distanza, che aggiungerai al numero che hai letto durante la 1 mira. Aggiungi altri 4 cm. Ora l'obiettivo è impostato sulla profondità appropriata.
    • Configurare e scavare il letto del filtro secondo le specifiche fornite da studi precedenti. Ricorda che gli scarti devono scendere dalla fossa nel letto del filtro per gravità.


  4. Installare i tubi completi. Questi tubi devono essere posati su uno strato di sabbia spesso almeno 10 cm. Si consiglia di rivestirli con materiali non pietrosi. I tubi di diffusione saranno posati e coperti da ghiaia di drenaggio. In caso di domande sulla conformità dell'installazione, chiedere a SPANC. Il circuito di diffusione deve essere livellato mentre è chiuso da un occhiello o spine.


  5. Termina l'installazione. Dopo aver ottenuto l'autorizzazione da SPANC, coprire la ghiaia di drenaggio con geoile o materiale appropriato. Chiedi al tuo SPANC le specifiche del tessuto (spessore, ecc.). Riempi con terra.

Metodo 2 Installare un dispositivo con una stazione di dosaggio



  1. Installare una stazione di dosaggio. Questa è un'unità di distribuzione a bassa pressione a valle della fossa per tutte le acque, che contiene un'elettropompa per evacuare i rifiuti sul letto del filtro o altri mezzi di trattamento secondario.
    • La stazione di dosaggio comprende una pompa elettrica e interruttori a galleggiante. Potrebbe anche esistere un sistema per regolare la quantità di acqua pompata e i programmi di pompaggio. È un dispositivo impermeabile. Questa installazione deve essere regolarmente gestita da uno specialista. In particolare, verificherà che la pompa e l'impianto elettrico funzionino correttamente. In Francia, questo tipo di dispositivo solitamente accompagna le installazioni del settore approvato.


  2. Eseguire i controlli necessari. I dettagli di costruzione devono essere verificati da SPANC, che approva il layout e la profondità di tutte le tubazioni all'esterno dell'abitazione, in particolare quelle che porteranno i rilasci di pressione. È inoltre necessario informarlo della posizione e della profondità dei serbatoi e delle particolarità del campo di drenaggio o di altri sistemi di trattamento secondari.


  3. Termina l'installazione. Dopo la convalida, completare il lavoro coprendo la stazione di dosaggio e i tubi di pressione.