Come installare una cappa

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 11 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Tutorial: come installare una cappa aspirante per cucina | Leroy Merlin
Video: Tutorial: come installare una cappa aspirante per cucina | Leroy Merlin

Contenuto

In questo articolo: Prepararsi a installare la sua cappa aspirante Preparazione del condotto di una cappa di ventilazione Installazione della sua cappa Riferimenti

Le cappe aspiranti estraggono fumo e calore dalla gamma utilizzando una ventola e un filtro interni. Normalmente, le persone acquistano una cappa contemporaneamente alla stufa, ma possono anche essere acquistate separatamente. Sebbene sia normale installare apparecchi di grandi dimensioni in modo professionale, è possibile installare la cappa senza alcun aiuto se si dispone degli strumenti giusti. Impara oggi come installare una cappa aspirante.


stadi

Parte 1 Prepararsi a installare la sua cappa aspirante



  1. Rimuovi la tua vecchia cappa aspirante, se presente. Scollegare tutti i cavi dell'apparecchio dalla vecchia cappa svitando i cappucci di collegamento e separando i fili. Quindi allentare le viti che trattengono il cappuccio mentre qualcuno ti aiuta a trattenerlo. Sollevalo delicatamente, posizionalo sul pavimento e rimuovi le viti allentate.


  2. Ottieni una nuova cappa aspirante. Dovrebbe essere abbastanza grande da coprire tutto lo spazio sopra la stufa e la distanza tra i due apparecchi dovrebbe essere di almeno 60 cm. Se possibile, acquistare una cappa di scarico che si estende per oltre 2,5 cm oltre i quattro lati della zona di cottura.
    • Optare per un flusso appropriato. Corrisponde alla capacità di aspirazione del dispositivo ed è espresso in m / h. È direttamente correlato al volume della stanza. Di norma, una cappa dovrebbe reintegrare questo volume circa 12 volte all'ora. Pertanto, moltiplica semplicemente l'altezza del soffitto della tua cucina per la sua superficie per ottenere il volume, che dovrai moltiplicare per 12 per trovare il flusso corretto della tua cappa. Ad esempio, una cucina con un'altezza del soffitto di 2,5 me una superficie di 10 m dovrebbe essere dotata di una cappa con una portata di 300 m / h.
    • Assicurati che la cappa che acquisti sia della taglia giusta. La sua larghezza non deve in nessun caso essere inferiore a quella del piano cottura. Di solito, le cappe convenzionali sono larghe 60 cm o 90 cm. Le dimensioni delle cappe decorative possono arrivare a 120 cm.
    • Se acquisti una cappa aspirante con ventilazione, assicurati che sfoghi fumo e calore attraverso il punto giusto nel muro. Aspirerà l'aria attraverso gli armadi in alto o vicino al muro. Se stai pensando di acquistarne uno nuovo e devi utilizzare un vecchio tubo di sfiato, assicurati di poter collegare facilmente i due elementi insieme. Se, ad esempio, il tubo di ventilazione del tuo nuovo apparecchio si trova nella parte superiore (l'armadio superiore), ma il tuo vecchio condotto passa attraverso il muro direttamente dietro di te, avrai problemi di connessione due sistemi.



  3. Smontare la cappa, la ventola e il filtro sottostante. È necessario prima rimuovere i filtri, quindi utilizzare un cacciavite per rimuovere i pannelli inferiori. Quindi rimuovere il condotto di collegamento, che è normalmente attaccato alla parte inferiore dei pannelli inferiori per evitare danni durante il trasporto. Infine, rimuovere il condotto perforato sul retro della cappa. Per fare questo, usa un cacciavite piatto e un martello, ma assicurati di lavorare attentamente per non danneggiare il metallo intorno all'area.
  4. Spegnere l'alimentazione per motivi di sicurezza. È necessario tagliare il circuito che alimenta la cappa sul pannello elettrico principale. Quindi assicurarsi che gli interruttori nella vecchia cappa siano in posizione off.
    • Se la tua cappa ha una spina che si collega a una presa, scollegala e salta questo passaggio.

Parte 2 Preparazione del condotto di una cappa di ventilazione

Se si sta sostituendo una vecchia cappa con una nuova, non sarà necessario installare un condotto di ventilazione o perforare un rettangolo per il condotto. Tuttavia, se si prevede di installare una cappa dove non era presente prima o dopo aver rimosso un modello di ricircolo, sarà necessario lavorare un po 'più a lungo.


  1. Leggi le istruzioni o usa il modello fornito con il cappuccio. Questo ti permetterà di segnare (sul muro) dove creerai spazio per il condotto. La maggior parte delle cappe aspiranti viene fornita con un modello del produttore. Utilizzare un livello laser o un livello dell'acqua per contrassegnare il punto centrale esatto sul muro. Quindi allinea il modello con il punto centrale e fissalo al muro. Ora sei pronto per dare un pugno. Ovviamente, il buco che vuoi fare nel muro deve corrispondere perfettamente alle dimensioni del condotto di ventilazione della cappa.
    • Se necessario, praticare anche fori per i cavi elettrici. Se non sei abituato a fare questo lavoro, chiama un elettricista per farlo.


  2. Fai un buco per la bocca. Utilizzare una sega o un trapano per tagliare il muro a secco seguendo la forma del modello. Se non vedi tubi o chiodi nello spazio dietro il muro, sei fortunato! In caso contrario, è possibile risolvere il problema in diversi modi. Continua con il passaggio successivo.
  3. Bump intorno agli ostacoli che trovi sul sito di taglio. Quando si crea l'apertura di sfiato, se si incontra un tubo, sarà necessario modificare i piani. Fai un grande foro rettangolare nel muro per poter lavorare liberamente. A questo punto, dovrai sostanzialmente fare tre cose.
    • Riorientare il tubo e sigillarlo nuovamente in modo che l'apertura sia completamente libera. Se non sei abituato a fare questo tipo di lavoro, è meglio assumere un idraulico professionista o un appaltatore generale per aiutarti.
    • Inserire tre ganci di supporto nella parte inferiore e superiore del muro per contenere la nuova patch. Ciò fornirà supporto strutturale per il nuovo muro a secco che coprirà lo spazio sul muro.
    • Praticare, incollare e riempire la nuova toppa per coprire completamente il foro. Quindi, una volta asciutto, rimuovere nuovamente il taglio originale con il modello. Seguire la stessa procedura descritta nei passaggi precedenti.


  4. Installare i condotti necessari. Fallo in modo che escano fuori di casa in sicurezza. Tieni presente che la bocca non può finire nella soffitta o nel muro, ma deve finire fuori dalla casa.

Parte 3 Installazione della cappa



  1. Contrassegnare la posizione dei fori per viti e cavi. Se hai un modello, è tempo di usarlo. In caso contrario, tenere il cappuccio in posizione con l'aiuto di qualcuno e segnare la posizione delle viti.


  2. Posizionare o avvitare le staffe al muro. Fallo anche nell'armadio sopra il cofano. Il posizionamento delle viti di supporto dipende dal sito di assemblaggio, ovvero se si installa la cappa direttamente nella parete o attraverso un armadio. Se lo si installa direttamente sul muro usando le staffe, fissare le viti in profondità nel muro. Tuttavia, se lo si monta attraverso un armadio esistente, è necessario fissare le viti a metà in modo che il cappuccio possa appoggiarsi su di esse.
    • Ad esempio, se lo installi in un muro ed è piastrellato, devi usare un martello e un chiodo per fare piccoli fori nelle piastrelle. Pertanto, non rischierai di danneggiarli quando fisserai le staffe direttamente al muro.
    • Se i pannelli dell'armadio sono sottili, sarà necessario posizionare blocchi di legno per sostenere e rafforzare le viti di montaggio.


  3. Controllare l'allineamento del cappuccio. Il condotto deve essere perfettamente allineato con il foro del sistema di ventilazione della cappa. Controllare l'allineamento prima di serrare le viti.


  4. Collegare i cavi. Far passare i fili dall'interno del muro all'unità. La ventola e la lampada hanno fili bianchi e neri che devono essere collegati. Se non hai mai fatto lavori elettrici prima o non hai compreso le istruzioni del produttore, dovresti chiamare un elettricista per un aiuto.
    • Collegare i due fili neri dall'interno della cappa a quelli del muro.
    • Fai la stessa cosa con i fili bianchi.
    • Collegare il filo di terra verde dalla parete alla vite di terra sul cofano.
    • Se il modello della tua cappa ha una spina, devi installare una presa elettrica se non ne avevi una. Quindi collegare il dispositivo alla presa.


  5. Sostituire i filtri nella cappa. Quindi collegare il serbatoio del grasso sul retro. Quindi sostituire il pannello della cappa serrando le viti.


  6. Accendere l'alimentazione e vedere se la lampada e la ventola funzionano. Se si tratta di una cappa di ventilazione, controllare l'esterno del condotto per vedere se funziona normalmente.