Come installare un tubo nasogastrico

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 11 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Posizionamento sondino naso gastrico - SNG
Video: Posizionamento sondino naso gastrico - SNG

Contenuto

In questo articolo: Preparare la sonda Inserire la sonda Controllare l'installazione di probeReferences

L'installazione di un tubo nasogastrico consente di avere accesso diretto allo stomaco del paziente. Puoi usare le provette nasogastriche per svuotare lo stomaco, prelevare campioni o somministrare sostanze nutritive o medicinali. È piuttosto semplice installare un tubo nasogastrico, ma è necessario farlo attentamente per limitare il rischio di irritazione.


stadi

Parte 1 Preparazione della sonda



  1. Indossa i guanti Lavarsi le mani e indossare un paio di guanti monouso prima di continuare.
    • Anche se indossi i guanti, dovresti lavarti le mani con acqua calda e sapone antibatterico prima di continuare a ridurre al minimo la quantità di germi che potresti introdurre nella sonda.


  2. Spiegare la procedura al paziente. Presentati al paziente e spiega la procedura. Assicurati di avere il consenso del paziente prima di continuare.
    • Spiegando la procedura al paziente prima di eseguirla, riuscirai a ottenere la sua sicurezza mentre lo rassicuri.



  3. Mettere il paziente in posizione. Per risultati ottimali, il paziente deve essere in posizione verticale e toccarsi il busto con il mento. Deve anche guardare avanti.
    • Se il paziente fatica a mantenere la posizione, potrebbe essere necessario qualcuno che tenga la testa in avanti. Puoi anche usare i cuscini per mantenere la testa dritta.
    • Quando inserisci un tubo nasogastrico in un bambino, puoi sdraiarti invece di sederti. Il viso dovrebbe essere rivolto verso l'alto e il mento dovrebbe essere leggermente sollevato.


  4. Esamina le narici. Controlla rapidamente entrambe le narici per segni di distorsione o ostruzione.
    • Inserirai la sonda nella narice che sembra essere quella che offrirà il minor numero di ostacoli.
    • Se necessario, utilizzare una piccola torcia o altra fonte di luce simile per guardare nelle narici.



  5. Misura il tubo. Misurare le dimensioni richieste del tubo passandolo lungo il corpo del paziente.
    • Inizia a livello del ponte del naso, quindi passa il tubo sul suo viso verso il lobo dell'orecchio.
    • Dall'orecchio, passa il tubo al processo xifoideo tra l'estremità dello sterno e l'ombelico. Questo punto è al centro della parte frontale del corpo, dove si incontrano le costole inferiori.
      • Nei neonati, questo punto è circa una distanza simile a un dito sotto lo sterno. Nei bambini, conta due dita.
      • La distanza può variare considerevolmente tra adolescenti e adulti a seconda delle loro dimensioni.
    • Annota la misura esatta sulla sonda con un pennarello.


  6. Anestetizza la gola del paziente. Spruzzare la parte posteriore della gola del paziente con spray anestetico. Attendere qualche secondo affinché il prodotto abbia effetto.
    • Questo passaggio può essere piuttosto scomodo per molti pazienti e l'uso del vaporizzatore può ridurre il disagio sentito e il riflesso nauseato. Tuttavia, non è obbligatorio.


  7. Lubrificare la sonda. Spennellare un lubrificante a base d'acqua sui primi 5-10 centimetri della sonda.
    • Utilizzare un lubrificante contenente xilocaina al 2% o un anestetico simile per ridurre l'irritazione e il disagio.

Parte 2 Inserire la sonda



  1. Inserisci la sonda nella narice che hai scelto. Inserisci l'estremità lubrificata della sonda nella narice di tua scelta spingendola verso il fondo.
    • Il paziente deve continuare a guardare dritto.
    • Puntare la sonda verso il basso e verso l'orecchio su un lato della testa. Non lasciare che la sonda salga al cervello.
    • Fermati se senti che la sonda sta spingendo. Rimuovere la sonda e provare nell'altra narice. Non forzare mai la sonda per passarla.


  2. Controlla il retro della gola. Se hai spruzzato un anestetico sulla parte posteriore della gola del paziente, fagli aprire la bocca e osserva il passaggio del catetere.
    • Per i pazienti che non sono stati trattati con anestetico, può essere doloroso aprire la bocca. Se lo desideri, puoi semplicemente chiedere al paziente di dirti se la sonda sta arrivando in fondo alla sua gola.
    • Non appena la sonda tocca la parte superiore della gola, guidare la testa del paziente in modo che il mento gli tocchi il petto. Ciò aiuterà la sonda a passare attraverso l'esofago anziché nella trachea.


  3. Chiedi al paziente di deglutire. Dare un bicchiere d'acqua con una cannuccia al paziente. Chiedigli di prendere piccoli sorsi mentre guida la sonda verso il basso.
    • Se il paziente non può bere, per qualsiasi motivo, dovresti incoraggiarlo a deglutire mentre gli passa la sonda in gola.
    • Per i neonati, puoi dare loro un lecca-lecca per incoraggiarli a succhiare e deglutire allo stesso tempo.


  4. Fermati dopo aver raggiunto il segno che hai lasciato sulla sonda. Continuare ad abbassare la sonda nella gola del paziente fino a quando il punto marcatore raggiunge la sua narice.
    • Se incontri un ostacolo alla gola, ruota delicatamente il tubo su se stesso abbassandolo. Questo dovrebbe aiutarti. Se la sonda non scende nonostante i tuoi sforzi, rimuovila e riprova. Non devi mai forzare la sonda per passarla.
    • Fermarsi immediatamente e rimuovere il catetere se si nota un cambiamento nello stato respiratorio del paziente. Se vedi che il paziente soffoca, tossisce o ha difficoltà a respirare, fermati. Un cambiamento nel suo stato respiratorio indica che la sonda è entrata erroneamente nella sua trachea.
    • Rimuovere anche la sonda se esce dalla bocca del paziente.

Parte 3 Controllare l'installazione della sonda



  1. Iniettare aria nella sonda. Utilizzare una siringa pulita e asciutta per iniettare aria nella sonda. Ascolta il suono che questo produce con uno stetoscopio.
    • Estrarre la siringa per la quale contiene 3 ml di aria, quindi collegare la punta della siringa all'apertura della sonda.
    • Posiziona uno stetoscopio sullo stomaco del paziente appena sotto la costola sul lato sinistro del corpo.
    • Premere rapidamente la siringa per iniettare aria nella sonda. Dovresti sentire un clic con lo stetoscopio se la sonda è stata posizionata correttamente.
    • Rimuovere la sonda se si pensa di non averla installata correttamente.


  2. Succhiare attraverso la sonda. Utilizzare la siringa per estrarre un po 'di acido gastrico attraverso la sonda, quindi testare il campione prelevato con carta pH.
    • Collegare una siringa vuota all'adattatore all'estremità della sonda. Tirare la siringa per estrarre 2 ml di contenuto gastrico attraverso la sonda.
    • Inumidire la carta pH con il campione prelevato e confrontare il colore sulla carta con la tabella dei colori. Il pH dovrebbe normalmente essere tra 1 e 5,5.
    • Rimuovere la sonda se il pH è troppo alto o se si ritiene di non essere installato correttamente.


  3. Fissare la sonda. Fissare la sonda in posizione sulla pelle del paziente rivestendola con un nastro medico da 2,5 cm.
    • Attaccare un pezzo di nastro adesivo al naso del paziente e avvolgere la punta di questo pezzo attorno alla sonda. Posizionare un altro pezzo di nastro adesivo sulla sonda e fissarlo sulla guancia del paziente.
    • La sonda non deve muoversi quando il paziente muove la testa.


  4. Verificare che il paziente si senta a proprio agio. Prima di lasciare il paziente, assicurarsi del proprio benessere dopo aver installato la sonda.
    • Aiutare il paziente a trovare una posizione di riposo confortevole. Assicurarsi che la sonda non sia pizzicata o piegata.
    • Una volta che il paziente si sente a suo agio, puoi toglierti i guanti e lavarti le mani. Metti i guanti nella spazzatura e lavati le mani con acqua calda e sapone antibatterico.


  5. Conferma l'installazione della sonda radiografica. Se il test della siringa e del contenuto gastrico hanno avuto esito positivo, è quasi certo che la sonda sia ben posizionata. Tuttavia, è sempre possibile effettuare una radiografia al paziente per confermare che sia installato correttamente.
    • Fallo prima di usare la sonda per somministrare cibo o medicine. Il radiologo dovrebbe fornirti rapidamente i risultati dei raggi X e la corretta installazione del catetere può essere confermata da un medico o da un'infermiera.


  6. Utilizzare il tubo nasogastrico in base alle esigenze del paziente. In questo momento, dovresti essere in grado di utilizzare il catetere per svuotare il contenuto dello stomaco, nutrire il paziente o somministrare farmaci.
    • È necessario collegare la sacca corretta alla punta della sonda se si desidera eliminare lo stomaco del paziente. Altrimenti, è anche possibile collegare la sonda a una pompa. Avviare la pompa in base alle esigenze specifiche del paziente.
    • Se è necessario utilizzare il catetere per nutrire il paziente o somministrare farmaci, è necessario rimuovere il filo guida dal catetere prima di inserire qualsiasi cosa nello stomaco. Inizia versando da 1 a 2 ml di acqua nella sonda prima di rimuovere lentamente il filo guida. Pulire il cavo, asciugarlo e conservarlo in un luogo sicuro e sterile per un uso successivo.
    • Qualunque sia il modo in cui usi la sonda, dovresti leggere attentamente la sua documentazione. Notare i motivi della sua installazione, il tipo e le dimensioni della sonda e altri dettagli medici relativi all'uso della sonda.