Come presentare un oratore

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 12 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
4 consigli per parlare meglio in pubblico (nella vita reale)
Video: 4 consigli per parlare meglio in pubblico (nella vita reale)

Contenuto

è un wiki, il che significa che molti articoli sono scritti da diversi autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno partecipato alla modifica e al miglioramento.

Ci sono molte circostanze in cui dovrai presentare un stakeholder. Se hai l'opportunità di farlo, devi sapere come fare una breve introduzione che distilla le informazioni necessarie pur essendo divertente e semplice da capire. Segui solo suggerimenti molto semplici che ti permetteranno di presentare un oratore molto facilmente.


stadi



  1. Prepara il tuo discorso introduttivo.
    • Scopri di più sul tuo oratore. Leggi i libri che ha scritto o i video di questi precedenti interventi per conoscerlo meglio.
    • Fai delle ricerche sull'argomento del suo intervento. Anche se non ti senti a tuo agio con la sua materia di competenza, devi imparare abbastanza sull'argomento per poter presentare il suo intervento. Ad esempio, se l'argomento della conferenza è l'astrofisica, devi essere in grado di presentare il contributo del tuo oratore in quest'area.
    • Scopri perché il tuo oratore è stato invitato. Puoi saperne di più sui suoi legami con gli organizzatori, che sia un leader nel suo campo, un cliente che dia una testimonianza o un intervento stimolante sull'argomento dato.
    • Chiedi al tuo oratore. Puoi fargli molte domande, sia personali che relative all'argomento del suo intervento. Poni loro domande con cui ti senti a tuo agio e con chi sarà ben accolto dal relatore. Lo scopo di questa intervista è espandere la presentazione che farai di questo oratore.
    • Puoi chiedere al relatore una copia del suo discorso e una breve biografia su cui puoi basare il tuo discorso. Chiedi agli organizzatori se puoi anche improvvisare e non attenersi al tuo discorso una volta sul palco.



  2. Scrivi il tuo discorso introduttivo. Usa l'introduzione standard del tuo presentatore come esempio e poi incorpora gli articoli che hai raccolto al riguardo.
    • Quando presenti il ​​tuo stakeholder, l'obiettivo è quello di informare il tuo pubblico sulla loro materia di competenza, creare un collegamento con i loro interessi e presentare il contributo del relatore su questo argomento.
    • Inizia presentandoti. Di 'quanto sei felice e onorato di poter presentare l'oratore.
    • Presentare le credenziali, i successi e le connessioni del relatore all'organizzazione dietro la conferenza.
    • Usa l'umorismo con parsimonia. Puoi provare alcuni tratti umoristici, ma tieni presente il cono in cui ti trovi per decidere se questo è appropriato o no. Ricorda, non sei qui per far ridere la gente, ma per presentare il tuo interlocutore.
    • Termina il tuo discorso annunciando chiaramente il nome del relatore. Ad esempio, si può dire, onorevoli colleghi, si prega di dare il benvenuto al signor o alla signora Martin. "



  3. Pratica il tuo discorso.
    • Di 'il tuo discorso ad alta voce usando una trascrizione se non la conosci a memoria.
    • Osserva te stesso in uno specchio e nota i miglioramenti che puoi apportare alla tua performance.
    • Assicurati di sentirti a tuo agio nel pronunciare il nome del relatore. Esercitati più volte fino a quando non puoi pronunciarlo nel modo più naturale possibile.


  4. Pronuncia il tuo discorso correttamente. Si tratta di catturare l'attenzione del pubblico e di interessarli all'argomento dell'intervento.
    • Guarda il tuo linguaggio del corpo. Stai dritto, sorridi e cerca di stabilire un contatto visivo con i tuoi ascoltatori.
    • Parla con calma per farti capire. Fai delle pause tra una frase e l'altra e fai ridere il tuo pubblico.
    • Crea entusiasmo tra i tuoi ascoltatori quando annunci il nome del tuo oratore. Pronuncia il suo nome leggermente più forte e insisti sulla prima sillaba del suo nome e sul cognome del suo cognome. Sorridi e fai gesti impegnativi verso l'altoparlante quando pronunci il suo nome.