Come lanciare un giavellotto

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 17 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Corso FIDAL TN 2018 - Lancio del giavellotto
Video: Corso FIDAL TN 2018 - Lancio del giavellotto

Contenuto

è un wiki, il che significa che molti articoli sono scritti da diversi autori. Per creare questo articolo, 62 persone, alcune anonime, hanno partecipato alla sua edizione e al suo miglioramento nel tempo.

Il lancio del giavellotto, uno sport atletico popolare alle Olimpiadi come a scuola o all'università, comporta il lancio di un palo di metallo il più lontano possibile. Richiede padronanza tecnica, forza ed equilibrio. Queste istruzioni sono per i lanciatori della mano destra, ma puoi girare le mani se sei mancino. Vai al primo passo per vedere come lanciare il giavellotto.


stadi



  1. Afferrare correttamente l'asta. Per un buon giavellotto, devi posizionarlo nel palmo della tua mano (nel palmo) e orientare nella direzione in cui lo lancerai. Il giavellotto deve essere esteso lungo la lunghezza del palmo. Devi anche afferrarlo sul retro della corda, che è l'impugnatura posta intorno al suo centro di gravità. Un dito verrà posizionato sul lato del fermo. Fai solo attenzione a mantenere il pugno morbido e rilassato. Inoltre, ci sono tre punti vendita principali da cui è possibile scegliere. Eccoli qui:
    • Presa americana : per questo colpo, devi posizionare il pollice e le prime due nocche dell'indice sul retro della corda. Agisci come se normalmente afferrassi il palo, tranne per il fatto che il dito indice è teso a differenza delle altre dita.
    • Presa finlandese : per questo colpo, devi posizionare il pollice e le prime due nocche dell'indice sul retro della corda. Il tuo indice sostiene il lassismo del palo. Questa presa è simile alla presa americana, tranne per il fatto che l'indice è allungato più lontano mentre il dito medio è più lontano dall'anulare e dal laureato.
    • la presa "V" per questo scatto, devi tenere il giavellotto dietro la corda tra l'indice e il medio. Agisci come se stessi facendo un segno di pace e metti le dita sotto il palo.



  2. Inizia la fuga. Durante questa fase, rilassare i muscoli della spalla, del braccio e del polso sul lato destro mentre si inizia a correre. Ecco cosa devi fare:
    • inizia con il piede destro in avanti
    • posizionare il giavellotto sopra la spalla destra
    • leggermente in avanti il ​​gomito destro, mantenendo i bicipiti paralleli al pavimento
    • gira il palmo della mano destra verso il cielo per creare una piattaforma dove atterrerà il giavellotto
    • gira il giavellotto nella direzione in cui corri, lasciando che la sua punta cada leggermente in avanti
    • assicurati che i fianchi siano rivolti nella direzione in cui stai andando e che siano perpendicolari all'asse di lancio


  3. Vai alla gara di piazzamento. Una volta acquisiti i buoni gesti, la corsa di posizionamento verrà eseguita in 13 o 17 passaggi. Lélan è più breve per i lanciatori inesperti. Per un vero atleta, la pista sarà compresa tra 36,5 e 30 m. È delimitato da due linee parallele larghe 50 mm e distanziate di 4 m. Ecco cosa devi sapere prima di iniziare la gara di piazzamento:
    • tieni i fianchi dritti e corri in punta di piedi
    • lascia che l'altra mano oscilli sull'altro lato del corpo
    • flettere il braccio in giavellotto per adottare la posizione ideale



  4. Pratica il posizionamento. Questa fase inizia con il piede destro e richiede circa due passaggi. Assicurati che questo movimento non ostacoli il tuo slancio.
    • Quando sei pronto per il posizionamento, accelera davanti al giavellotto invece di portare le spalle e posare indietro (rilassa il braccio e la spalla per consentire al giavellotto di raggiungere il punto di estensione del braccio e la rotazione della spalla).
    • Gira la testa verso la direzione del lancio.
    • Tieni i fianchi rivolti nella direzione in cui corri.
    • Posiziona la gamba destra in avanti per mantenere i fianchi nella posizione corretta.


  5. Fai la transizione. Questo passaggio è anche noto come passaggio incrociato. È a questo punto che il lanciatore si appoggia all'indietro posizionando il piede destro davanti al baricentro.
    • Tieni il piede destro vicino al suolo.
    • Il tallone destro deve toccare il suolo.
    • Con il piede destro in movimento, sollevare il piede sinistro e inclinare il tronco con un angolo di 115 gradi rispetto alla schiena. Questa fase termina quando il piede destro è a terra e la gamba sinistra è in posizione sollevata.


  6. Eseguire la fase di preproiezione. Metti il ​​piede sinistro in avanti e orienta le spalle e i fianchi nella direzione del lancio.
    • Aspetta che il piede sinistro tocchi il suolo.
    • Raddrizzare il busto.
    • Gira la faccia verso il lancio. Il giavellotto e le spalle dovrebbero essere paralleli.
    • Posiziona la mano lanciando il giavellotto sopra la spalla.


  7. Esegui il tiro. Lancia il giavellotto quando il tuo braccio è abbastanza alto. Una volta che il piede sinistro è a terra, il lato sinistro deve essere pronto a sostenere la gamba destra del righello e portare l'anca ad angolo retto rispetto al getto. Dovrai piantare il tallone sinistro e spingere con quello destro.
    • Dopo il movimento dell'anca, torna indietro con il braccio sinistro ancora parallelo alla spalla destra. Questo gesto sosterrà il movimento davanti alla spalla destra e al torace e allineerà queste parti del corpo ai fianchi. Il gomito del braccio che lancia il giavellotto deve essere in avanti.
    • Posizionare il lancio della spalla sulla gamba sinistra. La tua mano dovrebbe seguire il movimento (la spalla, il gomito e la mano dovrebbero muoversi contemporaneamente come una frusta, ma agire separatamente).
    • Sollevare la gamba sinistra e muovere il braccio di lancio con il gomito posizionato verso l'alto vicino all'asse mediale. La lingua del jet deve tenere conto del sollevamento e della resistenza aerodinamici. Secondo i professionisti, deve essere di 33 gradi.
    • Quando il braccio raggiunge la parte superiore dell'arco, lascia andare il giavellotto. Il braccio dovrebbe essere sopra la testa, rivolto verso di te e non dietro la schiena, quando si lancia il giavellotto.


  8. Vai alla fase di recupero. Prova ad andare alla fine del movimento dopo aver lanciato il giavellotto. Il braccio si muove in diagonale lungo il corpo. Se lanci con la mano destra, dovrà fermarsi davanti alla tua sinistra. Il piede sinistro è in questo momento a terra con la gamba destra inviata in avanti per fermarti. La distanza di arresto dipenderà dal tempo impiegato durante la gara. Molto spesso, saranno circa due metri.
    • Termina in piedi sul piede destro con la gamba sinistra dietro di te. La spalla destra girerà a sinistra contemporaneamente al petto.
    • I lanciatori di giavellotto professionisti a volte cadono a causa della corsia estrema presa durante la gara.


  9. Continua ad allenarti. Se vuoi diventare un esperto lanciatore di giavellotto o farti notare durante gli eventi sportivi nella tua scuola, devi esercitarti. Il giavellotto Sentrainer non è solo per lanciarsi ancora e ancora, il che potrebbe altrimenti ferire il braccio e la spalla. È necessario seguire un allenamento regolare per costruire muscoli e acquisire forza per lanciare il giavellotto il più lontano possibile.
    • Sappi che non è il più forte o il più grande in pista a lanciare il giavellotto più lontano: sono quelli che usano la migliore tecnica. Detto questo, sviluppare la forza può aiutarti.