Come lavare i vestiti bianchi

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 17 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come si lava -  capi bianchi ( magliette e camice)
Video: Come si lava - capi bianchi ( magliette e camice)

Contenuto

In questo articolo: separa gli articoli bianchi da altri capi di biancheria Lavare i vestiti bianchi Asciugare i panni bianchi Riferimenti

I vestiti bianchi sono più soggetti a macchie o ingiallimenti rispetto ai vestiti colorati e può essere piuttosto difficile mantenerli bianchi. Mantenendoli correttamente, puoi mantenere il loro candore senza danneggiare la loro condizione o il loro aspetto.


stadi

Parte 1 Separare gli oggetti bianchi dal resto della biancheria

  1. Ordina il bucato. Separare oggetti bianchi e colorati. Il bucato bianco deve essere sempre lavato separatamente, poiché gli indumenti chiari o di colore scuro possono gocciolare e macchiarsi.


  2. Ordina la biancheria bianca. Separare gli oggetti completamente bianchi da quelli con parti colorate. Fallo, indipendentemente dalle dimensioni della parte colorata. In questo modo, i colori non si cancelleranno su tutto il lino bianco. Ad esempio, se hai una maglietta a righe bianche e rosse, lavala via dalle magliette completamente bianche.


  3. Ordina per grado di sporco. Separare gli articoli in più pile in base al punto in cui sono sporchi. In questo modo, eviterai che sporco, cibo e altri detriti su oggetti molto sporchi possano macchiare i vestiti bianchi sporchi. Ad esempio, se hai una maglietta coperta di fango dopo aver passato la giornata a fare giardinaggio, non lavarla con magliette bianche più pulite.



  4. Leggi le etichette. Ordina i vestiti in base ai suggerimenti per la cura. Le etichette forniscono istruzioni sulla temperatura dell'acqua, sul programma di lavaggio e sull'utilizzo o meno di un prodotto sbiancante. Ad esempio, potresti fare un mucchio con tutti gli oggetti fragili e un altro con quelli che possono essere lavati con un normale programma.


  5. Identifica gli articoli che stanno caricando. Separarli da quelli che attirano le pillole. Ciò eviterà che il pilling si saccumuli e punti sui tessuti difficili da rimuovere. Ad esempio, non lavare asciugamani bianchi con pantaloni di velluto a coste bianchi, poiché le pozzanghere si accumulano con il velluto.

Parte 2 Lavare i vestiti bianchi




  1. Utilizzare acqua calda se possibile. È più efficace nell'uccidere batteri e microbi, aiutando il tessuto bianco a conservare la sua lucentezza.
    • Regolare la temperatura dell'acqua secondo le istruzioni sulle etichette per evitare che i vestiti si restringano o si deformino. Ad esempio, nylon, elastan e alcuni cotoni misti possono restringersi in acqua calda.
    • Usa acqua fredda per lavare i vestiti bianchi macchiati. Le macchie di prodotti come il cioccolato, il vino o il tè iniziano meglio con l'acqua fredda, che aiuta anche a prevenire le macchie di altri oggetti.


  2. Usa la giusta quantità di bucato. Leggi le istruzioni sulla confezione. La quantità da utilizzare dipende dalla quantità di bucato che lavi e dalla concentrazione del bucato.
    • Non utilizzare detersivi superiori a quelli raccomandati nel manuale. Se aggiungi troppo, può lasciare residui nella macchina che attireranno più sporco e lasceranno segni più visibili sui vestiti bianchi.


  3. Scegli un prodotto sbiancante adatto. Puoi anche usare un'opzione naturale. Questi prodotti aiutano a sbiancare i vestiti, ma possono essere tossici e irritare la pelle sensibile. Per rimuovere le macchie di grandi dimensioni, prova il cloro. Puoi anche mescolare quantità uguali di cloro e bicarbonato di sodio per ottenere una miscela meno tossica del cloro puro.
    • Utilizzare il prodotto sbiancante seguendo le istruzioni nel manuale dell'utente per evitare l'uso eccessivo, in quanto ciò potrebbe lasciare macchie grigie o gialle sulla biancheria.
    • Non utilizzare sbiancanti chimici per lavare indumenti delicati, in quanto i prodotti a base di cloro e ossigeno possono danneggiare il tessuto, che può finire per macchiarsi o strapparsi.
    • Sostituire il prodotto sbiancante commerciale con prodotti per la casa che hanno proprietà sbiancanti naturali, come succo di limone, aceto da banco, bicarbonato di sodio o acqua ossigenata. Questi ingredienti imbiancano il bucato senza essere tossico o irritante per la pelle.


  4. Usa uno sbiancante. Neutralizzerà le tracce gialle sul tessuto bianco. I brillantanti rilasciano una piccola quantità di colorante blu nell'acqua di lavaggio e la rimuovono durante il ciclo di risciacquo per dare alla biancheria un bianco più luminoso.

Parte 3 Vestiti bianchi asciutti



  1. Asciugare immediatamente la biancheria. Non appena la lavatrice ha terminato il ciclo, metti gli oggetti puliti nell'asciugatrice. Ciò impedirà loro di ottenere la muffa rimanendo nella macchina troppo a lungo quando sono bagnati.


  2. Esamina i vestiti. Guarda se sono ancora macchiati prima dell'asciugatura. Se ci sono tracce, il calore dell'asciugatrice le fissa nel tessuto.
    • Lavare di nuovo gli oggetti macchiati in lavatrice fino a quando non sono puliti prima di metterli nell'asciugatrice.


  3. Asciugare secondo le istruzioni per la manutenzione. Etichettare alcuni vestiti può raccomandare di asciugarli piatti o consigliare una particolare impostazione dell'asciugatrice. Ad esempio, materiali come nylon e tessuti acrilici possono richiedere una temperatura inferiore rispetto ad altre isole perché le loro fibre tendono ad assorbire meno acqua.


  4. Asciugare i vestiti al sole. Se possibile, estenderlo all'aperto per asciugare. I raggi ultravioletti del sole imbiancano i tessuti in modo naturale, aiutando gli abiti bianchi a rimanere così. È più economico lasciare asciugare questi oggetti all'aria che usare un asciugacapelli.



  • lavanderia
  • Un prodotto sbiancante
  • Succo di limone
  • Bicarbonato di sodio
  • Aceto bianco
  • Perossido di idrogeno
  • Una corda per il bucato