Come lavare la lana merino

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 17 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
How to wash your Merino Wool items
Video: How to wash your Merino Wool items

Contenuto

In questo articolo: Lavare la lana a mano Usa una lavatrice Fai e stira la lana merino Macchie chiare22 Riferimenti

La lana merino, nota per la sua eccezionale morbidezza, è una delle migliori lane di qualità. Proviene da pecore merino, che producono una lana in fibra molto fine, ideale per maglieria elastica e traspirante utilizzata per realizzare molti capi invernali e sportivi. Sebbene questa lana possa essere resistente agli odori e alle macchie e difficile da rughe, dovrebbe essere lavata di tanto in tanto, specialmente quando la sporchi o sudi molto. È necessario adottare misure speciali e procedere con delicatezza per lavare, asciugare e rimuovere le macchie da questa pregiata fibra naturale.


stadi

Metodo 1 Lavare la lana a mano



  1. Utilizzare un detergente adatto. Compra biancheria di lana. La lana merino deve essere lavata con un detergente molto morbido per evitare di danneggiare le fibre e far scorrere il colore. Usa sapone o bucato formulato specificamente per la lana, come Persil Laundry Care Wool & Silk o Mir Wool & Delicate.
    • Non usare mai ammorbidenti o sbiancanti per lavare la lana.
    • Se non hai nient'altro, puoi usare un sapone neutro a pH neutro, come un detersivo per piatti che non ha profumi o coloranti per le pelli sensibili.


  2. Prepara dell'acqua. Riempi una bacinella con acqua tiepida e bucato. Dosare il bucato secondo le istruzioni sulla bottiglia. Versalo nella vasca con abbastanza acqua tiepida per immergere i vestiti da lavare.
    • L'acqua deve avere una temperatura da 30 a 40 ° C.
    • Se l'oggetto che vuoi lavare è molto grande, puoi lavarlo nella vasca o selezionare il programma "ammollo" sulla lavatrice per avere un contenitore abbastanza grande.



  3. Immergi la lana. Immergere completamente il capo in lana merino nell'acqua con il detergente e lasciarlo in ammollo per 3-5 minuti. Quindi mescolare lentamente e delicatamente l'oggetto nell'acqua per circa un minuto.
    • Non immergere la lana per più di qualche minuto poiché le sue fibre potrebbero deformarsi.


  4. Risciacqua il capo. Utilizzare acqua corrente calda per risciacquare più volte la lana per eliminare tutta la biancheria. Risciacquare fino a quando l'acqua che fuoriesce dall'indumento è praticamente priva di biancheria.
    • Assicurarsi che l'acqua di risciacquo sia alla stessa temperatura in cui è stato immerso il capo.


  5. Strizzare delicatamente il capo. Spremere delicatamente l'oggetto di lana per rimuovere quanta più acqua possibile.
    • Non provare a disegnare l'oggetto mentre sei fuori dall'acqua.

Metodo 2 Usa una lavatrice




  1. Lavare piccoli oggetti. Non è consigliabile utilizzare una lavatrice per lavare capi di grandi dimensioni come maglioni o pantaloni. Piccoli articoli in lana merino come cappelli, calze e guanti manterranno la loro forma migliore.


  2. Lavare tessuti simili. Ordina i colori e i tipi di tessuto. Per evitare che alcuni capi in lana merino si disperdano sugli altri, lavare insieme colori simili (ad esempio, colori scuri, chiari, ecc.). Si consiglia inoltre di lavare capi in lana merino con capi di peso simile o realizzati con tessuti più rigidi, come lino o jeans, per evitare che la lana si accumuli troppo.
    • Per prendere le massime precauzioni, lavare la lana merino da sola. Se lo separi da altre isole, i tuoi vestiti in lana merino e quelli realizzati con altri tessuti dureranno più a lungo.


  3. Capovolgi i vestiti. Per evitare che la lana si riempia eccessivamente o infeltrisca, lavare gli articoli sottosopra.


  4. Usa un detersivo per lana. La lana merino deve essere lavata con un detergente molto morbido per evitare di danneggiare le fibre e far scorrere il colore. Usa un sapone o uno shampoo "lana speciale" o un detergente delicato senza ammorbidente o candeggina.


  5. Seleziona il programma giusto. Seleziona un programma per biancheria fragile o lana in modo che il movimento rotatorio della macchina non inumidisca le fibre della lana e non distorca i tuoi vestiti.
    • Se non riesci a controllare la temperatura e / o la velocità della tua macchina, lava la lana merino a mano.


  6. Scegli una temperatura adatta. La lana merino deve essere lavata a temperatura costante, che può essere tiepida o fredda. In generale, è consigliabile utilizzare acqua tiepida a circa 30 ° C, ma leggere le istruzioni di lavaggio sull'etichetta del capo per assicurarsi che la temperatura selezionata sia adeguata.
    • Non modificare mai la temperatura per il ciclo di risciacquo. Per evitare che gli articoli in lana merino si restringano o infeltriscano, l'acqua deve rimanere alla stessa temperatura durante tutto il ciclo di lavaggio, incluso il risciacquo.Usa acqua tiepida o fredda, ma mai entrambe.
    • Non usare acqua calda, poiché le alte temperature possono ridurre notevolmente la lana merino.


  7. Svuotare immediatamente la macchina. Non appena il ciclo è completo, rimuovere i panni di lana dalla lavatrice e asciugarli come indicato sulla loro etichetta. Se si lasciano oggetti bagnati ammucchiati con altro bucato, le fibre di lana si allungano e si deformano.

Metodo 3 Asciugare e stirare la lana merino



  1. Non usare asciugatrici. Se non indicato chiaramente sull'etichetta di un articolo in lana merino che può essere asciugato in asciugatrice, non utilizzare questo apparecchio. Se l'etichetta indica che è possibile utilizzarlo, assicurarsi di selezionare un programma per biancheria delicata e bassa temperatura.


  2. Non indossare mai la lana. Se torci la lana merino, puoi allungare e deformare molto il capo. Spremere delicatamente la lana senza rimbalzare per lavare l'acqua.


  3. Avvolgi la lana in un asciugamano. Per rimuovere più acqua da un capo in lana merino, adagiarlo su un asciugamano asciutto e avvolgerlo all'interno. Strizzare delicatamente l'asciugamano arrotolato per rimuovere quanta più acqua possibile.


  4. Articoli asciutti piatti. Il modo migliore per mantenere la forma e il fascino dei vestiti in lana merino è quello di dare loro una buona forma quando sono bagnati e asciugarli piatti.
    • Puoi usare un'asciugatrice piatta. Alcuni asciugatori hanno una superficie coperta da una griglia fine realizzata appositamente per i vestiti che devono asciugare in piano. Altrimenti, puoi semplicemente stendere il capo su un asciugamano asciutto posizionato su una superficie piana come un letto o un pavimento.
    • Non appendere abiti in lana merino su un gancio, una corda per il bucato o un gancio, poiché il peso delle fibre bagnate può allungare e deformare la lana.


  5. Proteggi la lana dal caldo. Non lasciare asciugare la lana merino vicino a una fonte di calore come un radiatore o direttamente al sole. Lascialo asciugare all'aria e vicino al calore per evitare che si restringa.


  6. Stirare la lana correttamente. Se necessario, è possibile utilizzare un generatore di vapore con funzione lana. La lana merino non tende a raggrinzirsi, ma se devi assolutamente stirarla, attendi che sia completamente asciutta. Utilizzare un generatore di vapore con una funzione per stirare la lana per eliminare le rughe.
    • Non far scivolare il ferro sulla lana. Basta metterlo sul capo, lasciarlo per qualche secondo e poi rimuoverlo senza spostarlo. Ripeti questo processo fino a quando non hai appiattito tutte le parti spiegazzate.
    • Se il capo in lana è molto fragile, mettici sopra un panno pulito e umido prima di stirare per proteggere le fibre.

Metodo 4 Rimuovere le macchie



  1. Spazzola la lana merino. Utilizzare una spazzola morbida per rimuovere delicatamente lo sporco dalla superficie, come polvere o macchie di grasso che potrebbero macchiare il capo. Ciò eviterà l'accumulo di sporco che potrebbe degradare il colore o il colore della lana.


  2. Scegli i punti. Non appena vedi una traccia su un indumento di lana, risciacqua questa parte con acqua fredda e / o acqua frizzante per impedirne l'ingresso. Tamponare la traccia bagnata con un panno morbido, pulito e asciutto per rimuoverlo.
    • Non strofinare la traccia con il panno, poiché penetrerai solo nel tessuto.
    • Per trattare le macchie ostinate, utilizzare un detergente per lana. Metti una piccola quantità sulla parte macchiata, lascia penetrare il detersivo per alcuni minuti, quindi risciacqua con acqua fredda.


  3. Usa lo spirito bianco. Tratta le tracce unte con spirito bianco. Usa un cucchiaio di metallo per rimuovere il grasso sulla superficie. Immergi un panno morbido e pulito con spirito bianco o altro olio minerale e usalo per tamponare delicatamente la traccia fino a quando il grasso non inizia.