Come lavare una coperta elettrica

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 17 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Come lavare una coperta di lana comodamente da casa
Video: Come lavare una coperta di lana comodamente da casa

Contenuto

In questo articolo: Lavare la coperta elettrica della macchina Asciugare la coperta riscaldante Evitare di danneggiare la coperta riscaldante 14 Riferimenti

Le coperte elettriche moderne possono essere lavate ed asciugate in sicurezza in macchine e asciugatrici residenziali e standard. In effetti, dovresti lavare una nuova coperta elettrica prima di usarla per la prima volta. È quindi fondamentale utilizzare i cicli di lavaggio brevi e delicati e fare attenzione ad asciugare la coperta solo a bassa temperatura in modo da rimuoverla prima che si asciughi completamente. Tuttavia, ci sono anche alcuni metodi di pulizia comuni che dovresti evitare.


stadi

Parte 1 Lavare la coperta elettrica della macchina



  1. Scollegare il cavo di alimentazione prima del lavaggio. La coperta elettrica ha un cavo di alimentazione che fornisce energia elettrica attraverso una presa a muro. Ogni volta che si desidera lavarlo, è necessario rimuovere il cavo. Prima di farlo, spegni il coperchio e scollegalo. Non immergere mai il cavo di alimentazione in acqua.
    • Prima di lavare la coperta, controllare e assicurarsi che tutti gli elementi del filamento riscaldante all'interno della coperta siano posizionati come dovrebbero e che nessuno di essi sia usurato il tessuto della coperta.
    • Se il cavo di riscaldamento si è consumato attraverso il tessuto o il punto di connessione tra il coperchio e il cavo di alimentazione è danneggiato in alcun modo, interrompere l'uso del coperchio.
    • Se hai una vecchia coperta elettrica con un cavo di alimentazione non rimovibile, non lavarla in una macchina. Invece, lavalo accuratamente a mano per evitare di immergere il cavo.



  2. Controlla i consigli del produttore. La copertura elettrica verrà consegnata con un manuale utente che include istruzioni specifiche per il lavaggio. Li puoi trovare su un'etichetta Manutenzione del prodotto che è bloccato sulla copertina, in un opuscolo all'interno della confezione o addirittura su di esso.
    • Ti verrà quasi sempre chiesto di immergere prima la coperta, lavarla brevemente con un ciclo delicato e risciacquarla. Si può anche raccomandare una breve centrifuga.


  3. Immergi prima la coperta. La maggior parte dei produttori raccomanderà di immergere la copertura per 5-15 minuti. Oltre alla durata specifica, raccomanderanno anche diverse temperature dell'acqua che vanno dal freddo al caldo.
    • Se non viene specificata una temperatura specifica per la temperatura o la durata pre-immersione, scegliere di immergere la coperta con acqua fredda per 15 minuti.



  4. Lavare il coperchio brevemente e delicatamente. Puoi lavare quasi tutte le moderne coperte elettriche in una sola macchina. Tuttavia, la maggior parte dei produttori non consiglia un ciclo di lavaggio completo. In effetti, la maggior parte delle coperte richiede solo pochi minuti di lavaggio in un ciclo dolce o delicato dalla lavatrice.
    • Usare solo una piccola quantità di detergente delicato per lavare. Non utilizzare altri prodotti per la pulizia che contengono sostanze chimiche.
    • Evitare l'uso di un agente sbiancante sulla coperta elettrica.


  5. Risciacquare e strizzare per un breve periodo. I cicli di risciacquo possono essere più brevi. La raccomandazione standard prevede solo un minuto di risciacquo con acqua fredda o calda. Nel frattempo, la maggior parte delle coperte ha un ciclo di centrifuga standard unico.


  6. Fare attenzione quando si lava a mano. Mentre questo può sorprenderti, le moderne coperte elettriche sono progettate per essere lavate in una macchina. Tuttavia, se ne hai uno vecchio che non è danneggiato, puoi lavarlo a mano. Ad esempio, se il cavo di alimentazione non è rimovibile, lavare accuratamente la copertura a mano. Il trucco è scuotere il meno possibile gli elementi riscaldanti che si trovano all'interno del coperchio.
    • Per lavare a mano, immergere la coperta (senza fili) in una vasca con acqua fredda e un detergente delicato e scuoterla per 1-2 minuti. Lasciare in ammollo per 15 minuti, strizzare l'acqua saponata e risciacquare con acqua fredda prima di asciugare.

Parte 2 Asciugare la coperta



  1. Vedi se riesce ad asciugare in un'asciugatrice a forma libera. Un fattore importante è la dimensione del tuo essiccatore. Alcuni piccoli essiccatori potrebbero non avere abbastanza spazio per contenere una grande coperta elettrica. Il criterio principale è la capacità della copertina di asciugarsi in un essiccatore a forma libera. Se non c'è abbastanza spazio nell'asciugatrice, considerare di asciugare la coperta all'aria.


  2. Vedi le raccomandazioni del produttore. Il manuale dell'utente includerà anche istruzioni specifiche per asciugare la coperta. Alcuni modelli potrebbero richiedere un breve periodo di preriscaldamento nell'asciugatrice, simile a quello di un forno. In caso contrario, è probabile che ti venga chiesto di asciugare la coperta per 5-10 minuti.
    • Se non diversamente specificato, impostare sempre l'asciugatrice al livello debole quando si asciuga la coperta elettrica.
    • Rimuovere il coperchio dalla macchina mentre è ancora bagnato.


  3. Ritorna alle dimensioni normali dopo il lavaggio. A seconda del marchio di copertina, potrebbe essere necessario riportarlo alle dimensioni normali dopo il lavaggio e l'asciugatura. Poiché la coperta sarà ancora leggermente umida, può essere facile. Per fare questo, cerca l'aiuto di un'altra persona.
    • Stare uno di fronte all'altro, con entrambe le braccia estese lungo i bordi opposti della coperta il più lontano possibile. Quindi, separati poco a poco.


  4. Asciugare la coperta in aria. Per lasciarlo asciugare molto bene o se vuoi solo asciugarlo completamente all'aria, appendilo su una corda per il bucato o su una barra doccia in grado di sostenerne il peso. Tieni presente che è molto importante attendere che la coperta elettrica sia completamente asciutta prima di ricollegarla o riutilizzarla.

Parte 3 Evitare di danneggiare la coperta di riscaldamento



  1. Non lavare a secco la coperta elettrica. Molte persone pensano che il lavaggio a secco sia regolare e che, quindi, sia l'ideale per una coperta elettrica. Questo non è il caso. In effetti, è molto importante non lavare a secco, poiché i prodotti chimici utilizzati in questo processo possono danneggiare l'isolamento circostante gli elementi riscaldanti del coperchio.


  2. Non stirare una coperta elettrica. Di solito, è necessario fornire alla coperta la minima quantità di trattamento, pulizia e manutenzione possibile. Fare attenzione a non stirare mai il dispositivo, poiché un ferro da stiro può facilmente danneggiare la guaina dei cavi.


  3. Controllare il coperchio dopo il lavaggio e l'asciugatura. Non utilizzarlo se, durante il lavaggio o l'asciugatura, uno dei cavi di riscaldamento all'interno del coperchio viene spostato o danneggiato in alcun modo. Se non si è sicuri dello stato della propria copertura, l'opzione migliore è non utilizzarla.
    • Hai la possibilità di controllare e assicurarti che i cavi siano in posizione tenendo il coperchio tra dove ti trovi e una fonte di luce intensa. Tutti i cavi devono essere distribuiti uniformemente e non devono mai sovrapporsi.


  4. Usare cautela nelle lavanderie. La maggior parte dei produttori consiglia di non asciugare la coperta in un essiccatore commerciale, come quelli che potresti trovare in una lavanderia. Il motivo è il caldo: questi tipi di essiccatori possono diventare troppo caldi e danneggiare il coperchio. Tuttavia, se si presta attenzione e si imposta il calore a una temperatura inferiore e si controlla frequentemente per evitare che la coperta si asciughi completamente, è possibile utilizzare in sicurezza la maggior parte degli essiccatori commerciali.