Come misurare i decibel

Posted on
Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 23 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Luglio 2024
Anonim
Tutorial n.18 Decibel
Video: Tutorial n.18 Decibel

Contenuto

In questo articolo: Tabella comparativa del rumore nei decibel Utilizzare strumenti per misurare i decibel Giungla con unità14 Riferimenti

Nell'uso corrente, i decibel vengono utilizzati per misurare il volume (il livello di intensità del suono) di un suono. I decibel sono un'unità base dieci logaritmica, il che significa che aumentando il volume di dieci decibel si ottiene un suono due volte più forte del suono di base. In generale, l'intensità di un suono espressa in decibel viene calcolata utilizzando la seguente formula: 10log10(I / 10), dove rappresenta l'intensità del suono in watt / metro quadrato.


stadi

Metodo 1 Tabella comparativa del rumore in decibel

Nella tabella seguente, i valori crescenti di intensità in decibel vengono confrontati con le comuni fonti di rumore che possono generare queste intensità. Le informazioni sul danno uditivo che possono causare questi poteri sonori sono fornite come informazioni in seguito.

Metodo 2 Usa gli strumenti per misurare i decibel



  1. Usa il tuo computer. Con il programma giusto, non è difficile misurare il volume in decibel tramite il computer. Quelli elencati di seguito sono solo una parte del software disponibile. La qualità del risultato dipende dalla qualità del materiale di registrazione. Chiaramente, il microfono integrato nel computer è adatto per alcune attività, ma un microfono esterno di alta qualità sarà più preciso.
    • Se stai lavorando su Windows 8, prova a scaricare l'applicazione gratuita "Decibel Reader" disponibile nello store online di Windows. Questa applicazione utilizza il microfono del tuo computer per misurare suoni fino a 96 decibel. Prodotti simili sono disponibili anche tramite l'app iTunes per i prodotti Apple.
    • Puoi anche usare un programma di terze parti per misurare i decibel. "Audacity", ad esempio, è un programma di registrazione gratuito che include un sistema di misurazione del suono in decibel.



  2. Usa un'applicazione mobile. Le applicazioni per telefoni cellulari sono molto convenienti per misurare l'intensità del suono ovunque e rapidamente. Sebbene il microfono del tuo telefono non sia probabilmente un microfono di alta qualità, le sue prestazioni possono comunque essere molto buone. Ad esempio, non è raro che le applicazioni di telefonia mobile forniscano una risposta in un intervallo di 5 decibel intorno al valore dato da un microfono professionale. Di seguito è riportato un breve elenco di applicazioni disponibili per i sistemi operativi comuni.
    • Per i dispositivi Apple: "Decibel 10th", "Decibel Meter Pro", "dB Meter", "Sound Level Meter".
    • Per i dispositivi Android: "Sound Meter", "Decibel Meter", "Noise Meter", "deciBel".
    • Per laptop Windows: "Decibel Meter Free", "Cyberx Decibel Meter", "Decibel Meter Pro".



  3. Utilizzare un misuratore di decibel professionale. Il suo prezzo non è da trascurare, ma dipende dalla sua precisione. Questo è il modo più preciso per trovare l'intensità di un suono. Chiamato anche fonometro, questo particolare strumento (disponibile online su siti specializzati) utilizza un microfono molto sensibile per misurare la quantità di rumore presente nel suo ambiente e indica un valore in decibel. Poiché il mercato di questo tipo di strumento è piuttosto piccolo, il loro prezzo può essere piuttosto elevato, contando circa 160 € per un modello di fascia bassa.
    • Si noti che il fonometro o il decibel potrebbero avere altri nomi. Ad esempio, gli strumenti chiamati "audiometri" hanno circa le stesse proprietà.

Metodo 3 Gioca con le unità



  1. Misura l'intensità del suono in watt per metro quadrato. Per applicazioni comuni, i decibel vengono utilizzati per misurare la "forza" di un suono. In fisica, i decibel sono un modo pratico per esprimere il livello di rumore di un suono, la sua intensità (espressa come base in watt / metro quadrato). Maggiore è l'ampiezza di un'onda sonora, più trasporta energia e più sposta le particelle d'aria lungo il suo percorso, il suono è più intenso. Grazie a questa relazione tra l'intensità di un'onda sonora e il suo volume in decibel, è possibile trovare un valore in decibel semplicemente conoscendo l'intensità del suono espressa in W / m².
    • Si noti che le intensità del suono sono generalmente piuttosto basse per i suoni di tutti i giorni. Ad esempio, un suono di 5 × 10 (o 0,00005) W / m² è di circa 80 decibel, ovvero il rumore emesso da un frullatore da cucina.
    • Per comprendere meglio la relazione tra intensità misurata e valori di decibel, considerare il seguente esempio. Nell'ambito di questo esempio, supponiamo che siamo produttori e proviamo a misurare il rumore di fondo nel nostro studio di registrazione per migliorare la qualità del nostro lavoro. Dopo aver installato i nostri strumenti, rileviamo un rumore di fondo di 1 × 10 (0,00000000001) W / m². Nei seguenti passaggi, convertiremo questo valore in decibel.


  2. Dividi questo valore per 10. Una volta che hai trovato l'intensità del tuo suono, puoi semplicemente sostituirlo con il suo valore nella seguente formula per trovare il suo valore in decibel: 10Log10(I / 10) (dove "I" rappresenta l'intensità del suono in W / m²). Per iniziare, dividere il valore misurato per 10 (0,000000000001). 10 corrisponde all'intensità di un suono di 0 decibel, quindi confrontando il nostro valore con questo riferimento, possiamo ottenere un valore in decibel.
    • Nel nostro esempio, dividi la nostra intensità misurata, 10, per 10 per ottenere 10/10 = 10.


  3. Prendi il registro10 della tua risposta e moltiplica il valore ottenuto per 10. Per terminare il calcolo, tutto quello che devi fare è prendere il logaritmo in base 10 della tua risposta e moltiplicare il valore ottenuto per 10. Questo passaggio tiene conto del fatto che i decibel sono una scala 10 logaritmica di base, il che significa che un L'aumento di 10 decibel raddoppia la potenza del suono.
    • Il nostro esempio è facile da risolvere. log10(10) = 1. 1 volta 10 = 10. Quindi il rumore di fondo del nostro studio è 10 decibel. È piccolo, ma tuttavia rilevabile dall'apparecchio di controllo. Probabilmente dovremo eliminare la fonte di questo rumore in modo da avere una buona qualità di registrazione.


  4. Comprendi il significato della scala logaritmica. Come accennato in precedenza, i decibel sono conteggiati su una scala logaritmica di base 10. Per qualsiasi valore di intensità del suono dato in decibel, sappiamo che un suono di 10 decibel più forte apparirà due volte più intenso, un suono di 20 decibel più forte apparirà 4 volte di più intenso, ecc. Ciò consente di vedere l'ampia gamma di suoni che l'orecchio umano può percepire. Il suono più forte che possiamo sentire senza sentire dolore è più di un miliardo di volte più forte del più piccolo mormorio che possiamo dire. Usando i decibel, possiamo evitare di usare numeri con molti numeri per misurare i rumori della vita quotidiana. Sono sufficienti solo tre cifre con la scala logaritmica.
    • Considerato quanto sopra, qual è il più facile da usare: 55 decibel o 10 watt per metro quadrato? I due sono uguali, ma i decibel consentono di evitare la notazione scientifica e sono più pratici su base giornaliera.