Come pulire le macchie sulla carta

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 4 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
come pulire le carte | manutenzione e ripristino carte da gioco
Video: come pulire le carte | manutenzione e ripristino carte da gioco

Contenuto

In questo articolo: Preparazione per la pulizia Rimuove le macchie di acqua Pulizia delle macchie di olio Rimozione delle macchie di sangue10 Riferimenti

Hai appena alzato la tazza di caffè per vedere che c'è una macchia sulla pagina di un manuale piuttosto costoso. Potresti aver messo documenti importanti sul piano di lavoro della cucina e ora sono macchiati di olio da cucina. Potresti aver preso in prestito un libro dalla biblioteca prima di tagliarti con una pagina e lasciare tracce di sangue. Non fatevi prendere dal panico! Esistono molti modi per eliminare le macchie sulla carta senza ulteriore lavoro.


stadi

Metodo 1 Preparare per la pulizia



  1. Agisci rapidamente. Questo è il passaggio più importante per pulire la carta. Prima ripulisci, più velocemente otterrai risultati. Se non lo affronti, i punti avranno il tempo di affondare e saranno molto più difficili da eliminare.
    • Se si è asciugato su un oggetto prezioso o insostituibile, c'è ancora speranza! Tuttavia, i metodi da applicare saranno più complicati e forse persino pericolosi per il principiante. Se le tecniche descritte in questo articolo non bastano, consultare un archivista professionista.


  2. Valuta il danno. È possibile salvare la tua proprietà? Le tecniche di pulizia dei punti vengono utilizzate solo su piccole aree scolorite. Puoi pulire una spruzzata di tè, ma non c'è niente da fare se lasci cadere il tuo libro in braciere.



  3. Determina il tipo di macchia. Prima di fare qualsiasi cosa, devi considerare la sostanza sulla carta. Il tipo di macchia che hai determinerà il metodo di pulizia. Imparerai qui a occuparti di tre dei punti più comuni.
    • Macchie all'acqua : questo è probabilmente il tipo che incontrerai più spesso. Ciò include la maggior parte delle bevande come caffè, tè e soda. Questi liquidi agiscono come una tintura lasciando un pigmento che forma la macchia dopo l'essiccazione.
    • Macchie di olio o grasso Come puoi immaginare, questo include le macchie fatte dagli oli, come quelli che usi per cucinare. Di solito sono più difficili da rimuovere rispetto alle macchie a base d'acqua perché il grasso lascia segni più chiari sulla carta.
    • Macchie di sangue : sia perché ti tagli con la carta o perché hai il naso che cola, capita spesso che un po 'di sangue si trovi sulle pagine di un libro. Anche se il sangue è teoricamente a base d'acqua, richiede un trattamento speciale per evitare la comparsa di macchie gialle.

Metodo 2 Elimina le macchie d'acqua




  1. Assorbi il liquido. Cerca di assorbire il più possibile usando un foglio di carta assorbente e asciugalo. Se la foglia è completamente inzuppata, utilizzane una nuova per continuare. Toccando delicatamente il liquido, ridurrai le dimensioni della macchia ed eviterai di risciacquare il liquido. Premere delicatamente per evitare di danneggiare la carta.


  2. Pulire e asciugare una superficie ermetica. Distribuisci la pagina su di esso. Devi assicurarti che l'area di lavoro sia pulita o dovrai affrontare un nuovo compito! Tenere la carta piatta su due o più angoli con oggetti puliti resistenti all'acqua. Questo passaggio riduce la possibilità di pieghe sulla carta.


  3. Inumidire un foglio di carta assorbente pulita. Toccalo delicatamente sulla macchia. Ripeti con fogli puliti fino a quando non vedi più alcun colore sui tovaglioli di carta. Se la macchia d'acqua ha avuto il tempo di asciugarsi, eliminerai la maggior parte dei pigmenti con questo metodo. Se la macchia persiste, vai al passaggio successivo.


  4. Preparare una soluzione di aceto diluita. Mescolare in una ciotola mezza tazza di aceto bianco e mezza tazza di acqua. La maggior parte degli altri tipi di aceto lascerà tracce sulla carta, quindi devi essere sicuro che quello che stai usando sia trasparente. È necessario preparare la soluzione lontano dalla carta per evitare schizzi.


  5. Inumidire un pezzo di cotone. Immergilo dalla soluzione e applica delicatamente su una parola del documento. Osserva se l'inchiostro sta sbavando sul cotone.Alcuni metodi di stampa utilizzano un inchiostro che non sbava, ma non è così per tutti. Se questo è il caso del tuo documento, assicurati di fare il test nell'area più discreta possibile.
    • Se noti che l'inchiostro sta distorcendo il documento, potresti rovinarlo continuando con questo metodo.
    • Se non ci sono segni di inchiostro sul cotone, procedere al passaggio successivo.


  6. Tocca il pezzo di cotone sulla macchia. I restanti pigmenti devono essere sciolti dall'aceto e rimanere sul cotone. Se la macchia è più ampia o più scura, potrebbe essere necessario ricominciare con un pezzo di cotone pulito imbevuto di aceto fino a quando non è sporco. L'uso di cotone pulito più volte garantisce di non stendere la macchia sulla carta.


  7. Asciugare la zona. Pat con asciugamani di carta e asciugare. Lascialo asciugare all'aria. Se hai appena ripulito la pagina di un libro, lascialo aperto in questa pagina. Usa i pesi per tenerlo aperto sulla pagina che hai appena pulito.

Metodo 3 Pulisci le macchie d'olio



  1. Assorbi l'olio con salviette di carta. Come per le macchie a base d'acqua, è necessario agire rapidamente. Le macchie d'olio non si rompono allo stesso modo delle macchie d'acqua e possono diffondersi facilmente. Lavati le mani prima di passare al passaggio successivo per assicurarti che non vi sia olio.


  2. Piega un foglio di carta assorbente. È necessario ottenere almeno due livelli per coprire l'intero punto. Posizionare il foglio su una superficie pulita e dura. Scegli una superficie che l'olio non possa danneggiare nel caso attraversi la carta. Ad esempio, utilizzare il piano di lavoro della cucina, il tavolo di vetro o il banco di lavoro in metallo. Evita i mobili in legno.


  3. Posare la carta sul foglio di carta assorbente. Assicurarsi che la macchia sia allineata con la salvietta di carta. Sarebbe meglio per te centrarlo per lasciare circa 2 cm di tovaglioli di carta e attaccare su ciascun lato della macchia. Questo spazio extra è necessario nel caso in cui la macchia si stenda.


  4. Piega un secondo foglio di carta assorbente. Mettilo sulla macchia. Per quanto riguarda il primo, deve avere almeno due fogli di spessore. Ancora una volta, è necessario assicurarsi che il secondo foglio sia a una distanza di almeno 2 cm dai lati. Ciò è tanto più importante non lasciare che l'olio si esaurisca nel passaggio successivo.


  5. Metti un libro spesso sul secondo foglio. Prova ad esempio con un dizionario o una directory. Puoi anche scegliere qualsiasi oggetto piatto e pesante al posto del libro. Se la macchia è in questo libro, puoi chiuderla con la macchia all'interno e inserirvi un secondo libro.


  6. Rimuovi il libro dopo diversi giorni. A quel punto, non dovrebbero esserci più macchie. Se la macchia è ancora visibile, prova a rimettere gli asciugamani di carta e ad appoggiarci il libro per un'altra notte. Se la macchia persiste, vai al passaggio successivo.


  7. Usa il bicarbonato di sodio. Copri completamente la macchia sulla carta e lasciala agire durante la notte. Devi fare un mucchio piuttosto alto di bicarbonato di sodio. Se riesci ancora a vedere il foglio, mettine di più! Puoi anche usare altri smacchiatori per polvere.


  8. Pulisci il bicarbonato di sodio. Controlla la macchia. Ripeti il ​​settimo e l'ottavo passaggio fino a quando la macchia non è completamente scomparsa. Se dopo diversi tentativi è ancora visibile, dovrai portare il tuo documento a un archivista professionista. Tuttavia, ricorda che questo tipo di servizio è generalmente molto costoso.

Metodo 4 Elimina le macchie di sangue



  1. Assorbi più sangue possibile. Utilizzare un pezzo di cotone o asciugamani puliti e asciutti. Se non è il tuo stesso sangue, devi stare attento e indossare i guanti prima di fare qualsiasi cosa. Alcuni agenti patogeni trasmessi dal sangue possono rimanere contagiosi per giorni fuori dal corpo. Smaltire con cura gli strumenti di pulizia.


  2. Inumidire il cotone con acqua fredda. Tocca delicatamente la macchia per bagnare l'area. Se possibile, raffreddare l'acqua versandola in una ciotola con cubetti di ghiaccio. Non usare mai acqua calda o calda sul sangue! Se lo fai, il calore lo fisserà permanentemente alle fibre.


  3. Assorbi la macchia con cotone asciutto. Accarezzare delicatamente la zona con un pezzo di cotone asciutto. Non lavare troppo velocemente. Non premere con forza per non danneggiare la carta.


  4. Ripeti. Ripeti il ​​secondo e il terzo passaggio fino a quando non vedi più sangue sul pezzo di cotone. Probabilmente dovrai ricominciare più volte. Se la macchia è fresca, potrebbe essere tutto ciò che devi fare per toglierla. Se persiste, vai al passaggio successivo.


  5. Acquista acqua ossigenata al 3%. Ripetere il secondo e il terzo stadio con acqua ossigenata anziché normale. Ripetere questi passaggi secondo necessità. Non usare candeggina su una macchia di sangue! Romperà le molecole che lo compongono, lasciando brutti punti gialli.