Come pulire i cervi finti

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 4 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Luglio 2024
Anonim
CERVI, DAINI, CAPRIOLI e PALCHI
Video: CERVI, DAINI, CAPRIOLI e PALCHI

Contenuto

In questo articolo: Abbi cura degli abiti in finta pelle scamosciataAccessori puliti in pelle scamosciata sinteticaMobili puliti in pelle scamosciata sintetica

Il finto scamosciato è un robusto tessuto in microfibra di poliestere che resiste alle macchie e poiché è fatto di plastica e non di pelle di un animale, è in realtà più resistente e meno costoso della pelle scamosciata tradizionale. Inoltre è morbido e confortevole, rendendolo un tessuto eccellente per mobili, tendaggi e coperte, nonché per abbigliamento e altri accessori. È molto facile prendersene cura e se usi le tecniche appropriate, se lo pulisci regolarmente e rimuovi rapidamente le macchie, puoi mantenerlo fresco per anni.


stadi

Parte 1 Prendersi cura di vestiti di camoscio falso



  1. Dai un'occhiata alle etichette. Sebbene la maggior parte dei tessuti in pelle scamosciata sintetica come abbigliamento, asciugamani, tendaggi e accessori possano essere lavati in lavatrice, è comunque necessario controllarli controllando l'etichetta. Se non è più attaccato o è troppo usurato per essere leggibile, è necessario prestare attenzione e lavare il tessuto a mano con un detergente morbido prima di appenderlo ad asciugare.
    • Se vedi una bacinella piena d'acqua sull'etichetta, significa che puoi lavarla in una macchina. Se c'è di più, è probabilmente la temperatura alla quale dovresti lavarlo.
    • Se vedi una bacinella con una mano sopra, significa che dovresti lavarla a mano.
    • Un quadrato con un cerchio all'interno significa che puoi anche asciugarlo in asciugatrice.
    • Un singolo cerchio significa che devi lavarlo a secco.
    • Un triangolo significa che puoi usare la candeggina.
    • Se vedi uno di questi simboli sull'etichetta accompagnato da una X, significa che non puoi utilizzare questo metodo di pulizia.



  2. Fai un primo test. Prima di lavare o pulire qualsiasi tessuto, è necessario eseguire sempre un test per assicurarsi che il prodotto di pulizia che si intende utilizzare non danneggi in alcun modo il tessuto.
    • Scegli un angolo non visibile e inserisci una piccola quantità del prodotto per la pulizia. Lasciare agire da cinque a dieci minuti e asciugare il liquido in eccesso con un panno bianco pulito.
    • Osservare la comparsa di colori che sbavano, scoloriscono o restringono il tessuto. Quindi pulire il prodotto per la pulizia con un panno pulito.


  3. Pulisci le macchie. Se noti macchie difficili o ostinate, puoi pulirle con acqua e sapone, un alcool chiaro come lisopropanolo o vodka o persino un detergente delicato diluito in acqua (ad esempio biancheria in 250 ml di acqua). Ecco come procedere.
    • Applicare un po 'di detergente sul tessuto con un panno o una spugna puliti.
    • Strofina delicatamente con una spugna, un panno privo di lanugine o uno spazzolino a setole morbide, come uno spazzolino da denti. Se usi un panno o una spugna, scegli un materiale bianco o incolore per evitare il trasferimento sul finto scamosciato.



  4. Tratta le macchie ostinate. A volte sembra impossibile lavare i tessuti, ma ci sono ancora modi per rimuovere le macchie ostinate dai tuoi vestiti preferiti.
    • Per rimuovere il deodorante e le macchie di sudore, strofinare una piccola quantità di liscivia sotto le ascelle e lasciare riposare per dieci minuti prima del lavaggio.
    • Per le macchie di grasso, posizionare l'area macchiata contro una salvietta o un asciugamano pulito. Versa del bucato liquido sul retro del tessuto e lascialo agire. Mentre la biancheria passa attraverso il tessuto, sostituisci l'asciugamano che hai inserito. Risciacquare l'area una volta asciutta e procedere alla lavatrice come al solito.
    • Per eliminare la materia organica (ad es. Tracce di cibo, bevande, erbe o sangue), pretrattare il tessuto strofinando un lavaggio enzimatico. Lasciare agire per dieci minuti e lavare come al solito.


  5. Passare il capo alla macchina. Per quelli che puoi lavare in questo modo, lavali sempre insieme per evitare l'accumulo di lanugine. Lavare separatamente gli oggetti più grandi come tende e coperture. Se vuoi lavarne uno, mettilo in una rete per separarlo dagli altri vestiti nel cestello.
    • Per evitare rischi, impostare sempre la macchina su un ciclo delicato e utilizzare un detergente delicato per evitare di danneggiare il finto camoscio.
    • Se si desidera lavarlo a mano, riempire una vasca o la vasca con acqua tiepida e sapone. Metti il ​​tessuto e lascia che assorba l'acqua. Mescolare delicatamente con le mani, concentrandosi sulle aree particolarmente sporche.


  6. Lascialo asciugare. Se l'etichetta indica che può essere asciugata in asciugatrice, seguire le istruzioni sulla temperatura o impostare la temperatura più bassa possibile.
    • Puoi anche sdraiarti su una corda da bucato o stenderla su un asciugamano per asciugarla.


  7. Spazzola il tessuto. Il lavaggio del finto camoscio può renderlo più rigido. Utilizzare uno spazzolino morbido o uno spazzolino pulito per pulirlo delicatamente e ripristinarne la morbidezza.

Parte 2 Pulisci gli accessori in camoscio falso



  1. Elimina sporco, sale e fango. Usa una spazzola o uno straccio morbido per rimuovere quanto più sporco, polvere, sale o fango possibile.


  2. Preparare una soluzione detergente. La pelle scamosciata sintetica è una scelta popolare per molti articoli come stivali, scarpe, zaini e borse ed è possibile pulirli quando sono sporchi. Ecco cosa ti serve se succede:
    • carta da giornale (per scarpe);
    • un panno pulito o pezzi di cotone;
    • una miscela di parti uguali di acqua e aceto o lisopropanolo.


  3. Pulire l'accessorio. Immergi il panno nella soluzione detergente e strizza i liquidi in eccesso. Deve essere leggermente umido, non completamente inzuppato. Strofina delicatamente il tessuto con il panno, quindi risciacqua e inumidiscilo quando necessario fino a quando il finto scamosciato è pulito.
    • Se usi alcool, puoi versarlo in un flacone spray e spruzzarlo sul panno pulito prima di strofinare lo sporco.


  4. Lascialo asciugare. Quando pulisci le scarpe, puoi riempirle di giornale che mantiene asciutta la loro forma. Per le borse, basta appoggiarle su un asciugamano o estenderle.
    • Se la carta da giornale nelle scarpe si bagna, sostituirla con carta pulita.


  5. Spazzola il finto camoscio. Tutti gli articoli in finta pelle scamosciata, anche gli accessori di moda, diventeranno più rigidi dopo il lavaggio, quindi dovresti spazzolarli delicatamente una volta asciutti.

Parte 3 Pulire i mobili in pelle scamosciata sintetica



  1. Passare regolarmente l'aspirapolvere. Se lo passi una volta alla settimana, eliminerai tutte le briciole, lo sporco, gli allergeni, i peli e la polvere che si accumulano. Questo aiuta anche a prevenire che questo sporco penetri più in profondità nelle fibre mantenendo un aspetto pulito del tessuto. Aspirare anche i cuscini, i cuscini e tutte le fessure e gli interstizi dei mobili in questione.


  2. Controlla le etichette. Ti aiuteranno a sapere che tipo di prodotto puoi usare per pulire il tessuto, ma saranno utili solo se conosci il codice. La maggior parte dei cervi falsi avrà uno dei seguenti codici sui loro tag.
    • W: Da pulire con una soluzione a base d'acqua, ad esempio acqua saponata.
    • S: pulire con un prodotto a base di solvente, come un vaporizzatore o alcool.
    • SW: pulire con acqua o un prodotto a base solvente.


  3. Pulisci subito. Il finto scamosciato è resistente all'acqua, il che significa che se versi un liquido, formerà goccioline che puoi facilmente pulire. Se non lo fai immediatamente, causerai la comparsa di macchie ostinate.
    • È necessario toccare (e non pulire) la macchia con un asciugamano pulito e asciutto.
    • Se lo versi, usa un cucchiaio o una spatola per raccoglierlo prima di pulirlo.
    • Per il fango, è necessario lasciarlo asciugare prima di raschiare lo sporco e spazzolare per rimuovere la polvere residua.


  4. Pulisci le macchie. Utilizzare un prodotto per la pulizia come indicato sull'etichetta e test prima su una parte meno visibile dell'armadietto prima della pulizia. Sarebbe meglio versare semplicemente lisopropanolo in un vaporizzatore.
    • Spruzza una piccola quantità sulla macchia e strofina delicatamente con una spugna pulita e senza un colorante o un panno privo di lanugine. Se necessario, immergi le macchie ostinate e usa una superficie pulita sull'asciugamano per ogni nuova macchia che pulisci. Lascialo asciugare.
    • Se si utilizza un prodotto detergente forte, è necessario garantire sempre una buona ventilazione dell'ambiente e non maneggiarlo mai vicino a una fiamma.
    • Per pulire una vasta area, dividerlo in diverse sezioni che si puliscono con lo stesso metodo. Non dimenticare anche i cuscini e i cuscini.


  5. Elimina le macchie ostinate. A causa della natura stessa dei mobili, sono spesso bombardati da elementi che possono lasciare macchie, ad esempio fango, olio o persino cera. Fortunatamente, il finto camoscio è un tessuto resistente ed è possibile eliminare la maggior parte delle macchie in labime.
    • Per rimuovere una macchia d'olio, pulire il più possibile con un panno assorbente o una carta da stiro. Immergi uno straccio in alcool e strizzalo. Quindi usalo per immergere le macchie unte prima di lasciarle con un panno pulito e asciutto.
    • Per rimuovere le macchie di cera, inizia sciogliendolo con un ferro da stiro. Metti un asciugamano pulito sulla macchia e strofina delicatamente il ferro su di essa. Quando la cera inizia a sciogliersi, dovrebbe essere assorbita dal panno sopra di essa.
    • Per rimuovere la gomma da masticare, applicare un cubetto di ghiaccio su di essa per indurirla. Una volta congelato, raschiare delicatamente con un cucchiaio o una spatola.


  6. Quindi spazzolare il finto camoscio per ripristinarne la morbidezza.