Come pulire le perdite di acido da una batteria

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 3 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
How to Clean Battery Leak Damage / Corrosion from any Electronics
Video: How to Clean Battery Leak Damage / Corrosion from any Electronics

Contenuto

In questo articolo: Identifica il tipo di batteria Pulisci una perdita da una batteria 10 Riferimenti

Chi non ha a che fare con una batteria che perde? Liquido o secco, questa perdita è quella di un prodotto corrosivo. Deve essere trattato con infinite precauzioni. Per la pulizia, è necessario prima identificare la batteria o la batteria in modo da non innescare una reazione dannosa. Se si è verificata una perdita nel vano batteria di un dispositivo, sarà ovviamente necessario pulire l'alloggiamento in questione, in particolare i contatti elettrici.


stadi

Parte 1 Identifica il tipo di batteria



  1. Proteggi il viso e le mani. Una batteria che perde rilascia sempre un prodotto pericoloso che non deve entrare in contatto con gli occhi e se ci sono vapori, non devono essere inalati. Se è necessario intervenire, indossare guanti di gomma, guanti in lattice o guanti medicinali. Proteggere anche gli occhi (occhiali) e il viso (maschera) quando si maneggiano batterie per auto o batterie al litio (o batterie). Operare sempre in un'area ben ventilata.
    • In caso di dolore agli occhi o alla pelle, sciacquare abbondantemente (30 minuti) con acqua tiepida. Se l'acido ha raggiunto i vestiti, rimuoverli e risciacquare se si tocca la pelle.
    • La perdita acida da una batteria dell'auto è molto più pericolosa di quella di una piccola batteria alcalina.



  2. Metti la batteria o la batteria in una borsa robusta. Per batterie e batterie di piccole dimensioni, è sufficiente inserirle in un sacchetto di plastica trasparente per una facile identificazione. Per le batterie delle auto, è necessario utilizzare un sacchetto per rifiuti spesso (almeno 6 mm) in polietilene. Chiudi la busta ermeticamente e immediatamente.


  3. Determina la natura della batteria. Le batterie per auto sono spesso batterie al piombo acido. Le batterie domestiche e le batterie per piccoli elettrodomestici sono piuttosto varie, la maggior parte sono batterie o batterie alcaline, litio, nichel / cadmio, un po 'di piombo / acido: è indicato sopra.
    • Non lasciarti ingannare dalle dimensioni o dalla forma della pila: non hanno alcun legame con la loro natura.



  4. Trova la tensione della batteria. Prova a indovinare la natura della batteria semplicemente osservando la tensione erogata. Le batterie alcaline forniscono una tensione di 1,5 V, quella di una batteria al litio è variabile, ma tra 3 e 3,7 V, quella delle batterie al nichel / cadmio è 1,2 V, infine quella delle batterie al piombo / l'acido è 2 V per unità.


  5. Leggi la parte successiva per la pulizia. Hai identificato il tuo accumulatore, sarai in grado di riparare il danno con i prodotti giusti. Un errore e potresti peggiorare seriamente la situazione (possibilità di un'esplosione).
    • Alla fine di questa sezione, troverai informazioni sul riciclaggio e la pulizia dei contatti elettrici di un dispositivo che perde.

Parte 2 Pulizia di una perdita da una batteria



  1. Usa bicarbonato di sodio. Neutralizzerà le perdite di piombo / acido o batterie al nichel / cadmio. Queste sono batterie che lasciano fuoriuscire un acido piuttosto corrosivo che non può resistere a vestiti, tappeti o persino metallo. Proteggi gli occhi e le mani Cospargere la perdita liberamente con bicarbonato di sodio. Smettere di spolverare quando si arresta la cottura. Preparare una pasta densa a base di bicarbonato di sodio e acqua e pulire con questa pasta l'area precedentemente trattata.
    • Metti anche bicarbonato di sodio nella borsa che conterrà la batteria o la batteria danneggiata.


  2. Neutralizzare le perdite da una batteria alcalina con un acido domestico. Immergi un batuffolo di cotone nell'aceto o nel succo di limone. Quindi tamponando le diverse proiezioni, si neutralizzerà il liquido piuttosto basico. In caso di perdite secche, utilizzare un vecchio spazzolino imbevuto di questi stessi prodotti acidi. Devi asciugare l'area che hai trattato. Attendere diverse ore fino a quando tutto è asciutto.


  3. Pulire gli schizzi di litio con acqua. Le batterie o le batterie al litio (per smartphone, pile a bottone) danneggiate devono essere collocate rapidamente in un sacchetto di plastica, che sarà racchiuso in un contenitore ermetico e rigido (nel caso in cui la batteria si accenda o esploda). Un dispositivo che è stato vittima di tale perdita è buono da scartare. Sbarazzati di esso e pulisci le sporgenze con acqua.


  4. Scartare le batterie e le batterie. In Francia, devono essere depositati nei punti di raccolta o direttamente nei centri di smaltimento dei rifiuti. Vai al sito Web jerecyclemespiles.com e troverai, a seconda del luogo di residenza, i punti di raccolta.
    • Alcune aziende di riparazione auto offrono uno sconto sull'acquisto di una nuova batteria se si ripristina la vecchia.


  5. Pulire i contatti elettrici (opzionale). Se la batteria o la batteria perdono ciò che era nel suo alloggiamento, sarà necessario, se i danni non sono troppo importanti, pulire coscienziosamente i contatti elettrici. Se i residui di perdita sono un po 'asciutti, staccarli con uno stecchino di legno o di plastica. Rimuovere questi residui senza toccarli e scartarli. Se questi contatti sono stati attaccati, carteggiali con carta vetrata o un piccolo file per ottenere contatti perfetti. A volte devi sostituirli del tutto ... se è possibile!