Come pulire il feltro

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 4 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come trattare il feltro e pannolenci
Video: Come trattare il feltro e pannolenci

Contenuto

In questo articolo: pulire una piccola area di feltro e le macchie eliminano le macchie ostinate11 Riferimenti

Il feltro è un'isola a base di lana, che è molto resistente quando è asciutta. D'altra parte, quando è bagnato, il feltro diventa molto fragile e deve essere pulito nel modo giusto per non essere danneggiato. Sia che il feltro sia sporco di detriti secchi o che vi sia stato rovesciato qualcosa, sarà necessario adottare misure specifiche per assicurarsi di non danneggiare l'isola pulendolo.


stadi

Metodo 1 Pulisci una piccola area di feltro



  1. Lascia asciugare la macchia prima di iniziare a pulire. Sia che tu voglia eliminare briciole di cibo, polvere, fango o altri detriti che non macchiano, dovrai lasciarlo asciugare prima di iniziare la pulizia. Se si tenta di pulire l'oggetto prima che i detriti vengano asciugati, la sostanza verrà schiacciata nelle fibre di feltro e sarà difficile rimuoverla.
    • È inoltre possibile danneggiare irreparabilmente l'oggetto in feltro.
    • Se sei preoccupato che la sostanza che hai versato stia macchiando il feltro, passa immediatamente al metodo successivo.
    • Per essere rimosso dal feltro, le macchie devono essere trattate molto rapidamente.



  2. Elimina i detriti che non sono bloccati. Una volta che il materiale che hai versato sul feltro è asciutto, salva o spazzola eventuali detriti che non sono attaccati all'isola. Fare attenzione a non schiacciarli nelle fibre di feltro.
    • Puoi semplicemente spolverare i detriti a mano, soprattutto se c'è molto poco.
    • Per i detriti ribelli, utilizzare una spazzola a setole morbide.
    • per rimuovere i detriti ribelli, pensa anche a toccare la parte posteriore dell'elemento in feltro.


  3. Ispeziona l'oggetto da vicino. Dovrai rimuovere tutte le particelle, in particolare i detriti alimentari, dal tuo oggetto feltro. Lasciando particelle di cibo nelle fibre dell'isola, potresti lasciare una macchia profonda. Promuoveresti anche lo sviluppo di batteri o parassiti.
    • Se, esaminando più da vicino l'isola, si individuano più detriti, utilizzare di nuovo la spazzola a setole morbide.



  4. Pulire delicatamente la superficie con un panno per bambini. Ciò ti consentirà di eliminare i detriti rimanenti. Quando si pulisce la superficie, lavorare delicatamente ed evitare lo sfregamento aggressivo, in modo da non danneggiare il feltro.
    • La salvietta bagnerà solo leggermente l'isola, ma lascerà comunque asciugare all'aria prima di utilizzarla o indossarla.
    • Non asciugare l'oggetto in feltro alla luce diretta del sole, in modo da non danneggiare l'isola.


  5. Rimuovere peli ostinati o pelucchi con nastro adesivo. Filacce e peli ostinati possono essere rimossi toccando il lato adesivo del nastro sulla superficie del feltro e rimuovendolo rapidamente.
    • Vedrai i capelli e la lanugine trasferiti dal feltro all'adesivo. Se necessario, ripetere l'operazione.

Metodo 2 Rimuovere le macchie



  1. Applicare una piccola quantità di sapone neutro direttamente sulla macchia. Tocca il sapone sulla macchia, senza strofinare l'isola. È meglio pulire i piccoli punti in questo modo, piuttosto che oscurare il feltro in acqua. In effetti, l'isola rischierebbe di staccarsi molto facilmente.
    • Prova a pulire la macchia il prima possibile dopo che si è verificata.


  2. Bagna un panno morbido e pulito. Bagna il bucato con acqua fresca e tampona la macchia fino a quando non scompare. Fare attenzione a non strofinare l'isola e non ruotarla in nessuna direzione. Se la macchia è difficile, aggiungi un po 'di sapone e tamponalo nell'isola fino a quando non elimini la traccia.
    • Per le macchie che sono molto difficili da rimuovere, puoi pulire il feltro con aceto bianco diluito.
    • Per ottenere la soluzione giusta, mescola una dose di aceto e due dosi di acqua. L'aceto concentrato potrebbe far sbiadire i colori del feltro.
    • Ripeti il ​​processo: picchietta la macchia con la soluzione di aceto e acqua. L'aceto eliminerà la macchia, distruggendo eventuali cattivi odori.


  3. Risciacquare i vestiti con acqua dolce. Una volta che il bucato è pulito dal sapone, immergerlo in acqua dolce. Cerca di usare acqua della stessa temperatura durante tutto il processo.


  4. Tocca la macchia con il panno bagnato. Ciò porterà acqua pulita nell'area macchiata e rimuoverà la schiuma di sapone. Potrebbe essere più semplice utilizzare due panni bagnati per sciacquare il sapone di feltro.
    • Su una superficie piana, posizionare una linea su ciascun lato del feltro e premere sull'area appena pulita, in modo che l'acqua vi penetri.
    • Se necessario, sciacquare la biancheria e ripetere la procedura.


  5. Assorbi tutte le tracce d'acqua con un asciugamano pulito e asciutto. Basta premere più volte l'area fino a quando l'asciugamano non ha assorbito tutta l'acqua. Lascia che l'oggetto in feltro penda liberamente in un luogo fresco.
    • Non lasciare che il feltro si asciughi direttamente alla luce del sole, in quanto ciò potrebbe danneggiare l'isola.

Metodo 3 Elimina le macchie ostinate



  1. Asciugare eventuali detriti non attaccati all'isola. Se la macchia non è completamente liquida, spazzolare eventuali detriti che potrebbero utilizzare una spazzola a setole morbide.
    • Fare attenzione a non premere troppo forte con il pennello, altrimenti si potrebbero ottenere detriti nelle fibre di feltro.


  2. Con un asciugamano pulito, assorbire il liquido. Tocca delicatamente la macchia, facendo attenzione a non strofinare il liquido sulla superficie del feltro. Assorbi la macchia fino a quando non rimane alcun liquido visibile, solo una traccia.


  3. Riempi il lavandino o il secchio con acqua fresca o fredda. Non utilizzare acqua tiepida o calda, poiché in tal modo si sanguinerà il colore del feltro. Assicurarsi che il lavandino o il contenitore contenga abbastanza acqua per immergere l'oggetto in feltro.


  4. Aggiungi una piccola quantità di sapone delicato all'acqua. Usa meno sapone possibile e assicurati di usare un prodotto delicato. Puoi anche usare lo shampoo per bambini o un prodotto in lana (un sapone appositamente progettato per pulire il feltro).
    • Se stai pulendo un oggetto di feltro sporco che ha un cattivo odore, taglia due limoni e spremili nell'acqua.
    • Il limone aiuterà a disinfettare l'isola ed eliminare gli odori.


  5. Immergere il feltro e lavare delicatamente l'area macchiata. Non strofinare in modo aggressivo, in quanto ciò potrebbe danneggiare il feltro. Per eliminare la macchia, premere ripetutamente il feltro nell'acqua insaponata.
    • Una volta che l'isola è pulita, svuota il lavandino con acqua e sapone.


  6. Risciacquare tutte le tracce di sapone dal feltro. Sciacquare a fondo l'oggetto in feltro sotto l'acqua del rubinetto. Assicurarsi che tutte le tracce di sapone siano state rimosse. Prova a sciacquare l'oggetto il più rapidamente possibile. Prima esponi l'oggetto in feltro all'acqua, meglio è.
    • Una volta che l'oggetto è stato risciacquato, chiudere il rubinetto e strizzare delicatamente l'isola una volta per rimuovere l'acqua in eccesso.


  7. Posizionare il feltro bagnato su un asciugamano pulito e asciutto. Con un secondo asciugamano, premere il feltro in modo che entrambi assorbano l'umidità dall'oggetto. Continuare fino a quando il feltro è bagnato, non bagnato.
    • Non strofinare il feltro. A questo punto, l'isola sarà particolarmente fragile e, sfregandola, potresti abbattere e favorire la comparsa di lanugine.
    • Potrebbe essere necessario utilizzare altri asciugamani asciutti per asciugare l'oggetto, a seconda delle sue dimensioni.


  8. Appoggiare il feltro piatto. Lascialo asciugare all'aria in un luogo fresco. Potresti anche appendere l'oggetto su uno stendino. Assicurarsi che il feltro sia completamente asciutto prima di utilizzare o indossare l'oggetto.
    • Non lasciare che il feltro si asciughi alla luce diretta del sole, altrimenti potresti romperlo.
    • Se non viene fatto nulla, portare l'oggetto in feltro nel bucato, per una pulizia professionale.