Come pulire la polvere del muro a secco

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 5 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Giugno 2024
Anonim
6 CONSIGLI SU COME PULIRE CASA DOPO I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE
Video: 6 CONSIGLI SU COME PULIRE CASA DOPO I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE

Contenuto

In questo articolo: Preparazione dell'area Controllo della polvere durante la levigatura Pulizia dopo il lavoro17 Riferimenti

Il cartongesso viene utilizzato per montare le partizioni all'interno degli edifici. Deve quindi essere levigato, causando molta polvere. Anche la demolizione di partizioni provoca molto. È una polvere molto fine e penetrante. Grazie a questa proprietà, può diffondersi rapidamente e facilmente a casa. Dovrai prestare attenzione a levitare, iniziando prendendo alcune precauzioni prima di iniziare il lavoro.


stadi

Parte 1 Prepara l'area



  1. Blocca gli arrivi aerei. Posare fogli di plastica spessi sui fori di ventilazione e sulle aperture per evitare che la polvere si disperda nell'aria. Copri tutte le aperture della casa senza dimenticare le porte e le finestre. Per risultati ottimali, appendere un foglio di plastica dal pavimento al soffitto.
    • Coprire tutte le prese d'aria e le prese d'aria.
    • Tenere i fogli di plastica in posizione con nastro adesivo.


  2. Copri il pavimento e proteggi i mobili. Allontanare il più possibile i mobili dall'area di lavoro. Copri tutti quelli che non puoi spostare con fogli di plastica, in particolare mobili rivestiti con tessuti, perché la polvere potrebbe penetrare nelle fibre. Tenere la plastica in posizione con i tenditori.
    • Copri l'intero pavimento dell'area con fogli di plastica.
    • Se hai il tappeto nel resto della casa, considera di coprire il pavimento di ogni stanza con una copertura di plastica autoadesiva.



  3. Spegni il sistema di ventilazione. Se lo lasci acceso, aspirerà la polvere nell'aria e la diffonderà in tutta la casa. Anche se hai coperto tutti gli ingressi e le uscite della casa con fogli di plastica fin dall'inizio, è sempre meglio disattivare il sistema di circolazione dell'aria.
    • Assicurati di lasciarlo spento fino a quando non hai finito e pulito tutta la polvere.
    • Controllare il sistema di filtrazione dell'aria entro poche settimane. Probabilmente dovrai sostituire i filtri subito dopo.


  4. Installa i fan. Usa i fan nella stanza in cui lavorerai. Apri le finestre e metti i fan sui telai. Assicurati di installarli correttamente in modo che espellano l'aria dalla stanza, non per farli succhiare. Utilizzare fogli di plastica per chiudere gli spazi tra ventole e telai delle finestre. Falli tenere duro con Chatterton.
    • Se è presente un'unità di condizionamento d'aria installata su una delle finestre, estrarla dalla stanza. Si ostruirà facilmente a causa della polvere.
    • Accendi le ventole alla velocità più bassa per non muoverti troppo. Se le imposti troppo velocemente, aspireranno più polvere, ma aumenteranno anche la quantità nell'aria.



  5. Elimina le zanzariere. Ciò consentirà alla polvere di non incontrare ostacoli quando si esce. Migliorerai anche la circolazione dell'aria nell'area. Se non si rimuovono le zanzariere, si potrebbe intrappolare molta polvere nella stanza. Dovrai anche pulirli una volta terminato il lavoro.

Parte 2 Controllo della polvere durante la levigatura



  1. Fai delle pause per pulire. Poiché la polvere è invasiva, è necessario eliminare il più possibile prima che abbia il tempo di accumularsi ovunque. Questo non è l'ideale, ma ridurrai molto la polvere se pulisci un po 'mentre procedi. Sta a te decidere la frequenza delle pause, ma dovresti farlo almeno una volta al giorno.
    • Pulisci le superfici con un asciugamano in microfibra o un panno umido. Utilizzare un aspirapolvere per rimuovere la polvere sul pavimento.
    • Non rimuovere la maschera durante la pulizia. Potresti avere seri problemi di salute se respirassi la polvere del muro a secco.


  2. Limitare l'accesso all'area di lavoro. La polvere di cartongesso è così fine che devi solo camminare sul pavimento per metterlo ovunque. Anche dopo aver smesso di carteggiare, continua a riempire l'aria per un momento. Quando cammini, mescoli aria e disperdi polvere.
    • Più persone camminano in quest'area, più disperderanno polvere.
    • Solo chi ci lavora deve avere accesso.


  3. Designare una singola voce. Sarà difficile non far entrare e uscire la polvere dall'area di lavoro, quindi devi scegliere un singolo ingresso e sigillare gli altri. Metti un tappeto davanti. Non farà una grande differenza, ma nel peggiore dei casi, sarai in grado di ridurre la polvere pulendo i piedi quando lasci l'area.
    • Se il lavoro viene svolto a casa, può essere utile rimuovere le scarpe e lasciarle nella stanza.

Parte 3 Pulisci dopo il lavoro



  1. Spazzare prima la scopa. Vai fuori e spazza più vicino al centro della stanza. Prenditi il ​​tuo tempo e scorri delicatamente per evitare di mescolare più polvere del necessario. Usa una piccola pala per raccogliere la polvere e metterla in un sacco della spazzatura. Fai un nodo per evitare ciò che viene fuori. Se lavori con molta polvere, ci sono prodotti che puoi acquistare per pulire quello sulle pareti. Sarà quindi più facile spazzarlo.
    • Puoi acquistare prodotti speciali nei negozi di bricolage. Sono spesso venduti in sacchetti o secchi sotto forma di polvere o segatura.
    • Per usarli, basta cospargerli sul pavimento dove si desidera spazzare. Manterranno la polvere sul terreno in modo da poterla recuperare più facilmente.
    • Molti prodotti necessitano di almeno 24 ore per assorbire la polvere prima di poter essere spazzati, quindi è necessario leggere attentamente le istruzioni.


  2. Passare l'aspirapolvere. Il tipo più efficace per questo tipo di lavoro sarebbe un aspirapolvere per superfici asciutte e bagnate. Se non ne hai già uno, puoi andare in un negozio specializzato per noleggiarne uno. Utilizzare sacchetti sottovuoto appositamente progettati per raccogliere la polvere del muro a secco. Per particelle più fini, utilizzare un filtro HEPA.
    • Possono intasarsi, quindi dovresti usarne uno che puoi lavare e riutilizzare se possibile.
    • Sarebbe anche saggio avere un filtro di riserva a portata di mano, per ogni evenienza.


  3. Pulisci con un panno in microfibra umido. Riempi un secchio con acqua fredda. Immergi il panno nell'acqua e strizzalo bene, perché se contiene troppa acqua, danneggerà il cartongesso. Inizia dalla parte superiore della partizione, quindi scendi. È quindi necessario risciacquare e risciacquare di nuovo.
    • Cambia l'acqua del secchio non appena diventa troppo nuvoloso.
    • Dopo i muri, passa alle superfici orizzontali nella stanza. Ciò include battiscopa, luci, coperture, ecc.


  4. Passare l'aspirapolvere una seconda volta. Installare una spazzola all'estremità dell'aspirapolvere per il secondo passaggio. Ti aiuterà a passare attraverso i buchi e le crepe. Ti permetterà anche di aspirare le pareti. Inizia dall'alto e abbassa il tubo di aspirazione.
    • Dopo le pareti, girare l'aspirapolvere verso il basso.
    • Dovrai passarlo due volte negli angoli della stanza e sopra le articolazioni.


  5. Pulisci le aree rimanenti. Utilizzare un panno in microfibra umido per pulire le aree in cui rimane della polvere. Dai un'occhiata in giro per la stanza e togli la polvere che vedi lì. Passare il panno sopra i battiscopa e i bordi delle finestre un'ultima volta. Se vuoi fare un po 'di zelo, pulisci il pavimento.
    • Assicurati che l'acqua nel secchio sia pulita anche sull'ultimo passaggio.