Come incoraggiare i tuoi amici a leggere

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 9 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
6 consigli per invogliare i bambini alla lettura
Video: 6 consigli per invogliare i bambini alla lettura

Contenuto

è un wiki, il che significa che molti articoli sono scritti da diversi autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno partecipato alla modifica e al miglioramento.

Molti bambini che leggono per un po 'hanno a che fare con questo: essere l'unico nel tuo gruppo che ha letto un libro particolare di cui vorresti discutere (anche se è noto), o l'unico a leggere libri. Dai un'occhiata a questi suggerimenti per trovare modi per convincere i tuoi amici a iniziare a leggere.


stadi



  1. Leggi i libri da solo. Questo può sembrare ovvio, ma in verità non puoi considerarti un topo di biblioteca quando leggi solo due / tre libri all'anno. Prendi l'abitudine di leggere almeno un libro a settimana. Assicurati di leggere i classici (e generalmente tutti i libri conosciuti, anche se non ti piacciono): potresti trovarlo utile quando un gruppo discute un libro che altrimenti non sapresti ).


  2. Hai un profilo su un social network che i tuoi amici usano? Quindi, usalo per diffondere un lungo elenco dei tuoi libri preferiti. Potrebbe attirare la loro attenzione e te ne parleranno la prossima volta che li vedrai.



  3. Prova a parlare con loro di un libro che ti piace. Certo, nessuno di loro saprà di cosa stai parlando. Quindi, parla un po 'del libro, descrivi la trama, i personaggi, lo stile di scrittura, qualunque cosa tu pensi possa parlargli. Se aiuta, menziona il fatto che il libro è breve e lo stile dell'autore è semplice. Ai ragazzi piace in genere. Tuttavia, non andare fino al punto di essere un analista commerciale o letterario. Concentrati sulle cose che ti sono piaciute.


  4. Scrivi correttamente, anche su brani istantanei. Quando le persone sottolineano il fatto che "scrivi BiZaRrEmEnt", digli che questa è una delle conseguenze della lettura. Dovresti mettere il fatto di avere una buona ortografia come qualcosa di bello con le persone con cui stai parlando (non che non sia comunque qualcosa di bello, ma non era questo il punto). Fai lo stesso quando usi una parola che i tuoi amici non conoscono.br>



  5. Dai libri ai tuoi amici per il loro compleanno. Oltre ad altre piccole cose, ovviamente.


  6. Non litigare per questo. È doloroso e le persone si sentono insultate quando qualcuno (anche un amico) indica loro con tono aggressivo che stanno facendo del male a qualcosa.


  7. Non fingere di esserlo Monsieur je-sais-tout. Non pensare superiore solo perché hai cultura letteraria. Non prendere in giro le persone che non hanno mai letto di fronte ai tuoi amici, perché avranno l'impressione che ti stai prendendo in giro impercettibilmente la "loro" mancanza di cultura letteraria. Che, in effetti, è forse quello che stai cercando di fare.


  8. Non dire di no quando ti invitano con loro, dicendo "Mi dispiace, non posso. A differenza di altri, mi piacerebbe leggere qualcosa oggi pomeriggio. Ti potrebbe essere detto qualcosa del tipo: "Cosa c'è che non va in te, prima eri fico, ora tutto ciò che stai facendo è andare in biblioteca come un dannato topo di biblioteca!" ". Non riportare libri ogni volta che li vedi, anche se potrebbe funzionare una volta. Ma solo una volta.
consiglio
  • Inizialmente, puoi anche raccomandare ai tuoi amici cattivi romanzi per ragazzi. Non importa se sono sciocchi, commerciali e di scarsa qualità: è un punto di partenza per persone che non leggono mai nulla. Stare seduti per qualche ora a leggere un libro è sufficiente per qualcuno per iniziare a leggere. Un giorno o l'altro, il suo gusto per i libri inizierà a svilupparsi da solo.
  • Cerca qualcuno a cui piaccia anche la lettura e inizia una conversazione vivace e appassionata su ciò che pensi di ciascun libro in particolare. Questo è ciò che manca alla maggior parte delle persone quando si tratta di leggere libri: di entusiasmo. Il più delle volte, i media hanno fatto la lettura di qualcosa che fanno solo gli anziani, la non-vita o i geek, e questa è l'opinione generale che gli adolescenti hanno della lettura. Vedere che qualcuno può davvero divertirsi mentre discute su ciò che leggono renderà la lettura un'attività più divertente e divertente.
  • Quando vai al cinema, insisti una volta a vedere Planet Stupid insieme. Il film fa alcune interessanti osservazioni su come appare una società che rifiuta la lettura e la cultura
  • Per prima cosa, assicurati di essere almeno molto apprezzato nel tuo gruppo di amici, e non quello che gli altri riportano a fare i compiti. Se sei uno dei membri meno popolari del tuo gruppo, enfatizzare l'idea di leggere quando nessun altro lo farà ti renderà ancora più pazzo.