Come rimuovere la supercolla dalla pelle con vaselina

Posted on
Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 15 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come Togliere la Supercolla dalla Pelle
Video: Come Togliere la Supercolla dalla Pelle

Contenuto

In questo articolo: Uso di vaselina Prova altri metodi di rimozione34 Riferimenti

Se fai il fai-da-te a casa o altrove, è possibile utilizzare supercolla per incollare qualcosa a causa della sua elevata capacità adesiva. Tuttavia, corri il rischio di metterti sulla pelle. Sebbene possa spaventarti, non ti preoccupare, è abbastanza facile rimuovere la supercolla senza farti del male, usando vaselina o altri metodi a casa.


stadi

Metodo 1 Usa Vaselina



  1. Valuta la situazione. Finché non hai una supercolla dentro o sugli occhi o in bocca, puoi toglierla in sicurezza. Se hai una supercolla su una qualsiasi delle parti sensibili elencate, vai dal medico o al pronto soccorso il prima possibile.
    • Il medico sarà in grado di rimuovere le aree sensibili intorno agli occhi dalla supercolla.
    • Nella maggior parte dei casi, la supercolla si solidifica a contatto con la saliva. Puoi sciacquarti la bocca con abbondante acqua, ma è meglio consultare un medico il prima possibile.


  2. Lavare la pelle con acqua e sapone. Prima di iniziare a provare a rimuovere la supercolla con vaselina, lavare accuratamente la pelle con acqua calda e sapone. Questo può aiutare a staccare la supercolla e preparare la pelle per quando la rimuovi.
    • Puoi lavare la pelle con qualsiasi sapone delicato.
    • Fai attenzione che l'acqua non sia troppo calda per evitare di scottarti la pelle quando la risciacqui. Controlla la sua temperatura con un termometro. L'acqua tra 36 e 40 ° C è l'ideale.



  3. Rimuovere gli indumenti contaminati. Quando si lava la pelle, rimuovere gli indumenti sopra o intorno alla zona. Questo può aiutarti a evitare di applicare più colla sulla pelle.
    • Risciacqua la pelle per almeno quindici minuti.
    • Lava i vestiti e le scarpe prima di rimetterli.
    • Asciuga la pelle colpita tamponandola delicatamente per evitare lirriti.


  4. Strofina la zona interessata con vaselina. Applicare una generosa quantità di vaselina sulla pelle supercolla. Questo può aiutare a rimuovere il prodotto dalla pelle in modo efficace e indolore.
    • Strofina delicatamente l'area della pelle interessata con vaselina. Continua fino a quando la colla non si stacca dalla pelle.
    • Se non hai la vaselina, puoi usare verdure, minerali, olio per bambini o anche un prodotto come un balsamo per le labbra contenente vaselina.
    • Se hai una supercolla sulle labbra e usi la vaselina, fai attenzione a non strappare le labbra l'una dall'altra: allentale lentamente e delicatamente.
    • Sollevare delicatamente la supercolla per staccare altre aree della pelle.



  5. Lavare e asciugare l'area della pelle interessata. Dopo aver rimosso la colla, lavare e asciugare la pelle. Questo può aiutare a rimuovere eventuali residui che potrebbero essere rimasti sulla pelle.
    • Lavare con sapone neutro e acqua calda, come hai fatto prima di applicare la vaselina.


  6. Ripeti il ​​processo secondo necessità. Se la supercolla è particolarmente testarda e si rifiuta di andarsene, ripetere semplicemente il processo di lavaggio e applicazione della vaselina, se necessario. Se non è possibile rimuovere la supercolla dopo diversi tentativi o se si ha la pelle irritata o infetta, farla trattare immediatamente da un medico.

Metodo 2 Prova altri metodi di rimozione



  1. Applica impacchi caldi. L'applicazione di un impacco caldo può ammorbidire la pelle e rendere il processo di rimozione della supercolla più semplice e potenzialmente meno doloroso.
    • Scalda un bicchiere d'acqua. Indossalo a una buona temperatura che non bruci la pelle. Immergi un panno morbido nell'acqua e posizionalo sulla zona della pelle interessata.
    • Tenere il pad in posizione per trenta secondi prima di tentare di rimuovere la supercolla.


  2. Usa l'olio. Puoi usare vari oli, dall'olio vegetale all'olio, per rimuovere la supercolla dalla pelle. Possono essere efficaci quanto il petrolato.
    • Puoi utilizzare qualsiasi tipo di olio, come olio d'oliva, olio di mandorle, olio per bambini o olio minerale.
    • Versare l'olio su un pezzo di stoffa o una garza e strofinare la pelle con esso per un minuto o due.
    • Strofina delicatamente per evitare di irritare ancora di più la pelle.


  3. Applicare una lozione sulla pelle coperta di colla. Le lozioni possono anche essere efficaci nel rimuovere la supercolla e i suoi residui dalla pelle. Applicare una piccola quantità sulla zona della pelle interessata per iniziare a rimuovere la colla.
    • Puoi applicare la lozione con le mani o un panno. Strofina delicatamente la pelle con la lozione. La supercolla dovrebbe staccarsi facilmente.
    • Puoi usare la maggior parte dei tipi di lozione, ma una crema per le mani emolliente è probabilmente l'opzione più delicata ed efficace.


  4. Valuta di usare il chetone. Molte persone riescono a rimuovere la supercolla con lacetone o solvente per unghie. Questo può sicuramente eliminare efficacemente la supercolla, ma tieni presente che questo metodo può anche irritare la pelle, quindi usalo solo se gli altri metodi non funzionano.
    • Non applicare l'acetone vicino agli occhi o alla bocca.
    • Applicare solo chetoni su piccole aree della pelle ricoperte di supercolla.


  5. Esfoliare la pelle colpita. Usa una lima per unghie o un guanto esfoliante per esfoliare delicatamente la pelle dove si trova la colla. Questo può anche eliminare i residui di colla rimasti sulla pelle.
    • Puoi usare una lima per unghie in metallo o uno smeriglio di cartone o persino un oggetto esfoliante come una luffa.
    • Il sale da tavola classico può anche essere un buon esfoliante. Bagnare l'area interessata con acqua e quindi strofinare la supercolla con sale fino a quando non si forma una pasta. Questo può aiutare a staccare la colla e rimuoverla dalla pelle.
    • Sii il più delicato possibile quando usi questi prodotti perché lo sfregamento può irritare la pelle.


  6. Ottieni cure mediche. Se hai provato più volte e non riesci ancora a rimuovere la supercolla dalla tua pelle, chiedi a un medico di curarti il ​​prima possibile. Oltre a rimuovere eventuali residui di colla dalla pelle, questo può aiutare a prevenire un'infezione.
    • Se la tua pelle ha un segno di infezione o è molto infiammata, consultare immediatamente un medico.
    • Inoltre, vai subito dal medico se metti la supercolla negli occhi o nella bocca.