Come coltivare il tulsi

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 12 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
How to grow Holy Basil (Tulsi) from seed
Video: How to grow Holy Basil (Tulsi) from seed

Contenuto

In questo articolo: Piantare semi di tulsi Fare un taglio alla basilica di tulsi Prenditi cura delle piante di tulsi11 Riferimenti

Tulsi, noto anche come basilico santo, è una pianta spesso usata come erba medicinale per curare vari disturbi, dal mal di testa ai sintomi del cancro. La pianta è facile da coltivare, sia da semi semplici, sia attraverso talee. Non richiede molta manutenzione in seguito. Puoi tenerlo in vaso al chiuso o piantarlo all'aperto, in una pianta decorativa o nel tuo orto!


stadi

Metodo 1 Pianta semi di tulsi



  1. Riempi un vaso di fiori di terracotta di alta qualità. Innaffia abbondantemente la terra. Lasciare 2-3 cm di spazio libero nella parte superiore della pentola. Versa abbastanza acqua per rendere il terreno molto umido, ma non così bagnato.
    • Anche se hai intenzione di piantare il tuo tulsi all'aperto, sarà meglio iniziare le riprese al chiuso e quindi trasferire le piante all'aperto.


  2. Semina i semi con una profondità di 5 mm. I semi di basilico Tulsi sono così piccoli che devi solo cospargere la terra, quindi spingerli delicatamente in superficie, con il dito o un piccolo oggetto.



  3. Mantieni il terreno umido fino a quando i semi germinano. I semi inizieranno a germogliare dopo una o due settimane. Dal momento che sono molto delicati, utilizzare un vaporizzatore per inumidire la superficie della terra. Se versi acqua nella pentola, fallo con delicatezza e attenzione, in modo da non rimuovere i semi.
    • Coprire la parte superiore del vaso con un involucro di plastica manterrà l'umidità, ma sarà comunque necessario verificare che il terreno rimanga bagnato e aggiungere acqua se necessario.


  4. Posiziona le tue piante vicino a una finestra soleggiata. Le tue piante avranno bisogno di 6-8 ore di sole al giorno e temperature superiori a 20 ° C. Posiziona la pentola in un luogo dove riceverà abbastanza luce solare indiretta.
    • Fai attenzione a non lasciare la pianta vicino a una finestra o aprire una porta se la temperatura scende bruscamente durante la notte.

Metodo 2 Fai un taglio di tulsi al basilico




  1. Taglia uno stelo di 10-15 cm da una pianta di tulsi matura. Taglia lo stelo appena sotto un paio di foglie. Quindi rimuovere tutte le foglie dal fondo delle talee. Dovrai lasciare circa 5 cm di gambo completamente nudo.
    • Quando tagli uno stelo, scegline uno che non sia ancora in fiore. È possibile effettuare un taglio da uno stelo in fiore, ma radicherà meno facilmente e sarà più difficile piantare.
    • Per accelerare il processo, immergere la fine del taglio in un ormone delle talee. È possibile ottenere l'ormone cutaneo in un vivaio o in un negozio di giardinaggio.


  2. Posizionare il taglio in un contenitore di vetro pieno d'acqua. Prendi un bicchiere trasparente o un barattolo di vetro e riempilo con abbastanza acqua per immergere la metà inferiore degli steli. Puoi mettere più di un gambo in un contenitore, ma fai attenzione a non metterne uno troppo.
    • Cambiare l'acqua ogni giorno in modo che gli steli non marciscano a causa della crescita dei batteri.


  3. Metti la pianta di tulsi in un luogo caldo e soleggiato. Scegli un davanzale o altra superficie su cui la pianta riceverà dalle 6 alle 8 ore al giorno densamente luminose e indirette.


  4. Trasferisci le talee in un vaso di terra. Quando le talee hanno radici lunghe da 0,5 a 1,5 cm, saranno pronte per essere piantate nel terreno. Raggiungere questo punto potrebbe richiedere da 7 a 10 giorni.
    • Se hai messo più talee nello stesso contenitore, separale delicatamente per non rompere le radici delicate.
    • Se hai intenzione di piantare il tuo basilico all'aperto, tieni le piante in vaso per 2-3 settimane prima di trasferirle nel tuo giardino.

Metodo 3 Prenditi cura delle piante di tulsi



  1. Innaffia le tue piante quando la superficie della terra è asciutta. Controlla le condizioni della terra almeno due volte a settimana e vedi se hai bisogno di annaffiare di nuovo. Se la superficie della terra è asciutta, annaffia.
    • La frequenza con cui dovrai irrigare la pianta dipenderà dalla temperatura e dal clima.


  2. Fertilizzare la pianta una volta al mese. Usa fertilizzanti liquidi o compost organico, come il letame di mucca, per arricchire il terreno. Un'applicazione al mese aiuterà la pianta a crescere in buona salute.


  3. Taglia la parte superiore della pianta. Una volta che la pianta ha 3 paia di foglie su uno stelo (una in alto e due ai lati), puoi iniziare a potare ogni settimana per incoraggiare la crescita. Taglia la coppia superiore di foglie appena sopra altre due coppie di foglie.
    • La potatura della pianta la aiuterà a crescere più velocemente e a produrre più rami.


  4. Trapiantare il basilico quando la pentola è troppo piccola. Una volta notato che le radici escono dai fori di drenaggio sotto il vaso, sarà il momento di trasferire la pianta in un vaso più grande. A seconda della dimensione del primo vaso utilizzato, potrebbe essere necessario farlo più volte.
    • Sappi che una pianta di tulsi può raggiungere quasi 1 metro di altezza. Considera questo punto quando trasferisci le tue piante in nuovi vasi o all'aperto.
    • Puoi trasferire le tue piante all'aperto 6-8 settimane dopo la semina. Assicurati solo che non ci siano rischi di gelo e che le temperature non scendano sotto i 20 ° C.