Come asciugare i mirtilli rossi

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 13 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Marmellata di mirtilli fatta in casa
Video: Marmellata di mirtilli fatta in casa

Contenuto

In questo articolo: Preparazione di mirtilli rossi di mirtilli rossi 6 Riferimenti

Puoi fare molte cose con i gustosi mirtilli rossi alle bacche. Puoi aggiungerli a insalate, yogurt, ripieni, snack e l'elenco non è esaustivo. I mirtilli sono stati usati nel corso della storia per il cibo, la medicina e persino la tintura. Risparmia asciugando queste bacche fresche da solo.


stadi

Metodo 1 Prepara i mirtilli rossi



  1. Versare circa 2 L di acqua in una grande casseruola. Porta l'acqua a ebollizione e rimuovi dal fuoco. Non vuoi mettere i mirtilli rossi in troppa acqua bollente, perché il tuo obiettivo è quello di sbiancarli per non cucinarli.


  2. Metti 340 g di mirtilli freschi in uno scolapasta. Sciacquali con acqua fredda e poi asciugali picchiettandoli con un asciugamano. Metterli su tovaglioli di carta e rimuovere quelli che sono danneggiati o inutilizzabili.


  3. Metti i mirtilli rossi nella padella di acqua calda. Lasciali immersi mentre li guardi. La loro pelle inizierà ad aprirsi a contatto con il calore. Una volta che le bucce di mirtillo si sono divise, rimuovere la frutta dall'acqua. Versare in uno scolapasta e scolarlo bene, avendo cura di rimuovere l'eventuale acqua in eccesso.
    • Non lasciare che i mirtilli si surriscaldino o si bagnino per troppo tempo dopo che la loro pelle si è spaccata. Ciò renderebbe la pelle pastosa.



  4. Preriscalda il forno a 100 ºC. Nel frattempo, copri una teglia con dei tovaglioli di carta e versaci sopra i mirtilli rossi. La carta assorbirà ciò che resta dell'acqua.

Metodo 2 Asciugare i mirtilli rossi

Usa un forno



  1. Appoggia un altro strato di carta assorbente sulle bacche. Toccali per rimuovere quanta più acqua possibile. Più acqua rimuovi, più veloce sarà il processo di disidratazione. Se avevi programmato di addolcire le bacche, fallo ora. Cospargi da uno a tre cucchiai di zucchero o sciroppo di glucosio sui frutti, a seconda delle tue preferenze. Se non vuoi addolcire i tuoi frutti, salta la seconda parte di questo passaggio.


  2. Prepara un'altra teglia. È quello che hai messo in forno. Coprilo con tovaglioli di carta e metti sopra la carta pergamena. Distribuire uniformemente i mirtilli su tutta la superficie della carta pergamena.



  3. Abbassa la temperatura del forno a 65 ° C. Metti i mirtilli nel forno e attendi. Il processo di disidratazione può richiedere tra le sei e le dieci ore, a seconda della potenza del forno o del livello di umidità dei mirtilli rossi. Dipende anche dalla consistenza che stai cercando, cioè se ti piacciono i tuoi mirtilli secchi o croccanti. Se vuoi un po 'di consistenza gommosa, rimuovili dopo circa sei ore.


  4. Ruota il piano di cottura ogni due ore. La circolazione dell'aria fa parte del processo di asciugatura, quindi è necessario ruotare la piastra più volte. Tieni d'occhio i tuoi mirtilli durante tutto il processo, poiché alcuni forni li asciugheranno più velocemente di altri. Se noti che i mirtilli rossi sono molto asciutti prima della fine delle sei ore, rimuovili dal forno.


  5. Rimuovi i mirtilli dal forno. Lasciali raffreddare prima di fare qualsiasi cosa. Conservare i mirtilli rossi secchi in un contenitore ermetico e conservare in frigorifero. Puoi anche metterli nel congelatore per un uso successivo.

Usa un disidratatore



  1. Copri i mirtilli con 55 g di zucchero semolato (facoltativo). Puoi anche usare lo sciroppo di glucosio per addolcire i mirtilli rossi. Dovresti mescolare la frutta con zucchero o sciroppo per assicurarti che siano uniformemente coperti. I mirtilli rossi possono talvolta essere amari o aspri. L'aggiunta di zucchero garantirà una certa dolcezza. Se non vuoi addolcire i mirtilli rossi, salta questo passaggio.


  2. Coprire una teglia con carta pergamena. Metti i mirtilli in modo uniforme sul piatto, assicurandoti che non ce ne siano uno sopra l'altro. Altrimenti farebbe grandi pile di mirtilli rossi.


  3. Metti le bacche nel congelatore. Lasciali per due ore. I mirtilli congelati si asciugano rapidamente, poiché il congelamento rompe la struttura cellulare delle bacche.


  4. Trasferisci le bacche congelate nel disidratatore. Dovresti posizionare le bacche su una griglia a maglie fini e poi metterle nel disidratatore. Accendi il disidratatore e lascia i mirtilli per 10-16 ore.
    • Verificare che tutta l'umidità sia fuggita dalle baie prima di rimuoverle dall'unità. Assaggia uno per verificarne il fascino. Se è troppo gommoso, rimetti i mirtilli rossi nel disidratatore.


  5. Tieni i mirtilli rossi secchi nel congelatore. Mettili in un contenitore ermeticamente chiuso e poi mettili nel congelatore per un uso successivo o nel frigorifero se prevedi di consumarli presto.