Come fare un'impressione idrografica

Posted on
Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 25 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come fare un'impressione idrografica - Conoscenza
Come fare un'impressione idrografica - Conoscenza

Contenuto

In questo articolo: utilizzo di un kit di stampa idrografica Realizzare una stampa idrografica con una vernice aerosol16 Riferimenti

La stampa idrografica, nota anche come pittura ad immersione, è un modo divertente per decorare qualsiasi oggetto 3D che può essere immerso in acqua senza danni. Sebbene ci siano molte aziende specializzate nella stampa idrografica di oggetti di grandi dimensioni (come automobili o attrezzature sportive), hai l'opportunità di fare il processo da solo e di essere creativo. Ottieni un kit di pittura ad immersione per Internet per applicare il modello che preferisci con pochissima attrezzatura ed esperienza. Puoi anche usare la vernice spray per stampare motivi eccezionali sugli oggetti che preferisci!


stadi

Metodo 1 Utilizzare un kit di stampa idrografica



  1. Ottieni un kit. Cerca in Internet un kit di pittura per immersione domestica che ti consenta di trasferire un'impronta digitale specifica o un disegno su un oggetto 3D (che può essere immerso in acqua senza problemi) senza attrezzature specializzate. Di solito, le aziende che producono questi kit offrono diversi modelli che puoi scegliere di personalizzare il tuo kit. Un kit base per la stampa domestica includerà questi elementi:
    • un film modellato
    • un attivatore
    • uno strato di finitura
    • uno strato di base
    • un primer universale


  2. Scegli un contenitore appropriato. La maggior parte dei kit per uso personale non include un contenitore che può essere utilizzato durante il processo di dimmerazione. Scegli un contenitore in plastica, vetro o alluminio impermeabile abbastanza profondo da immergere completamente l'oggetto su cui vuoi stampare. Inoltre, deve essere sufficientemente lungo e largo per lasciare uno spazio di 10-15 cm tra il bordo del contenitore e l'oggetto.



  3. Prepara l'oggetto. Assicurarsi che l'oggetto che si desidera immergere non sia polveroso o sporco. Spruzzalo sufficientemente con il kit fornito con il tuo kit per coprirlo, ma non troppo in modo che il prodotto non si esaurisca. Quindi, applicare uno o due strati leggeri della base aerosol contenuta nel kit e lasciare asciugare l'oggetto per una o due ore.
    • Prima di applicare il primer e la base, utilizzare del nastro per mascheratura per coprire le parti dell'oggetto su cui non si desidera stampare un disegno.


  4. Misura e taglia il film. Misura le dimensioni dell'oggetto che vuoi coprire e aggiungi circa 10-15 cm di spazio extra su ciascun lato. Tagliare il film in base a queste misurazioni. Assicurati che rimanga asciutto durante il processo, perché se lo bagni, il motivo risulterà distorto.
    • Posizionare il nastro adesivo attorno ai bordi del film in modo che non rotoli.



  5. Preparare il contenitore. Riempilo con acqua calda (ma non bollente) fino a quando non è pieno. Prendi il film con attenzione, unisci i suoi due lati opposti e tienilo come un marsupio. Posiziona la parte inferiore della tela al centro della superficie dell'acqua. Abbassa lentamente i lati fino a quando il film non si allunga sull'acqua.


  6. Lascia che il film acceleri e applica l'attivatore. Usa il telefono o il cronometro per assicurarti che il film si dissolva per un minuto. Trascorso questo tempo, applica in modo uniforme l'attivatore fornito nel kit sull'intera tela. Una volta coperto, ci vorranno da cinque a dieci secondi per trasformarsi in inchiostro liquido sulla superficie dell'acqua.
    • Quando il film è completamente attivato, apparirà lucido e si allungherà per riempire l'intera superficie del contenitore.


  7. Immergi l'oggetto. Tenere un angolo di 45 gradi e immergere lentamente in acqua. Una volta che è completamente immerso, equalizzare premendolo verso l'inchiostro. I tuoi movimenti devono essere fluidi in modo da ottenere risultati migliori.
    • Indossare i guanti prima di immergere l'oggetto. Se non vengono forniti con il kit, acquistane un paio prima di iniziare il processo di dimmerazione.


  8. Risciacqua l'oggetto. Portalo lentamente fuori dall'acqua. Tienilo delicatamente e con attenzione e cerca di non strofinare la sua superficie. Sciacquare immediatamente con acqua fredda per circa tre minuti per rimuovere i residui di alcol polivinilico.


  9. Applicare la mano di finitura. Dopo aver lasciato asciugare l'oggetto all'aria, applicare una mano uniforme del rivestimento protettivo aerosol fornito con il kit. Lasciare asciugare all'aria prima di applicare una seconda mano. Ripeti il ​​processo fino ad ottenere una finitura che ti piace.

Metodo 2 Fai una stampa idrografica con una vernice spray



  1. Raccogli ciò di cui hai bisogno. Per iniziare il processo di stampa idrografica, devi decidere cosa vuoi dipingere, quindi scegliere i colori della vernice e trovare un contenitore impermeabile abbastanza grande da contenere l'oggetto. Puoi usare un colore per aerosol o diverse tonalità per mescolarli (usando un bastoncino di legno usa e getta) e creare bellissimi motivi. Acquista uno stucco aerosol (disponibile nei negozi d'arte o nei negozi di ferramenta) per sigillare i motivi colorati sull'oggetto dopo la stampa, nonché guanti protettivi.
    • Il contenitore di plastica deve avere le dimensioni necessarie affinché l'acqua non trabocchi durante l'immersione dell'oggetto da verniciare. Alcune buone opzioni sono un secchio, un grande contenitore di plastica o un tubo di alimentazione.
    • Se non vuoi che la vernice cada sul contenitore che stai utilizzando, coprila con un foglio di plastica prima di versare l'acqua.


  2. Prepara l'area per dipingere. Ove possibile, sedersi all'aperto (ad esempio sul prato o all'ingresso della casa) per evitare che la vostra proprietà percepisca fumi di vernice spray. Assicurati che tutti gli articoli di cui hai bisogno siano a portata di mano perché il processo di stampa idrografica può essere molto veloce. Riempi il contenitore con acqua tiepida o calda fino a circa ¾ della sua capacità, poiché la temperatura ideale per la vernice spray dovrebbe essere compresa tra 10 e 30 gradi Celsius.
    • Se ti viene richiesto di sederti in casa, apri quante più finestre e porte possibili e copri i mobili vicino a un panno di plastica.
    • Assicurati di tenere lontani animali domestici e bambini mentre dipingi.


  3. Applicare una mano di fondo. Se alcune aree dell'oggetto non sono coperte di vernice quando sono immerse, applicare una mano di fondo traslucida. Utilizzare una vernice spray per coprire l'intera superficie dell'oggetto e lasciarlo asciugare per due o tre ore prima di iniziare il processo di stampa.


  4. Spruzza la vernice sulla superficie dell'acqua. Non dimenticare di agitare bene la vernice in modo che sia mescolata prima dell'applicazione. Tenerlo da 25 a 30 cm dalla superficie dell'acqua e spruzzare quanto vuoi fino a quando non è completamente coperto. Cambia i colori come preferisci per creare un motivo eccezionale.
    • I colori turbineranno naturalmente sulla superficie dell'acqua. Se vuoi fare piccoli turbinii, usa un bastoncino di legno per mescolare i colori fino a ottenere il motivo che preferisci.


  5. Immergere l'oggetto nel contenitore dell'acqua e della vernice. Indossa i guanti e assicurati che l'oggetto che stai per dipingere sia privo di polvere o detriti. Quindi immergilo lentamente nel contenitore fino a quando non è completamente immerso.Quindi rimuovere lentamente l'oggetto dall'acqua.
    • Se non si desidera applicare una seconda mano all'oggetto che si è immerso dopo che è uscito dall'acqua (che potrebbe urtare il modello iniziale di pittura vorticosa), separare la vernice sulla superficie dell'acqua prima di rimuovere l'oggetto dal contenitore. Sollecitare l'aiuto di un'altra persona in questa fase sarebbe di grande aiuto!


  6. Lascia asciugare l'oggetto. Posizionalo su un panno di plastica o un pezzo di cartone per asciugare all'aria. Per assicurarsi che sia completamente asciutto, lasciarlo riposare per diverse ore prima di toccarlo. Se decidi di asciugare l'oggetto in ambienti chiusi, assicurati di posizionarlo in un luogo sicuro in cui bambini e animali domestici non possano steccare.


  7. Utilizzare un sigillante spray traslucido. Per dare all'impressione idrografica un aspetto fresco e pulito, applicare a spruzzo un sigillante trasparente (disponibile nei negozi di ferramenta con una finitura opaca, semi-lucida e brillante). Spruzza uno strato uniforme sull'oggetto e lascialo asciugare per diverse ore. Applicare il prodotto solo quando l'oggetto è completamente asciutto.