Come leggere un orologio con display binario

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 19 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Kisai Logo LCD Watch Design with Binary Time from Tokyoflash Japan
Video: Kisai Logo LCD Watch Design with Binary Time from Tokyoflash Japan

Contenuto

In questo articolo: Lettura di decimali codificati in binario (sistema DCB) Lettura di codice binario reale Riferimenti

Stupisci i tuoi amici posizionando un orologio con display binario sul desktop. L'idea è semplice in quanto si tratta solo di sostituire un orologio classico che fornisce l'ora con i numeri del sistema decimale (base 10) con un modello che visualizza le serie di "1" e "0" (le uniche due cifre del sistema binario). È proprio perché ci sono solo due cifre binarie che un LED (diodo a emissione luminosa) può essere abbinato a uno "1" e un LED spento a uno "0". In questo articolo, imparerai come convertire le serie di "1" e "0" in diversi numeri del sistema decimale in modo da poter leggere l'ora su un orologio o guardare con un display binario.


stadi

Metodo 1 Leggi i decimali codificati in binario (sistema DCB)



  1. Decodifica ogni cifra binaria. L'orologio è composto da 3 sezioni contenenti ciascuna due colonne LED. La prima sezione visualizza le ore, la seconda i minuti e la terza i secondi. I LED nella colonna di sinistra di ciascuna sezione indicano le decine, mentre i LED nella seconda colonna indicano le unità. Ogni colonna è composta da 2 a 4 LED ciascuno corrispondente a una potenza di 2. Dal basso, il primo LED è 2 (1), il secondo è 2 (2), il terzo è 2 (4) e il quarto a 2 (8). Nell'immagine mostrata sopra, puoi vedere queste corrispondenze attraverso la colonna di numeri (1, 2, 4 e 8) a sinistra della rappresentazione dell'orologio. In ogni sezione, aggiungi semplicemente i valori rappresentati dai LED accesi nella colonna di sinistra per ottenere le decine e aggiungi quelli rappresentati dai LED accesi nella colonna di destra per ottenere le unità. Se, ad esempio, due LED sono accesi (1 + 2) nella parte inferiore della prima e della seconda colonna della sezione dei minuti, l'orologio indica 33 minuti.



  2. Leggi le ore decodificando i LED nella sezione di sinistra. Nell'immagine mostrata sopra, il LED inferiore della prima colonna (a sinistra) è acceso mentre il LED sopra è spento, il che significa che il numero di decine è "1 ". I quattro LED nella seconda colonna sono spenti, il che significa che il numero di unità è "0 ". Pertanto, l'orologio indica che sono trascorse 10 ore e siamo entrati nell'undicesima ora.
    Nota: l'orologio visualizza l'ora di 24 ore, sottraendo 12 dal numero decimale, se è maggiore o uguale a 13, per ottenere l'ora di 12 ore.


  3. Determina il numero di minuti facendo lo stesso per la sezione centrale dell'orologio. Se guardi l'immagine qui sopra, vedi che i primi due LED nella prima colonna sono accesi (1 + 2 =3) e che i primi tre LED nella seconda colonna siano accesi (1 + 2 + 4 =7), quindi l'orologio mostra 37 minuti.



  4. Prendi i secondi. È un po 'più complicato di ore e minuti, perché ogni secondo un LED si accende o si spegne. Se guardi la terza sezione dell'immagine sopra, vedi che solo il terzo LED è acceso nella prima colonna (che corrisponde a 4) e che il primo e l'ultimo LED siano accesi nella seconda colonna (8 + 1 =9), quindi l'orologio segna 49 secondi. Se trovi difficile determinare spontaneamente il numero decimale per un LED acceso, leggi il numero sulla stessa riga nella colonna delle cifre a sinistra della rappresentazione dell'orologio.


  5. Combina i numeri ottenuti per ore, minuti e secondi per avere l'ora esatta.

Metodo 2 Leggi True Binary Code



  1. Decodifica i LED allo stesso modo del sistema "DCB", ma con il numero di ore, minuti e secondi ciascuno rappresentato da una singola linea di LED. La linea delle ore ha quattro LED che corrispondono da destra a sinistra a 2, 2, 2 e 2. La linea dei minuti ha sei LED che corrispondono da destra a sinistra a 2, 2, 2, 2, 2 (16) e 2 (32). Non è necessario un settimo LED, perché il numero "59" può essere ottenuto con cinque LED accesi (111011 che corrisponde a 32 + 16 + 8 + 0 + 2 + 1 = 59).
    Nota: ricordare che un LED acceso è un "1" e un LED è spento a "0".


  2. Leggi le ore. Sulla base dell'immagine che rappresenta un orologio sopra, i numeri decimali corrispondenti ai primi due LED a destra sulla linea dell'ora devono essere aggiunti per dare "3" (1 + 2). L'orologio indica che sono trascorse 3 ore e che è nella quarta ora.
    Nota: i LED possono essere disposti sia in colonne che in file e talvolta il tempo può essere visualizzato in binario (con "1" e "0") anziché essere indicato da LED accesi o spenti.


  3. Leggi i verbali Sulla base dell'immagine mostrata sopra, abbiamo "011001" nella riga inferiore, che equivale a 25 minuti (0 + 2 + 2 + 0 + 0 + 2 = 0 + 16 + 8 + 0 + 0 + 1).


  4. Decodifica i secondi allo stesso modo dei minuti. Se l'orologio ha una seconda linea con sei LED, hai secondi e "011001" su questa linea è di 25 secondi. Nell'immagine sopra, l'orologio non mostra i secondi.