Come manovrare una terna

Posted on
Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 21 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Giugno 2024
Anonim
Corso Terne Volontari Protezione Civile
Video: Corso Terne Volontari Protezione Civile

Contenuto

Il coautore di questo articolo è Anthony "TC" Williams. Anthony "TC" Williams è un paesaggista professionista in Idaho. È presidente e fondatore di Aqua Conservation Landscape & Irrigation, un'azienda di architettura paesaggistica dell'Idaho.

Se hai bisogno di scavare una buca troppo grande con una pala o un altro strumento o hai un lavoro che richiede l'utilizzo di un escavatore a cucchiaia rovescia, se hai intenzione di utilizzare una di queste macchine, devi conoscere alcune informazioni da prima di iniziare a usarlo per funzionare. Scopri come gestire una terna oggi.


stadi



  1. Controlla gli attrezzi che utilizzerai. Ci sono due ovvi motivi per questo: uno è familiarizzare con la macchina e l'altro per assicurarsi che sia adatto al lavoro. Le terne si presentano sotto forma di camion o macchine a due o quattro ruote.
    • Controllare la posizione dei comandi del conducente e assicurarsi che la macchina funzioni in entrambi i modi: anteriore e posteriore. Dai un'occhiata ai comandi di funzionamento posteriore e anteriore per assicurarti di accedervi facilmente.
      • Nella parte anteriore vedrai il volante, la leva del cambio, la leva di comando della benna, i pedali del freno (freni indipendenti sinistro e destro), acceleratori e interruttori di controllo per accessori come fari, luci di emergenza, avvisatore acustico, attuatore del freno di emergenza, interruttore di accensione, manometri e altri oggetti.
      • Guardando indietro (il sedile ruota di 180 gradi), dovresti vedere i comandi del braccio. Esistono due diverse configurazioni per queste: la tre-leva, che include i comandi a pedale per bilanciare la benna e i comandi del joystick, che azionano tutti i comandi del braccio dell'escavatore con due joystick. Inoltre, vedrai due comandi ausiliari, montati in coppia su un lato del sedile o davanti alle leve di comando del braccio, che sollevano e abbassano le gambe dello stabilizzatore.
    • Controllare le attrezzature di sicurezza. Gli operatori esperti dell'escavatore a cucchiaia rovescia esaminano l'equipaggiamento di sicurezza all'inizio di ogni turno per assicurarsi che sia in buone condizioni. Ciò richiede una scarsa conoscenza del funzionamento dell'attrezzatura, ma anche un principiante dovrebbe essere in grado di osservare cose come le condizioni della cintura di sicurezza, il carico dell'estintore e danni evidenti, come le parti danneggiate dell'attrezzatura. sistema di protezione contro il ribaltamento e la mancanza di protettori.
      • Una terna ha due stampelle stabilizzatrici che verranno fissate saldamente al terreno prima dell'inizio dello scavo. Questi dovrebbero essere sempre in posizione verticale prima di spostare la macchina.
    • Controllare le condizioni generali della macchina. Controllare i pneumatici per assicurarsi che siano correttamente gonfiati e che non presentino segni visibili di danni, cercare perdite di olio, tubi idraulici danneggiati o altri segni evidenti di danni o condizioni non sicure.
    • Guarda le sue dimensioni. Le terne sono di dimensioni variabili, dai piccoli accessori per trattori da giardino alle macchine che pesano più di 55.000 kg con motori diesel sovralimentati. Dovrai decidere le dimensioni della macchina di cui hai bisogno per svolgere il lavoro che hai in mente.
    • Controlla gli altri componenti della macchina che guidi, come aria condizionata, trazione integrale, bracci estensibili e vari accessori speciali disponibili sulla macchina.



  2. Leggi il manuale dell'utente della macchina. Esistono differenze significative nei backhoes, che vanno dalla posizione dei controlli alla procedura di avvio stessa e al layout del cruscotto. Ovviamente, questo articolo è di natura generale e non copre tutte le marche e i modelli di terne, perché ognuno ha le sue caratteristiche che dovresti conoscere.


  3. Entra nella marcia che hai scelto. Entra nella cabina dell'aeromobile usando i gradini e le rampe garantiti. Sedersi sul sedile, allacciare la cintura di sicurezza e guardarsi intorno lentamente per vedere quali sono gli spazi tra le diverse parti della macchina e dove sono i diversi comandi. Evitare di provare con loro, poiché molte parti potrebbero spostarsi se si spostano le leve o i comandi, anche se il motore non è in funzione.
  4. Controllare tutti i livelli del fluido prima di avviare la macchina. Prima di avviare la terna, assicurarsi di controllare tutti i livelli del fluido, compresi quelli per carburante, additivi, olio, radiatore, fluido del servosterzo, freni e fluidi idraulici. Fallo ogni giorno prima di avviare la macchina.
  5. Avviare il motore, lasciarlo riscaldare per alcuni minuti. Fallo prima di tentare di avviare la trasmissione o di premere uno dei comandi. Questo tempo di riscaldamento assicurerà che il fluido idraulico inizi a circolare e riscaldare.
  6. Assicurarsi che tutti gli accessori siano liberi dal pavimento. Ciò include le stampelle, il secchio e il braccio dell'escavatore. Se è necessario sollevarli per utilizzare la macchina, utilizzare i comandi con attenzione fino alla regolazione. Ciò è particolarmente vero nel caso del braccio posteriore, perché se lo si solleva o si fa oscillare senza mettere le stampelle stabilizzatrici, è possibile scuotere violentemente il trattore.
  7. Rilasciare il freno di stazionamento. Quindi spostare la leva del cambio in avanti, quindi guidare lentamente mentre si padroneggia la manovrabilità e la frenata della macchina. È consigliabile guidare a bassa velocità o secondi mentre si guida la macchina. Anche i conducenti esperti usano solo la terza o alta velocità su superfici molto lisce e piatte, perché il bilanciamento della macchina rende difficile la gestione ad alta velocità.
    • I backhoes tendono a oscillare, rendendoli facilmente fuori controllo e difficili da bilanciare. Guidare la macchina lentamente e con attenzione per evitare queste complicazioni.
  8. Sollevare e abbassare il secchio (se presente) per abituarsi. Sulla maggior parte delle macchine, la leva di controllo di questo accessorio si trova sul lato sinistro del conducente, se ci si siede davanti. Per sollevare il secchio, tirarlo indietro. Spingendo la leva in avanti, la si abbassa. Se lo sposti al centro, il vassoio si aprirà e quando spingi la leva verso l'esterno, la svuoterai.



  9. Parcheggiare la macchina in un luogo adatto. Ciò ti consentirà di esercitarti a scavare con l'escavatore a cucchiaia rovescia. Assicurati di avere abbastanza spazio libero sul retro e sui lati della macchina, poiché il braccio ruota di 180 gradi a sinistra e a destra e offre una portata fino a 6 m.
  10. Regola il corpo farfallato per accelerare il motore. La velocità dovrebbe essere di circa 850 giri / min (non troppo veloce prima di abituarsi ai controlli).
  11. Abbassare le stampelle fino a quando non sollevano la parte posteriore del trattore. Tenere le ruote posteriori sollevate da terra. Assicurarsi di mantenere le gomme il più vicino possibile al suolo per bilanciare correttamente la macchina durante lo scavo. Quindi abbassare il secchio il più possibile sollevando anche le ruote anteriori. Si può notare che potrebbe essere necessario abbassare un supporto stabilizzatore più dell'altro per livellare la parte posteriore del veicolo, a seconda che ci si trovi in ​​pendenza o che il terreno sia meno stabile da un lato rispetto all'altro. altro.
    • Assicurarsi che la macchina sia leggermente sollevata dalle sue ruote in modo che il peso durante le operazioni sia supportato dagli stabilizzatori e dalla benna.
  12. Sblocca il braccio posteriore. Per fare ciò, tirare la leva di comando sinistra in avanti (verso di sé e davanti al trattore), quindi allontanarla da sé quando si ferma nel punto più alto tenendo premuta la leva di rilascio ( di solito sul lato destro del cruscotto) con il piede. In caso contrario, potrebbe esserci una leva di rilascio manuale vicino al sedile che è necessario sganciare a mano.
  13. Trova una configurazione operativa comoda. Le terne hanno un interruttore di selezione che ti consente di invertire i comandi a seconda che tu sia mancino o destro. Alcune persone potrebbero sentirsi più a proprio agio con diverse configurazioni. Consultare il manuale dell'utente per la posizione dell'interruttore e determinare l'impostazione più semplice da utilizzare.
  14. Spingere ulteriormente la leva sinistra. Fallo dopo aver sbloccato il braccio per abbassare il primario o la sezione più vicina al braccio della macchina. Spingere il joystick destro verso l'esterno per estendere il braccio inferiore (la sezione esterna con il secchio) lontano da te (che in realtà solleverà il secondo braccio) in modo che il secchio si estenda verso l'esterno.


  15. Posiziona il secchio nel punto in cui desideri iniziare a scavare. Quindi spingere la leva di comando destra verso destra per aprire il secchio e smaltire i rifiuti. Abbassa il braccio principale in modo che sia sul pavimento. Premere la leva sinistra per abbassare il braccio a terra, mentre si tira il braccio destro per far scorrere il secchio nel terreno per sollevarlo. Infine, inizia a spostare il vassoio in avanti spostando la leva di controllo destra verso sinistra. Scoprirai che con la pratica inizierai a coordinare queste manovre per ottenere un movimento regolare dell'imbarcazione.
  16. Sollevare il braccio tirando la leva di comando sinistra. Come regola generale, il secchio viene sollevato quando si sposta il joystick verso sinistra per mantenerlo pieno mentre lo si estrae dal foro.
  17. Scegli il lato di smaltimento dei rifiuti. Ruota il secchio sul lato in cui getti lo sporco dal foro spingendo la leva di comando sinistra nella direzione desiderata del braccio. Una volta raggiunto il punto in cui si desidera smaltire i rifiuti, è sufficiente spostare (a sinistra) la leva destra per aprire il secchio, consentendo di scaricare il suo contenuto.
  18. Riporta il secchio nella posizione originale. Per fare ciò, spingere la leva di comando sinistra nella direzione in cui si desidera che il braccio prenda, quindi ripetere la procedura. Praticare questa operazione è il modo fondamentale e sicuro per imparare a usare una terna.
  19. Abbassa il secchio a terra quando hai finito di usare la macchina. Accertarsi che il vassoio anteriore sia saldamente a terra ogni volta che si spegne la macchina. In questo modo, si impedisce all'unità di rotolare anche quando il freno di stazionamento è attivato. Il braccio posteriore deve essere in posizione bloccata per evitare perdite di fluido idraulico.
  • Un escavatore a cucchiaia rovescia affittato, preso in prestito o comprato
  • Il manuale dell'utente (assicurati di leggerlo)
  • Un posto sicuro per allenarsi