Come rimuovere SuperGlue dai vestiti

Posted on
Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 16 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
How to remove super glue stains from clothes
Video: How to remove super glue stains from clothes

Contenuto

In questo articolo: grattare la SuperGlueAppliquer di LacetoneLavare l'indumento15 Riferimenti

Se hai appena messo SuperGlue sulla maglietta, sarai sollevato nell'apprendere che è possibile rimuovere questa colla per tessuti. La difficoltà dell'attività dipende dall'entità del danno. Inizia lasciando asciugare la colla, quindi raschiala per rimuoverla. Se rimangono tracce, applicherà il lacetone prima di lavare il capo.


stadi

Parte 1 Raschia la SuperGlue



  1. Non trattare i tessuti fragili. Li hanno puliti in una lavanderia. Puoi rimuovere la colla, applicare il lacetone e lavare l'oggetto per la maggior parte delle isole, ma il processo può rovinare completamente i tessuti fragili. Le stampe utilizzano prodotti che possono rimuovere la colla da questi vestiti senza danneggiarli.
    • Controlla l'etichetta del capo. Se dice che devi asciugare il capo, vai in lavanderia.
    • Sheers, lace e silk sono isole fragili.


  2. Lascia asciugare la colla. Sii paziente e aspetta che si asciughi. Se provi a rimuoverlo, allora è ancora liquido, peggiorerai il problema. Non tentare di accelerare l'asciugatura con un asciugacapelli, poiché fisserai permanentemente SuperGlue nel tessuto.



  3. Usa acqua ghiacciata. SuperGlue non dovrebbe impiegare più di 15-20 minuti per asciugarsi, ma se hai fretta e non puoi aspettare così tanto, riempi una bacinella d'acqua e aggiungi abbastanza ghiaccio per raffreddarlo bene. Immergere la parte coperta di colla nel bagno di ghiaccio per alcuni secondi, quindi estrarla. Il freddo indurirà la SuperGlue.


  4. Raschia la SuperGlue. Rimuovi il più possibile. Metti il ​​capo su una superficie dura e raschia la colla con l'unghia o il bordo di un cucchiaio per farlo sparire. Non sarai in grado di rimuovere tutto, ma dovresti essere in grado di rimuovere la maggior parte dei pezzi grandi.
    • Se il tessuto presenta una trama larga (come una mussola lavorata a maglia o fragile), salta questo passaggio perché potresti strappare il capo.



  5. Guarda il risultato. Esamina la parte appena raschiata e decidi se continuare. A volte è sufficiente raschiare la SuperGlue per rimuoverla completamente. Se sul capo sono ancora presenti pezzi di grandi dimensioni, sarà necessario utilizzare il lacetone.

Parte 2 Applicare Lacetone



  1. Testare il prodotto Metti un po 'di chetone su una parte poco appariscente del capo. Immergi un batuffolo di cotone in puro chetone e premilo contro una parte dell'oggetto che non è visibile, come l'interno di un orlo. Attendere qualche secondo prima di rimuovere il cotone.
    • Se il tessuto non si sbiadisce o si piega, è possibile applicare il prodotto in sicurezza.
    • Se noti che il tessuto sfrega o inizia a disintegrarsi, fermati e risciacqua con acqua. Fai pulire questo indumento in una lavanderia.


  2. Applica il lacetone. Immergi un altro batuffolo di cotone di acetone puro e posizionalo sulla traccia di colla premendo su di esso. Fare attenzione a non toccare altre parti del capo per ridurre al minimo i potenziali danni.
    • Puoi usare un panno bianco al posto del batuffolo di cotone. Non utilizzare tessuti colorati o stampati.


  3. Rimuovi il cotone. Lascialo sul tessuto fino a quando la SuperGlue non si ammorbidisce. Esaminalo ogni pochi minuti. Il tempo necessario per cui l'ammorbidente dipende da diversi fattori, tra cui la quantità, la formula precisa della colla e il tipo di tessuto. Può richiedere tra 3 e 15 minuti.


  4. Raschiare la colla. Una volta ammorbidito, raschiarlo di nuovo con l'unghia o il bordo di un cucchiaio. Se non riesci a rimuoverlo completamente, non importa. Per rimuovere SuperGlue senza danneggiare il tessuto, la cosa più importante è procedere lentamente.
    • Se hai lo smalto, non usare l'unghia, poiché il lacetone che hai saturato il tessuto può dissolvere il prodotto e macchiare il capo.


  5. Ripeti se necessario. Sebbene il lacetone abbia un'azione potente, può solo rimuovere gli strati superiori di colla. Di conseguenza, potrebbe essere necessario applicare il prodotto e raschiare SuperGlue più volte. Se vedi ancora pezzi di grandi dimensioni, immergi un batuffolo di cotone pulito di acetone e ripeti la procedura.

Parte 3 Lavare il capo



  1. Applica lo smacchiatore. Una volta terminata la rimozione della colla, applicare uno smacchiatore sulla zona prima del lavaggio in lavatrice. Strofina il tessuto per penetrare il prodotto nella traccia e risciacqua l'articolo con acqua fredda.


  2. Lavare il capo. Regolare il programma della macchina e la temperatura dell'acqua secondo le indicazioni sull'etichetta del prodotto. La maggior parte dei vestiti può essere lavata in acqua tiepida o fredda. Se non ci sono etichette nei vestiti, usare acqua fredda e un ciclo delicato.
    • Se non hai tempo di lavare, lava semplicemente l'area macchiata con acqua fredda e sapone, risciacqua e tampona con un asciugamano per asciugare.


  3. Ripeti il ​​lavaggio. Se il capo è ancora macchiato, lavalo una seconda volta. Se la macchia è molto leggera, potrebbe essere sufficiente un altro lavaggio per eliminarla. Se alla fine si vede ancora, potrebbe essere necessario ripetere il trattamento con acetone.
    • Se la traccia è ancora visibile, non asciugare l'oggetto nell'asciugatrice. Puoi asciugarlo all'aria aperta.


  4. Asciugare il capo. Non farlo fino a quando la macchia non è completamente scomparsa. La cosa migliore è lasciarlo asciugare all'aria, ma se sei sicuro che non rimanga traccia di colla, puoi usare un'asciugatrice. Se vedi dei residui dopo aver lavato il capo, non asciugarlo nell'asciugatrice, in quanto ciò riparerà la macchia.
    • Se sono presenti tracce, lavare nuovamente l'elemento. Puoi anche ripetere il trattamento con acetone o pulire l'indumento in un bucato.