Come coltivare il lillà

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 12 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come coltivare il lillà - Conoscenza
Come coltivare il lillà - Conoscenza

Contenuto

In questo articolo: Pianta il lillàPrendi cura del tuo lillà Taglia e asciuga i fiori lilla7 Riferimenti

Immagina di respirare i profondi e misteriosi profumi dei lillà che inondano l'aria in questa calda serata estiva. Non è difficile coltivare i lillà se dai loro molta acqua e li pianti in pieno sole. Esistono più di 100 specie di lillà, la maggior parte delle quali cresce sotto forma di cespugli o alberi e produce fiori profumati. Leggi il seguente articolo per imparare a coltivare e mantenere i lillà.


stadi

Parte 1 Pianta il lillà



  1. Scegli un lillà da piantare. Vai in un garden center e scegli la varietà di lillà che vuoi coltivare. Devi stare molto attento al colore e alle dimensioni massime che il lillà può raggiungere. Alcune specie, come Palibin 'e Superba, possono misurare tra 1,50 e 2 metri. Altri, come la Syringa reticulata, possono misurare tra 6 e 9 metri.
    • Puoi acquistare piante a radice nuda o in un vaso nel Garden Center dove vai o nel negozio online. Il tuo Garden Center vicino a te dovrebbe essere in grado di raccomandare le specie di lillà che crescono bene nel tuo clima.
    • Puoi anche trapiantare giovani alberi o germogli che un amico o un vicino ti ha dato dal suo stesso lillà. Scava una buca e pianta i giovani alberi proprio mentre iniziano a formarsi i germogli delle giovani foglie e quando le giovani foglie appena aperte sono ancora molto piccole. Scegli alberi giovani alti almeno 35 cm. Usa una pala per scavare alberi giovani con quante più radici possibile. Taglia le radici che collegano il germoglio all'albero madre con il bordo della pala.



  2. Scegli un posto dove piantare il lillà. Il lillà è una pianta che deve essere in pieno sole, quindi trova un posto nel tuo giardino che sia esposto per almeno 6 ore al giorno al sole e con una buona circolazione dell'aria. I lillà che crescono in luoghi con aria stagnante o con poco sole sviluppano più facilmente malattie. Anche i lillà hanno bisogno di un terreno ben drenato. Se il terreno in cui vuoi piantarlo non è adeguatamente drenato, crea un tumulo o un prato prima di piantarlo.
    • Evita di piantare il tuo lillà troppo vicino a un muro o un altro albero. Le radici del lillà hanno bisogno di spazio per diffondersi.


  3. Prepara il lillà prima di piantarlo. Immergi le radici in acqua tiepida per 10-15 minuti. Ammorbidisci delicatamente il terreno attorno alle radici con le dita per separarlo dalle radici.



  4. Pianta il lillà in autunno o in autunno. Scava una buca nel terreno, abbastanza profonda da seppellire tutte le radici. La base della pianta deve essere al livello del suolo. Una volta installato il lillà nel foro, riempilo a metà con acqua, quindi innaffia prima di riempire l'altra metà. Riempi il buco in modo che la terra che contiene sia allo stesso livello della terra circostante. Se aggiungi troppo terreno, potresti soffocare le radici e far morire la pianta.
    • Se il terreno del tuo giardino non è molto ricco, aggiungi compost, farina d'ossa o fertilizzante alla buca prima di piantare il lillà.
    • Cospargi la calce sul terreno sopra le radici lilla se il terreno è acido. Segui le istruzioni che troverai sulla confezione e consegnale dopo 3-5 anni. I lillà preferiscono un terreno neutro o leggermente acido con un pH tra 5 e 7.
    • Se pianti più di un lillà, distanzia i fori che scavi tra 1,5 e 4,5 metri, a seconda della varietà che pianti.

Parte 2 Prenditi cura dei tuoi lillà



  1. Innaffia i tuoi lillà frequentemente. Durante l'estate, innaffia i tuoi lillà più volte alla settimana, a meno che tu non viva in una regione dove piove molto. Innaffia profondamente alla base della pianta e lascia asciugare il terreno prima di annaffiare di nuovo.


  2. Dai fertilizzante ai tuoi lillà in quel momento. Usa il concime o il fertilizzante per tutti gli usi in zona, ogni anno. A seconda delle proprietà del tuo terreno, potresti mettere il fertilizzante nel momento in cui i fiori si aprono.


  3. Pota regolarmente i tuoi lillà per aumentare la fioritura e la circolazione dell'aria. Taglia i rami più vecchi e più larghi il più vicino possibile al suolo verso la fine dell'inverno. Taglia i rami in diversi punti, anche al centro, per aprire l'albero dove necessario. Non tagliare mai più di un quarto dei rami del lillà.
    • Taglia i rami malati o danneggiati ed estrai i giovani germogli che escono alla base dell'albero non appena li vedi.
    • Taglia i fiori morti per evitare che l'albero si secchi per produrre semi.
    • Pota di nuovo l'albero in autunno dopo che la fioritura è completa per dargli forma e rimuovere i rami che producono pochi fiori.

Parte 3 Taglia e asciuga i fiori lilla



  1. Taglia i fiori lilla quando hanno raggiunto la maturità. Tagliali quando sono al culmine, quando il loro colore e il loro profumo sono al culmine. Ciò ti consentirà di mantenerli più a lungo nel tuo bouquet. Mettili immediatamente in un vaso con acqua pulita.


  2. Asciugare i fiori lilla sottosopra. Forma un bouquet con i fiori lilla appena raccolti e attaccali allo stelo con un elastico. Appenderli a testa in giù in un luogo buio per 1-3 settimane. Rimuovere l'elastico con attenzione quando i fiori sono asciutti.
    • Asciugare i fiori lilla con gel di silice. Riempi un grande contenitore di vetro o plastica con 3 cm di gel di silice. Pianta alcuni gambi di lillà appena raccolti nel gel di silice per mantenerli diritti. Riempi il resto del contenitore con gel di silice per coprire completamente i fiori lilla. Chiudi il contenitore con il coperchio e attendi circa una settimana affinché il lilla si asciughi. Quindi estraili dal gel di silice e usali in un bouquet.