Come fare una tovaglia rotonda

Posted on
Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 26 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come fare una semplice tovaglia rotonda. How to make a  simple round tablecloth
Video: Come fare una semplice tovaglia rotonda. How to make a simple round tablecloth

Contenuto

è un wiki, il che significa che molti articoli sono scritti da diversi autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune anonime, hanno partecipato alla sua edizione e al suo miglioramento nel tempo.

Se fai una tovaglia, puoi metterla sul tavolo della cucina o della sala da pranzo, ma anche su un tavolino da caffè rotondo. A seconda della larghezza del tessuto e del piano del tavolo, potrebbe essere necessario cucire diverse sezioni insieme per realizzare una grande tovaglia rotonda. Puoi usare diversi tipi di isole, che si tratti di cotone o lino di peso medio o di una tela cerata facile da pulire.


stadi



  1. Misura la tabella. Misura il diametro della sua superficie rotonda. Se si desidera che il foglio scenda a terra, misurare anche la distanza tra la superficie dell'armadio e il pavimento.
    • Se non vuoi che il foglio scenda a terra, misura la distanza da dove vuoi che si fermi in cima al mobile.Ad esempio, se ti siedi a questo tavolo per mangiare, la tovaglia potrebbe fermarsi appena sopra le ginocchia.


  2. Determina il diametro della tovaglia. Per conoscere la lunghezza del tessuto necessario, aggiungi il diametro del tavolo a una distanza doppia rispetto alla parte superiore del mobile e al livello in cui la tovaglia si fermerà.



  3. Tessuto tagliato. La sua lunghezza deve corrispondere al diametro del tavolo più il doppio della distanza tra la parte superiore del mobile e la parte inferiore del foglio, con un surplus di 3 cm per gli orli.


  4. Sovrapponi due strati di tessuto. Posare i due lati insieme al posto all'interno. Appuntali insieme lungo uno dei bordi lunghi.
    • Questo passaggio è necessario solo se il tessuto non è abbastanza largo da coprire il tavolo. Ad esempio, se il mobile ha un diametro di 1 m e si desidera che la tovaglia scenda di 50 cm, è necessario un quadrato di tessuto largo 2 m.


  5. Cuci i pezzi insieme. Cucire i due pezzi insieme lungo il bordo appuntato lasciando un margine di cucitura di 15 mm.



  6. Apri il tessuto. Stira la giuntura per appiattirla.


  7. Regola la larghezza. Taglia i lati del tessuto in modo che la sua larghezza corrisponda al diametro della tovaglia con un margine di cucitura di 3 cm.


  8. Piega il quadrato in quattro. Piega il tessuto a metà con il posto all'interno. Quindi piegalo a metà nell'altra direzione per creare un quadrato di un quarto delle dimensioni del quadrato aperto.


  9. Disegna un punto di riferimento. Posare una misura di nastro sul tessuto piegato in diagonale in modo che vada dall'angolo in cui tutte le pieghe si incontrano a quella in cui non c'è piega. Misura metà del diametro della tovaglia (con margine di cucitura) dall'angolo piegato e segna un punto a quel livello.


  10. Disegna il contorno della tovaglia. Disegna una linea curva che collega i due angoli del tessuto dove non hai posato il metro e passando attraverso il punto di riferimento che hai segnato.


  11. Ritaglia il tessuto. Senza aprirlo, taglialo seguendo la linea curva che hai disegnato. Quando lo spieghi, dovresti ottenere un cerchio perfetto.


  12. Stira la tovaglia. Stira il tessuto per rimuovere le rughe che potresti aver segnato piegando.


  13. Crea l'orlo. Piega il bordo del tessuto sottosopra per 1 cm e piegalo per 2 cm. Pin l'orlo in posizione e cucirlo.
  • Un metro a nastro
  • panno
  • forbici
  • Perni dritti
  • Filo da cucito abbinato
  • Una macchina da cucire
  • Un ferro e asse da stiro